Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carolina
Sposa VIP Giugno 2021 Napoli

Promessa o matrimonio civile

Carolina, il 14 Agosto 2020 alle 09:49

Pubblicato in Cerimonia nuziale 40

Buon giorno scusate la mia ignoranza io mi devo sposare il 30 aprile è sempre stata la mia data in chiesa ma ho già l ansia per il covid e per possibili chiusure a dicembre avevamo deciso di fare la promessa che vale 180 giorni adesso invece stavo pensando invece della di fare direttamente il...
Buon giorno scusate la mia ignoranza io mi devo sposare il 30 aprile è sempre stata la mia data in chiesa ma ho già l ansia per il covid e per possibili chiusure a dicembre avevamo deciso di fare la promessa che vale 180 giorni adesso invece stavo pensando invece della di fare direttamente il matrimonio civile così se non potremmo fare il religioso saremmo già sposati la mia domanda è questa a livello di documenti e burocraticamente cosa cambia quanto si paga e poi ci vogliono i testimoni ?

40 Risposte

  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok adesso ho capito ☺️☺️☺️ scusa l ignoranza è che non so proprio da dove partire quindi conviene andare al comune
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carolina, il rito concordatario è il matrimonio in chiesa con effetti civili, ossia, immagino, quello che volevi fare tu senza sapere che si chiamava concordatario! E' quello che si dice "sposarsi in chiesa" Smiley laugh

    Se vuoi anticipare il rito civile basta che vai nel tuo comune di residenza a fare la richiesta di pubblicazioni (che in alcune parti d'Italia chiamano "promessa"). Non servono documenti, è il comune che li acquisisce d'ufficio. Sulla base delle vostre dichiarazioni il comune fa le pubblicazioni, e dopo avete 180 giorni per sposarvi Smiley shame

    Se poi vorrai sposarti in chiesa, farai il semplice rito religioso, non concordatario.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’iter in comune è uguale sia se ti sposi in comune sia se ti sposi in chiesa, cioè vai in comune e dici che ti vuoi sposare, loro preparano i documenti e fanno le pubblicazioni di matrimonio (quella che comunemente si chiama promessa) poi stabilite un giorno e quel giorno vai in comune con due testimoni e vi sposate. Se invece vuoi sposarti in chiesa, una volta pronti tutti i documenti del comune vai con quelli dal prete che preparerà la sua parte di documenti


    Siamo atei perciò ci sposeremo solo con rito civile, senza rito religioso
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se ti faccio tante domande se si può sapere come mai poi non hai scelto il concordatario da come hai spiegato lo trovo più semplice
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è male il rito concordatario anche se non ne avevo sentito mai parlare il mio problema che poi è più la mia ansia è che se ad aprile non ci possiamo sposare dobbiamo rifare la promessa se invece faccio il matrimonio civile siamo già sposati in caso di chiusure ma io non so proprio da dove partire si va in comune? Si richiedono dei documenti? Moduli? Ci sono cose da pagare?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il rito religioso con valore civile, in pratica quello che avevo in mente di fare all’inizio
    Se invece decidete di sposarvi prima in comune e poi in un secondo momento in chiesa allora a quel punto farete solo il rito religioso

    La funzione religiosa è identica, solo che nel rito concordatario alla fine il prete vi fa firmare i registri comunali
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rito concordatario non ne hai mai sentito parlare un cosa consiste grazie
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche per fare il matrimonio civile bisogna fare prima la promessa. Per la promessa non servono testimoni. Dopo la promessa hai 180 giorni per sposarti o civilmente (serve un testimone per parte) o con rito concordatario (per questo devo fare anche i documenti richiesti dalla chiesa)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione