Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Settembre 2021 Parma

promessa di matrimonio a parma

Alessandra, il 5 Gennaio 2021 alle 22:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ciao a tutte, fino a qualche mese fa mi era sconosciuta la promessa, al nord non si usa quasi mai festeggiare il giorno delle pubblicazioni cosa che invece avviene al sud come dal mio fm (motivo per cui ora conosco questa usanza) quindi volevo sapere dalle spose che hanno festeggiato la promessa al nord cosa hanno fatto per far coincidere un usanza che qua non si fa, in particolare se al comune vi hanno permesso di fare entrare i vostri ospiti, mi interessa sopratutto conoscere le esperienze di chi è di Parma visto che noi le faremo al comune di Parma però ogni esperienza e consiglio è ben accetto 🤗

26 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 11 Gennaio 2021 alle 11:11
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi chiamare in comune, ora l’ufficio preciso non lo ricordo, e prenoti la data x le pubblicazioni. Ti dicono tutto loro, niente di più!
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo rito civile in quanto non credenti ma lo facciamo al di fuori delle sedi del comune di Parma. Si può fare!


    Se vuoi scrivermi in privato ti spiego meglio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, il mio fm non è credente quindi ci sposeremo con rito civile, Parma non da la possibilità di rito valido al di fuori delle sedi comunali quindi stiamo valutando di spostarci verso Piacenza. Tu dove ti sposi? Se hai voglia di condividere con me dove stai acquistando o i fornitori mi farebbe piacere anche per le decorazioni per la promessa 😊
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come location intendi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi lo so grazie, solo che la famiglia del mio fm è del sud e ci tengono moltissimo ad esserci e a festeggiarci quindi troveremo un compromesso tra ciò che è concesso e ciò che desiderano
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A settembre ma vista la situazione ho rimandato a prenotare anche perché Parma per quello che cerchiamo noi offre poco
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so che è una festa, la famiglia del mio fm ha già detto che se non entrano ci aspettano fuori perché c'è da festeggiare lo stesso 😂 ti chiedo una cosa mi puoi spiegare bene la procedura? Perché noi ci terremmo che la promessa venga fatta in una precisa data
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo del sud quindi la promessa è una vera e propria festa 😂 ma essendo entrambi residenti a Parma da un bel po le pubblicazioni le abbiamo fatte qui. Era il 2018, dunque del covid nemmeno l’ombra, avevamo appuntamento al duc ed era presente sia la mia famiglia che quella di mio marito. Abbiamo firmato, 10 minuti ed eravamo fuori! Siamo andati al ristorante e pranzato alla grande 😂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Matrimonio civile 2 sposi più 2 testimoni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte a Parma lo scorso anno.. al duc.. per via del covid avevamo appuntamento, siamo entrati quando toccava a noi è in 5 minuti eravamo fuori... non so ora come sia la cosa 😖
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ti sposi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi, magari un piccolo rinfresco a casa solo con le rispettive famiglie. Se ti va scrivimi così ci scambiamo consigli, a Parma non conosco altre spose e sto ancora vagando nel nulla per l'organizzazione del matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per la richiesta delle pubblicazioni non sono richiesti testimoni....

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le pubblicazioni dici o per il matrimonio civile?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, per quel che ne so io nei comuni grossi, come Parma, la "promessa" (che poi è la richiesta delle pubblicazioni) si fa presso l'Ufficio matrimoni davanti a un impiegato, insomma come una qualunque pratica d'ufficio. Almeno, a Bologna è così e non conosco coppie che abbiano invitato altre persone ad assistere. Tanto più che non è neppure necessaria la presenza dei due futuri sposi, può andare anche uno solo con la delega dell'altro, o addirittura tutti e due possono delegare una terza persona a fare la pratica per loro. Puoi provare a sentire ne ltuo comune se lasciano entrare altre persone, però se ci tenete a festeggiare forse la cosa migliore è invitare parenti e amici a bere qualcosa dopo essere andati in comune.

    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì di Parma.
    Credo faremo un pranzo insieme o un brindisi ma nulla di più ✌🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu di Parma? Al mio ragazzo nemmeno interessa però alla sua famiglia si quindi mi sembrava carino farla, magari più a modo nostro quindi solo famiglia presente e un brindisi
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Parma al duc se decidi, entri te e tuo compagno e 2 testimoni
    È un ufficio, io dovevo sposarmi al duc a Parma ma poi rimandato per motivi di salute
    Mi auguro prossimi mesi di farcela
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto all'ufficio di stato civile a Parma ma non sono stati particolarmente esaustivi
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa mia situazione 🤣 l'unica differenza è che a lui comunque non interessa molto e la sua famiglia non abita qui quindi non credo faremo molto, al massimo verranno i miei genitori.
    C'è da capire in questo momento cosa è permesso fare e in quanti più che altro.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voi quando dovrete fare la promessa?
    Tu immagini che qui in Veneto la promessa in comune si fa negli uffici comunali con un semplice impiegato, mentre giù si fa nell’aula consiliare con il sindaco, vice sindaco...😕
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti ora volevo confrontarmi solo con qualche sposina poi appena si avvicina il periodo della promessa chiederò al comune anche perché immagino che tutto dipenderà dal DPCM che sarà in vigore allora
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque, potresti chiedere direttamente al comune e vedere loro come la pensano...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche da noi si usa così, tranne che il lancio dei confetti verdi...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sto sognando una promessa senza Covid anche se la vedo difficile 👎 giù dal mio fm si usa lanciare i confetti verdi mentre gli sposi firmano inoltre entrano i parenti e gli amici, la futura sposa ha il bouquet e all'uscita viene lanciato il riso poi si va a pranzo fuori, non conosco nessuna sposa con cui confrontarmi e non so se questo può essere attuato a Parma, città che non è abituata a tale usanza
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi siamo del sud e viviamo in Veneto. Qui è come da te a Parma. Però, mi hanno concesso di far venire i genitori in comune e qualcun altro che ci sarà in quel giorno, sempre COVID permettendo. Vedremo se riusciremo a portare qualche dolcetto come da nostra tradizione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione