Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Promessa di matrimonio: festa.

Cinzia, il 2 Giugno 2013 alle 12:09 Pubblicato in Prima delle nozze 1 17

Buongiorno ragazze,

Leggiamo molto spesso di ragzze che celebrano la "promessa di matrimonio", ma che cos'è in sostanza?

La Promessa di Matrimonio è un atto civile che precede la celebrazione nuziale vera e propria; mediante esso, i futuri sposi si impegnano reciprocamente a contrarre matrimonio entro e non oltre i sei mesi successivi alla sua stipula - superati i quali, la promessa di matrimonio non è più valida.

Nonostante in molte città non si usi festeggiare, cmq sia, per chi ha piacere di condvidere anche questo momento ci sono dei consigli e suggerimenti che potrebbero essere utili: organizzando un piccolo elegante rinfresco in casa oppure in un bar.

Promessa di Matrimonio: la festa:

è tipicamente mattutina, perché segue gli orari di apertura degli uffici comunali. Si potrà quindi organizzare, per l'occasione, un buffet di dolci oppure un buffet di rustici e di altre leccornie salate: il piccolo rinfresco sarà un momento per fare colazione tutti insieme oppure per gustare in compagnia un aperitivo che anticiperà i pasti.
Che si svolga in casa oppure in un bar, i futuri sposi dovranno curare con attenzione tutti i particolari partendo innanzitutto dalla scelta del colore: questa risulta essere vincolata perché il verde dovrà necessariamente essere il leitmotiv dell'evento, così come vuole la tradizione. Giustamente vi starete chiedendo: perché il verde è il colore della Promessa? Perché, presumibilmente, è il primo contatto con il mondo nuziale: un evento nuovo e come tale quasi acerbo, sicuramente giovane e fresco; perché è una promessa e, metaforicamente, è speranza: speranza di una prossima vita coniugale, serena e gioiosa. Inseriremo, poi, alcuni dettagli bianchi sia per alleggerire il carico del tono scelto, sia per richiamare simbolicamente il matrimonio vero e proprio.
La tradizione vuole che il futuro sposo regali alla sua promessa un fascio di rose rosse: per mantenere viva l'usanza ma, contemporaneamente, modernizzare il tutto con eleganza, l'omaggio floreale potrà essere più semplice, meno eccessivo ma - sicuramente - sempre romantico. Il promesso potrà donare, cioè, uno piccolo bouquet sferico di fiori di stagione, in cui dovrà prevalere - anche in questo caso - il verde. Fiori di stagione o piccoli mazzolini di fiori finti di campo, poi, abbelliranno la tavolata in cui sarà disposto il buffet.

Promessa di Matrimonio: il rinfresco:

sicuramente predisponendo un tovagliato adatto all'occasione: piatti e tovaglioli dalle diverse tonalità di verde, cesti carichi di fiori e tanti petali verdi sparsi sul pavimento; agli ospiti verranno poi offerte delle bibite analcoliche fresche dai colori accesi, presentate in eleganti brocche di vetro dalle forme diverse e particolari.
Che si tratti di un buffet di dolci o di un aperitivo, non dovremmo dimenticare di organizzare una piccola confettata dai toni verdi e bianchi: confetti dai mille gusti, che saranno anche distribuiti in piccoli tubolari di plastica tasparenti o in sacchetti di organza verde come dono ricordo del breve e felice momento trascorso insieme.

CIMG2082.JPG

17 Risposte

Ultime attività da Angela, il 5 Ottobre 2015 alle 12:07
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2016 Foggia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke da noi si va a festeggiare solo con i parenti stretti e qualke amica poi al comune vengono solo i genitori......poi la sera si fa un piccolo rinfresco e come dici tu TUTTO PAGATO DALLA SPOSA.......Smiley sexy
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi n si usa proprio Smiley smile

    Viene considerato un giorno come un altro, pura e spicciola burocrazia e documenti da firmare, ma nulla ha valenza in realtà, come legame, quindi nn si fa nulla !

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Maggio 2018 L'Aquila
    Brenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me si usa festeggiare solamente con i parenti stretti e i testimoni. poi al comune dato che è un piccolo paese si usa fare una specie di banchetto per le persone che vengono a vedere! Una cosa stranissima è che PAGA LA FAMIGLIA DELLA SPOSA! da voi è così??

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2014 Lecce
    Vittor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da me si usa festeggiare la promessa, anche se la scelta è ovviamente a discrezione degli sposi!

    Noi festeggeremo Smiley smile Si, può sembrare una cosa inutile e uno spreco di soldi, ma io non la vedo così ... per noi che viviamo lontani, sarà un'occasione per riunire i nostri cari (non si parla ovviamente di centinaia di persone!) e trascorrere un momento di festa in loro compagnia.

    La festa della promessa non sostituisce quella del matrimonio, nè può essere paragonata. Si tratta solo di avere il piacere di condividere un'importante tappa della nostra storia d'amore con le persone a cui teniamo.

    La mattina andremo in comune con i genitori e i testimoni (i nostri fratelli) per la promessa,e poi pranzeremo fuori.

    Nel pomeriggio invece faremo 'la promessa in chiesa' ... in realtà non esiste (che io sappia) un vero e proprio rito religioso per la celebrazione della promessa, ma semplicemente una normalissima messa pomeridiana in cui il parroco accenna all'importante passo fatto dai futuri sposini ... bè, una benedizione in più non ci farà male!

    E poi la sera rinfresco con i parenti! Attenzione, dico rinfresco, non cena da 10 portate in un ristorante super ... semplicemente si offre ai parenti che vogliono fare gli auguri quello che potrebbe essere "l'apericena" (c'è anche chi opta per i dolci soltanto), scegliendo di farlo a casa o fuori.

    Tutto sommato non sarà una cosa molto dispendiosa, ma ci darà un'immensa gioia Smiley smile

    Insomma, a ciascuna la sua scelta Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa festeggiare in grande... ma festeggeremo solo con genitori e fratelli andando per il pranzo nella stessa sala ricevimenti che poi sarà quella del matrimonio quindi con la promessa cogliamo per lo più l'occasione di far conoscere la location ai suoi parenti che non sono del luogo e non la conoscono per niente

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2013 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo giorno quello trascorso ieri per me il mio fm... Promessa di matrimonio alle 10.30 in comune e la sera festa con i parenti! È stato un momento romantico e felice Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi però non si festeggia......, io e mio marito siamo andati da soli in comune e poi siamo andati tranquillamente a lavoro senza dire nulla a nessuno......non credo che sia sbagliato festeggiarla però...perchè chi lo fa, lo fa perchè è abituato così......

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che la via di mezzo sia il giusto compromesso.....non ha senso fare una cosa in grande perchè cmq c'è il matrimonio e a meno che uno non abbia a disposizione bei soldini, sarebbe una spesa onerosa....dall'altro lato mi fa anche tristezza non festeggiare per niente, in fondo la vita è breve e non ci sono tantissime occasioni di far festa, quindi ben venga una nuova occasione per passare del tempo insieme ai cari, per mostrare affetto, gioia e partecipazione all'evento imminente......e per me alla fine è questa la cosa che più conta....poi il motivo può anche sembrare poco "importante"....quindi io dico: fortunatamente dalle mie parti si usa festeggiarla!Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile Smiley smile .....
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ho avuto 3 anni un ex di Pescara e anche li si usava festeggiare lapromessa, cosa che allora, qualche anno fa, mi sembrava una cosa fuori dal mondo, ahahahah Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cinzia..eh già!! Verissimo!!! è bello condividere esperienze diverse!!! ci si confronta e ci si arricchisce!!!Smiley smile guarda c'è che fa una mini lista nozze come hai detto tu,chi buste!! Eh già!! Anche buste!! E noi abbiamo ricevuto delle buste..ci stiamo comprando diverse cose..guarda è stato bellissimo..tante foto!! i nostri ci hanno regalato la festa e il bagno!!! li adoriamo!!capisco che può sembrare una spesa eccessiva..se si può si fa..altrimenti avremmo festeggiato solo noi due..noi siamo felicissimi così!!!Smiley winking si usa molto..
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fortunatamente non si usa nè qui a Bg nè giu' nelle nostre città d'origine!!!la trovo una spesa inutile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Apprendo una cosa nuova, grazie a te, che anche alla festa della "promessa" gli invittai faranno un regalo.....ma in che modo?!?! Anche qui si usa fare una mini lista nozze, o qui ognuno può dare libero sfogo alla fantasia!!!

    Vedi, bellisismo condividere esperienze diverse.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo festeggiato coi parenti strettiSmiley smile un festa vera e propria!!! Che dire..?per noi non è affatto inutile ma romantico e felice!!! Un preludio a quella che sarà la grande festa...sarebbe stato triste non festeggiatoSmiley sad ci siamo divertiti moooolto!!!!!è stato bello e tanto emozionarmi..e coi soldi regalati ci stiamo comprando diverse coseSmiley winking
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari si è romantico...ma io avevo pensato al max di stappare uno spumante tra di noi (me il mio fm) ma nnt d più...giusto per augurio...con gli altri avremo modo di festeggiare il 7 settembre Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Qui da noi non si usa, e per quanto sia bello, penso che nemmeno io sarei stata favorevole a festeggiarlo. Forse perchè nel mio immaginario ho sempre penato che la festa è il giorno stesso del matrimonio e poi, come dici tu, se dopo 6 mesi, non ci si sposa ( imprevisti, fidanzati che si lasciano ) sai che bello!??! Spendere i soldi inutilmente.

    Cmq sia, trovo che sia romanticoSmiley smile

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah il festeggiare la promessa la trovo una cosa un pò inutile...anche perchè cmq nn vale nulla, dp sei mesi se nn t sposi nn ha valore...e poi già festeggi durante il matrimonio vero e proprio, nn c'è bisogno di spendere ulteriori soldi in altri festeggiamenti...anche se dalle mie parti si usa festeggiare io nn lo farò Smiley tongue

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione