Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Ottobre 2022 Napoli

Promessa di matrimonio

Liliya, il 8 Aprile 2022 alle 22:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 17
Buonasera a tutto stavo pensando di organizzzare una piccola festa a casa per la promessa di matrimonio visto che la facciamo di lunedì come è meglio farla di sera la festa o meglio posticiparla per il fine settimana così possono venire tutti?
E ho pensato invitare solo le famiglie e testimoni
E per bomboniere ovviamente solo persone che vengono che dite li devo fare anche per gli amici e a lavoro o dopo il matrimonio? Grazie a chi risp

17 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 12 Aprile 2022 alle 10:26
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figutati 😁....si,legalmente bastate voi,ovviamente chi vuole venire può,non sono banditi 🤣
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mooooolto esaustiva...😁 Quindi al comune io e lui e basta... Non serve nessun testimone... Quello volevo sapere anche
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,in primis vai al comune e chiedi di fare le pubblicazioni,ti daranno un modulo da compilare e firmare,lo riporti con le fotocopie delle carte d'identità ed il comune inizia la pratica per richiedere i documenti. Quando saranno pronti,si può decidere poi la giornata per le pubblicazioni,cioè quando dovete andare in comune a firmare. Prima del comune dovete andare in chiesa a fare il processetto (il parroco vi farà separatamente le stesse domande alle quali rispondere),vi chiederà certificato battesimo,cresima,ed altri 2 che ora non ricordo,che potete reperire al comune stesso oppure scaricare online. Pronti i documenti,fate il processetto,e vi rilascerà un documento che si porta in comune,se c'è possibilità di fare tutto lo stesso giorno,si può fare,mi raccomando sempre prima chiesa e poi comune. Il giorno delle pubblicazioni andate in comune,firmate,non è necessario che ci siano i testimoni scelti il giorno del matrimonio,anche perché firmerete solo voi. Fatto tutto questo iter,poi vi diranno cosa altro fare,dopo una quindicina di giorni,tipo io devo ritirare le pubblicazioni nella chiesa di appartamento del mio fm,andare in curia,ecc ecc,su questo vi farà sapere il vostro parroco. Sbrigata questa pratica,si aspetta il giorno del matrimonio e lì sia voi che i vostri testimoni firmerete i documenti per la chiesa e per il comune,che vi dichiareranno marito e moglie.
    Le pubblicazioni servono a dichiarare la vostra volontà di sposarvi, a verificare che non ci siano impedimenti,ma non firmate per sposarvi direttamente,anche perché per legge senza pubblicazioni non lo si può fare. Scusa la lunghezza 😂 spero di averti risolto il dubbio
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto.. come funziona... Il documento rilasciato dal parroco lo porto al comune e poi loro avviano le pratiche per fare le pubblicazioni al comune, un volte che hanno i documenti bisogna andare a firmare... Ma con i testimoni? Che poi rilasciano un foglio che bisogna riportare al parroco .
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ragazza intende quelle in comune,che con rito concordatario (chiesa e civile insieme), si fa dopo il processetto in chiesa (che porta alle pubblicazioni in chiesa),il parroco rilascia un documento che va portato al comune. In che senso bisogna ritornare che si fa prima in comune?
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, ma per promessa cosa intendete? Le pubblicazioni fatte in chiesa? O quelle poi che si fanno al comune? Che poi mi hanno detto, che quando fai quelle al.comune, poi bisogna ritormare che si fa prima il matrimonio al comune .. come funziona? Con i testimoni?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per le pubblicazioni non abbiamo fatto nulla .. ma se ci tenete forse nel weekend è meglio!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che nel weekend sia più indicato per permettere a tutti di esserci ed organizzare le cose con più calma
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai la festa per la promessa il weekend così potete fare con più calma. Le bomboniere generalmente si fanno per le persone invitate al matrimonio. Per gli altri va bene un semplice sacchettino di confetti

• Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che una festicciola intima a casa, lunedì sera, sia la soluzione giusta. Prepara il pensierino di ringraziamento (bomboniera o confetti) per i partecipanti e per le persone più care. Al lavoro una scatola di confetti confezionati singolarmente da cui ognuno può prenderne uno per buon augurio!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniere per la promessa? Questa mi è nuova.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, essendo tra voi se riesci puoi gestirla tranquillamente di lunedì partendo dall’ora dell’aperitivo, se credi che sia un problema allora slittala al fine settimana. Per la bomboniera tendenzialmente si fanno dei confetti e si danno di certo chi ha un’accortenza nei nostri confronti poi sei libera di darli a tutti coloro a cui hai piacere
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella!
    Noi abbiamo festeggiamo dopo la promessa ,ho fatto un rinfresco a casa ,con i genitori di tutte due e i nostri testimoni ,🥰e stato veramente bellissimo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non festeggiamo proprio le pubblicazioni, qui da noi non si usa.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo la promessa il lunedì a Roma poi il fine settimana scendiamo dai nostri genitori giù in Campania, la sera faremo una piccola festa in pizzeria con gli zii più cari…
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona sera noi la faremo di sabato e solo con testimoni e genitori✌️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io ti consiglierei di fare il week end la festicciola con le persone più strette e di fare la bomboniera solo per i presenti, agli altri la darai dopo il matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione