Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Agosto 2022 Napoli

Promessa di matrimonio richiesta copie atti integrali

Fede, il 1 Marzo 2022 alle 20:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48

Ciao care amiche,

oggi sono andata al comune con l'intenzione di prenotare la promessa tra qualche mese, ma il comune mi ha fatto firmare un foglio, a me e ivan, nel quale era specificato il nome, città di residenza e ospedale in cui siamo nati. Mi hanno detto che potrò stabilire data, solo quando arrivano questi atti; se non mi chiamano loro, devo ritornare tra un mese al comune, e casomai, andare direttamente a prendere queste copie di atti integrali all'ospedale in cui siamo nati. Io ero già in possesso del certificato contestuale, ma per loro non è sufficiente per fissare il giorno della promessa. Sono tranquilla perchè credo che in 3 mesi questa pratica dovrebbe giungere a buon fine, più che altro, sono sorpresa dalla terminologia, non sapevo che esistesse tale procedura. Voi anche avete aspettato tutto questo tempo ?

48 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 2 Marzo 2022 alle 16:15
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2022 Arezzo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è stato così
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Viterbo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa cosa di indicare addirittura l'ospedale dove si è nati nn l'ho mai sentita ‼️
    Noi abbiamo dovuto compilare un foglio e portate copia del documento d'identità e codice fiscale.
    Abitiamo a Vetralla, in provincia di Viterbo, siamo entrambi divorziati.
    Il mio FM è nel suo comune di nascita mentre io no. Per le seconde nozze, occorre presentare tra i documenti per le pubblicazioni anche la copia integrale dell'atto di matrimonio...il nostro comune ha richiesto tutto lui d'ufficio, come ripeto, a noi ha chiesto di portare solamente copia del documento d'identità e codice fiscale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tre mesi dal matrimonio potevano non stare in ansia?😅 speriamo bene
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo poverelle noi ahahha

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, neppure io riesco a crederci 🤣🤣🤣 questa è follia bella e buona. Però, lavorando nella pubblica amministrazione mi cadono anche le braccia a vedere tanta incapacità... 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia provincia ha una regolamentazione propria ahahah

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eli, ma poi, la cosa unica è che nel documento per aprire la famosa pratica per le pubblicazioni, mi hanno fatto scrivere pure il nome dell'ospedale in cui sono nata, e anche il nome dell'ospedale in cui è nato Ivan, io ancora non ci credo ahahah

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte anche io dopo aver fissato la data della promessa in chiesa,mi sono recata nel nostro comune di appartenenza per prenotare la data delle pubblicazioni anche lì e mi hanno di compilare un modulo (io e fm) con documenti di identità allegati e avrebbero fatto tutto loro.
    Una volta essere stati in chiesa senza prenotazione anche il giorno dopo potremmo recarci al comune.
    Abito in provincia di Napoli
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me invece hanno detto che non va bene il certificato di nascita

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo... a me è un pò complicata la cosa ahahha

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel certificato di nascita vengono indicate le generalità del cittadino, nell’estratto per riassunto sono riportate le eventuali annotazioni dell’atto.

L’estratto per copia integrale è invece una vera e propria copia dell’originale.

Si, comunque, volevo capire cosa non avesse funzionato nella nostra comunicazione.... la verità è che loro vogliono l'estratto integrale, e io ho solo il certificato rilasciato dal ministero dell'interno, gli altri comuni lo accettano, il mio comune no. Comunque aspetterò i tempi biblici, a fine marzo provo a rifilargli il certificato anagrafico di nascita scaricato con spid, e vediamo se mi fissano la data. Andrò a farmi due risatine.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, l'estratto per riassunto dell'atto di nascita è un'altra cosa... lo so perché la prima volta che mi sono sposata non era ancora in vigore la legge attuale e quindi l'ho dovuto richiedere al mio comune di nascita. Comunque, se ci fossero dei problemi basta appellarsi all'ultimo comma dell'art. 97: "Qualora i richiedenti non presentino i documenti necessari, l'ufficiale di stato civile provvede su loro domanda a richiederli". Che è poi quello che avete fatto. Oddio, mi sto rotolando dalle risate!!! Non capisco perché una cosa talmente semplice debba diventare così complicata. Comunque i documenti che hai scaricato ti conviene tenerli, perché ti serviranno per la pubblicazioni ecclesiastiche (la Chiesa non è una pubblica amministrazione, quindi i certificati li può richiedere Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh ).

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi domani andremo in comune a consegnare il foglio di richiesta del parroco insieme a copia di carta di identità e codice fiscale, loro si attiveranno per avere i nostri certificati di nascita dal comune di nascita e poi ci chiameranno per la pubblicazione... Ci hanno detto che siamo assolutamente nei tempi, noi ci sposeremo a fine giugno...
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ho stampato quello di nascita separati, può darsi che lo riconoscano ahahha
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eli l’ho riletto ma infatti io avevo portato loro il certificato contestuale di nascita, stato libero, residenza e cittadinanza . E hanno detto che non andava bene… ahhahaha no sto morendo dal ridere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, ma loro vogliono l'estratto dell'atto di nascita, che può rilasciare soltanto il comune (cioè, volevo dire l'ospedale Smiley xd in cui sei nata). Tu fai le cose troppo semplici... oddio Fede, mi stai facendo morire dalle risate Smiley laugh Smiley laugh Comunque, se ti interessa leggiti l'art. 97 del Codice civile: sembra che si attengano rigorosamente alla procedura indicata lì, senza tener conto delle norme successive.

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti dico solo che sul certificato di nascita c’è scritto “ dagli atti del comune di Quarto” … cioè in pratica lo hanno già loro 🤣… appena ho tempo glielo porto e vedo che mi dicono
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata oggi in comune e hanno già avviato tutte le pratiche , per lo meno ciò che ho scaricato io andava bene
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me andrebbe benissimo, io non sono una pubblica amministrazione per cui posso riceverlo Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh sono le pubbliche amministrazioni che hanno l'obbligo di acquisire gli atti da sole. Guarda, non mi ci far pensare... comunque vedrai che la cosa si risolve, in fondo tutti riescono a sposarsi...

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio ci proverò
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a scaricare certificato di nascita tramite spid … io glielo porterò
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto richiesta dei documenti per la Promessa l 8 febbraio... Io vivo in provincia di Salerno ma sono nata in provincia di Napoli e il mio FM in provincia di Foggia... Il dipendente del mio comune già mi anticipò che per esperienza qnd si parla dei comuni di Napoli ci sarà stato da aspettare infatti per il mio FM é bastata una telefonata mentre per Napoli scordati che rispondono a telefono... Abbiamo fatto una pec per sollecitare ma ad oggi 1 marzo ancora nn ho notizie...
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta ho scaricato il mio atto di nascita tramite spid, magari va bene ? Bho ahahah
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto così e nn va bene
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bha… credevo che bastasse atto di nascita scaricato dal sito de ministero dell interno… dal sito
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si stiamo sempre ad aspettare. Facciamo le cose da grandi perché ci fanno invecchiare 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono collegata tramite spid con il portale del comune e ho fissato l’appuntamento poi mi han detto via mail che documenti portare ma nessun documento integrale dall’ospedale 😅😅
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, ma collegandosi con lo spid al sito www.anpr.interno.it si può scaricare tutti gli atti senza pagare nemmeno la marca da bollo. Io da li ho scaricato certificato di libero stato, residenza e cittadinanza. E senza passare dal comune
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa, anche noi abbiamo fatto così. Sembra strana anche a me come cosa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se anche stata “fortunata” che ti hanno detto che in caso puoi andare tu in ospedale a prenderlo, noi abbiamo aspettato che il comune ricevesse il certificato dall’ospedale più di un mese. Io presa dal panico dissi al l’impiegata del comune vado io a prenderlo e glielo porto, ma lei mi rispose che assolutamente no, che la prassi è che loro fanno la richiesta e lo ricevono.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poverino, come lo capisco. Anche a me queste cose scatenano desiderio di sangue 😡🤬😠
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione