Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria

Promessa di matrimonio

Claudia, il 29 Marzo 2021 alle 17:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Salve vorrei maggiori informazioni per fare la prima promessa , siccome siamo di 2 comuni diversi mi hanno dtt che dobbiamo andare ognuno x conto nostro al comune con i 2 testimoni e quando tutti i documenti sono pronti di andare assieme in chiesa che ci fanno le pubblicazioni .Voi come avete fatto?

6 Risposte

Ultime attività da Giada, il 29 Marzo 2021 alle 21:42
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi siamo dello stesso comune ma credo che i documenti da portare siano uguali..

abbiamo preso il 1 app.to in comute (stato civile)per richiedere i certificati di nascita,residenza,cittadinanza e stato civile.

poi li abbiamo portati in chiesa, il prete ci ha fatto le pubblicazioni..

dopo qualche gg abbiamo ripreso app.to al comune(semore stato civile) con le pubblicazioni che ci ha dato il parroco e la carta d'identità, e il funzionario del comune ci ha fatto firmare un foglio dove diceva che eravamo in pieno possesso delle facoltà mentali ect ect e che non eravamo parenti ect ect e basta.. i testimoni non sono serviti perchè dovranno poi firmare solo in chiesa!!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti servono i testimoni per le pubblicazioni? Servono solo i nubendi, mettete una firma e fine 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, anche noi apparteniamo a due comuni differenti, si sceglie un comune soltanto, dove andrete entrambi o se uno dei due non potrà si farà fare la delega dall’altro, poi sarà il comune che manderà tutto all’altro comune, comunque le pratiche si iniziano in chiesa, a noi hanno detto che non dobbiamo portare nessun testimone, poi non so 🤷🏻‍♀️ i documenti li avete ritirati? (Estratto di nascita e contestuale, ovviamente ognuno lì ritirerà al proprio comune di appartenenza) poi quelli religiosi, certificato di battesimo, cresima e del corso prematrimoniale (ovviamente tutti per uso matrimonio) poi porterete tutti questi documenti in chiesa (appartenenza tua o di lui) farete il processetto (si avvieranno le pubblicazioni per entrambe le chiese) il parrocco poi vi darà un documento da portare al comune per la richiesta di pubblicazione, almeno io ho capito così, giorno 7 avremo il processetto.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono informata settimana scorsa perchè a breve dovremmo farla anche noi. A noi è stato detto che bisogna avviare prima l'iter di pubblicazioni con la chiesa in quanto il parroco ci rilascerà un documento da portare poi in comune per procedere con le pubblicazioni in comune. Però non mi hanno parlato della presenza di testimoni. Forse ogni comune ha le proprie regole, non so.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che ti abbiano dato informazioni molto confuse.... perché non andate a chiedere al vostro parroco cosa bisogna fare per le pubblicazioni religiose e civili? Lui vi saprà indirizzare meglio. Comunque se vi sposate in chiesa la pratica si inizia in parrocchia e non in comune.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi dicevano che bisognava scegliere uno dei due comuni… Però giustamente ognuno fa come gli è stato detto dal proprio comune certo, però non l’ho mai sentito così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione