Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carolina
Sposa VIP Giugno 2021 Napoli

Promessa o matrimonio civile

Carolina, il 14 Agosto 2020 alle 09:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 40
Buon giorno scusate la mia ignoranza io mi devo sposare il 30 aprile è sempre stata la mia data in chiesa ma ho già l ansia per il covid e per possibili chiusure a dicembre avevamo deciso di fare la promessa che vale 180 giorni adesso invece stavo pensando invece della di fare direttamente il matrimonio civile così se non potremmo fare il religioso saremmo già sposati la mia domanda è questa a livello di documenti e burocraticamente cosa cambia quanto si paga e poi ci vogliono i testimoni ?

40 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 14 Agosto 2020 alle 14:38
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi facciam così
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia idea è quella di fare comunque una cosa molto privata come farei per le pubblicazioni io e il mio fm i testimoni i genitori e poi festeggiare con amici e parenti il 30 aprile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per far subito il matrimonio civile (in forma super privata, solo con testimoni) per regolarizzare a livello burocratico.
    L'8 maggio ci (ri)sposeremo in chiesa, con festa e tutto quanto...
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è così noi dovevamo sposarci civilmente tempo fa ma tra lavoro e mille impegni la lontananza della nostra famiglia è tutto sfumato e quindi abbiamo deciso di fare tutto insieme e poi nel frattempo ci hanno trasferiti e abbiamo dovuto ristrutturare casa da 0 ma per il 30 aprile sicuramente avremmo casa finita
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, capisco cosa vuoi dire ma secondo me non ti devi far prendere dall'emotivita'. Sposandovi il prima possibile voi non "chiamate" nulla, semplicemente fate una scelta razionale per poter dire fin da subito "siamo marito e moglie". Che è una cosa molto bella e importante 😉 Come semplici conviventi avete meno diritti.... meglio averli tutti e subito
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉😉😉😉🥰
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so da un lato mi sembra una buona idea prevenire dall altro sembra che mi sto "chiamando" la sfortuna non so se rendo il concetto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo mi sembra un ottimo motivo per anticipare il matrimonio civile. Così intanto siete sposati e poi la festa la farete il 30 aprile e nel caso potrete anche rinviarla. Probabilmente se mi fossi sposata quest'anno avrei fatto così. Essere sposati in situazioni d'emergenza è importante!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo già vissuto insieme per 2 anni adesso siamo tornati a casa dai nostri rispettivi genitori perché ci siamo trasferiti di nuovo nella nostra città nel frattempo avevamo già deciso di sposarci e abbiamo fatto tutto il adesso stiamo sistemando casa e ad aprile ci sposiamo la mia ansia è che ci siano di nuovo le chiusure e di non poterci sposare come programmato il 30 aprile quindi volevo sposarmi civilmente al posto di fare la promessa comunque senza fare la festa bomboniere ecc perché quella la voglio fare per il matrimonio religioso così in caso problemi covid saremo già marito e moglie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende tutto dall'esigenza che avete di risultare marito e moglie. Ho visto che quest'anno varie coppie hanno deciso di sposarsi civilmente e di rinviare il matrimonio religioso l'anno prossimo. Così qualunque cosa succeda loro risultano già sposati... serve soprattutto a chi ancora non convive 🙂
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho capito non so se mi convince questa cosa ormai tutto pronto per aprile non so se mi conviene
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carolina, le pubblicazioni le devi fare anche se scegli solo il matrimonio civile. Però se iniziate le pratiche adesso entro ottobre sarete sposati. Poi per il matrimonio religioso del 30 aprile non dovrai più fare pratiche in comune, ma solo col parroco.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei iniziare a fare quello civile invece di fare le pubblicazioni per poi il 30 aprile 2021 covid permettendo fare quello religioso già programmato da molto tempo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due pratiche diverse. Se vuoi fare solo il rito civile devi andare al comune e vedere anche la loro disponibilità per la sala. Se invece vuoi avviare le pratiche per il rito religioso e civile insieme non puoi dopo fare solo quello civile.


    In quel caso devi aspettare che scadano le pubblicazioni e rifare tutto da capo
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto 😅😅😅 meglio non pensarci
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Ti consiglio di staccare la spina per un po’. Goditi queste belle giornate di sole. Fai qualcosa insieme a lui e agli amici. Rilassati 😌
    Poi sarai carica per affrontare con sprint il da farsi. 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no avevo capito che volevi fare proprio il matrimonio
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari mi sto facendo solo prendere dall ansia
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non interessa perché farei comunque come una promessa andremmo a firmare i documenti e basta
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tieni inoltre presente che il congedo matrimoniale si fa solo per matrimonio civile, se poi vorrai sposarti in chiesa non ne avrai diritto se ti sei sposata prima
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora mantieni tutto 😉😍😘😊
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho già bloccato tutti ristorante chiesa fotografo bomboniere per il 30 aprile 2021 già avevo prenotato tutto nel 2019
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene fare una scrematura dei fornitori. Scegliere chi ti piace di più. Magari fermarli con clausola Covid e simili , frequentare comunque il corso prematrimoniale e poi con calma decidere il rito. Una volta deciso ciò dovrai solo mandare in stampa le partecipazioni con l’indicazione chiesa/comune 😉
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille ci devo ragionare un po' ormai manca meno di un anno non so cosa mi conviene fare
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Se vuoi sposarti il 30 aprile devi fare le pubblicazioni a partire da novembre (non prima per via dei 180 giorni a disposizione). Se vuoi sposarti con rito civile basta prendere appuntamento all’ufficio matrimoni del tuo comune per fare le promesse cui seguiranno le pubblicazioni. Se invece vuoi sposarti col rito religioso devi prima parlarne col parroco perché il matrimonio sarà concordatario (e avrà valore sia per il comune sia per la chiesa).
    Tieni presente che se ti sposi col rito civile puoi sempre fare quello religioso e non ci sarà bisogno di altre pubblicazioni 😉
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ma preferiamo seguire il nostro "piano"
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco. L'idea di tornare a convivere prima del matrimonio non è fattibile?

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato solo che noi veniamo da 2 anni di convivenza a Milano adesso siamo tornati a Napoli e volevamo sposarci e uscire da casa dei genitori per poi andare a vivere insieme e adesso ho l ansia per il covid
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille a settembre magari decidiamo cosa fare e vado al comune
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma hai mai pensato di fare la promessa a ridosso del matrimonio? Se vi sposate il 30 aprile fatela a fine marzo o ai primi di aprile...chiaramente vedendo l'andamento dei contagi. Un mesetto prima riesci a farti un'idea se riuscirai a sposarti o no. Io farei così, invece di dividere i due riti...

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari ne parlo con il mio fm e a settembre decidiamo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo in comune le pratiche sono più rapide 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione