Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Agosto 2022 Napoli

Promessa di matrimonio richiesta copie atti integrali

Fede, il 1 Marzo 2022 alle 20:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

Ciao care amiche, oggi sono andata al comune con l'intenzione di prenotare la promessa tra qualche mese, ma il comune mi ha fatto firmare un foglio, a me e ivan, nel quale era specificato il nome, città di residenza e ospedale in cui siamo nati. Mi hanno detto che potrò stabilire data, solo quando...

Ciao care amiche,

oggi sono andata al comune con l'intenzione di prenotare la promessa tra qualche mese, ma il comune mi ha fatto firmare un foglio, a me e ivan, nel quale era specificato il nome, città di residenza e ospedale in cui siamo nati. Mi hanno detto che potrò stabilire data, solo quando arrivano questi atti; se non mi chiamano loro, devo ritornare tra un mese al comune, e casomai, andare direttamente a prendere queste copie di atti integrali all'ospedale in cui siamo nati. Io ero già in possesso del certificato contestuale, ma per loro non è sufficiente per fissare il giorno della promessa. Sono tranquilla perchè credo che in 3 mesi questa pratica dovrebbe giungere a buon fine, più che altro, sono sorpresa dalla terminologia, non sapevo che esistesse tale procedura. Voi anche avete aspettato tutto questo tempo ?

48 Risposte

• Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che lo sento!! Io mi sono collegata al sito del mio comune con lo spid e ho preso appuntamento direttamente online. Ho inserito il mio nome cognome e codice fiscale e quelli di fm e scritto dove si terrà il matrimonio. Il giorno delle firme ci daranno una delega del nostro sindaco per il sindaco dell’altro comune e spediranno a loro tutti i documenti. Poi a luglio chiameremo il comune dove ci sposiamo per portare altra documentazione.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica cosa per noi allucinante
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma poi nel documento ho dovuto inserire il nome delle cliniche e ospedali in cui siamo nati, oltre al comune di nascita ( napoli)... per cui, ho dedotto che la comunicazione tramite pec avverrà tra comune e ospedale ahahah

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh... in realtà ho provato a spiegarlo ma loro non mi capivano, allora per non sfociare in una rissa, ho accettato e me ne sono andata, confidando nella buona riuscita di questa comunicazione tra comuni e ospedale e chicchessia. Altrimenti mi attiverò io tra 1 mese. Non mi voglio proprio innervosire. Il mio fidanzato ha perso le staffe e se ne è andato via dal comune come una lepre. Ti ho detto tutto...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla faccia dell'informatica nella pubblica amministrazione... Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace... che in Campania questa normativa deve ancora arrivare Smiley laugh è dal 2012 che viaggia e ancora non è arrivata!!! Ma fate qualcosa, occupate i comuni, insomma... non potete continuare a vivere in questo modo. Da noi sono anni che nessuno chiede più i certificati. Che comunque non vanno chiesti agli ospedali: da quando in qua gli ospedali tengono gli atti di nascita??? Sono gli Stati civili dei comuni che li tengono. La questione dell'ospedale dipende dal fatto che oggi nella maggior parte dei casi si nasce in comuni diversi da quelli in cui risiedono i genitori, proprio perché si nasce in ospedale. Ma insomma, basta dire il comune di nascita e poi saranno i comuni a comunicarsi i dati fra loro... quante idiozie tocca sentire....

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio comune è speciale....

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono scoppiata a ridere, quando mi ha detto: " signora avviamo la pratica e mi ha inserito un fascicolo con nomi e cognomi". In realtà il mio comune ha tutti vecchietti, quindi, non credo che sappiano tutto ciò

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi sposiamo il 3 agosto... tra un paio di mesi sarà pronta

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se passa un mese, vado direttamente agli ospedali e mi prendo tutti e due gli atti.

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina in Campania anche per sposarci dobbiamo aspettare

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, studiando tante cose, ho proprio dimenticato questa normativa. In Campania ancora deve entrare in vigore questa modifica.... le ragazze campane sono quasi tutte nella nostra situazione. A me poco importa, perchè sono molto calma, però a me parso strano, Ero lì, pronta con il certificato contestuale e documenti di identità, e invece, si scocciano di cercare nei loro atti e li richiedono di nuovo. Bho ....

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Fede, per me questi sono pazzi. Come certo avrai studiato, dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" (dPR 28 dicembre 2000 n. 445, modificato dall'articolo 15 della legge n.183 del 2011). Quindi le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione. Questa cosa delle copie degli atti integrali non esiste!!! Al massimo dovrete firmare una dichiarazione sostitutiva di notorietà. Tutte le volte che lego queste cose mi viene un urto di nervi... ma qual è il comune che richiede ancora i certificati ai cittadini???

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inviato la richiesta il 3 febbraio e stiamo ancora aspettando che arrivino dal comune in cui siamo nati gli estratti di nascita senza di questi nn possiamo andare avanti. È un mese che aspettiamo e mi sto innervosendo un po’
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il rito civile in un comune diverso dal nostro ed il comune ci ha fatto compilare un modulo e ha voluto le copie dei documenti d'identità.
    Abbiamo consegnato le cose 3 settimane fa e ad oggi ancora nulla, gli ho inviato una mail per sapere quanto tempo ci vorrà ancora, ok ci sposiamo ad agosto ma prima ci togliamo questo pensiero meglio è.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in comune abbiamo compilato un foglio con nome cognome codice fiscale abitazione e dove siamo nati , poi ci hanno subito fatto scegliere la data nello stesso giorno . Mi sembra assurda questa modalità 🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione