Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso

Proposta e ora?

Marina, il 5 Giugno 2023 alle 13:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao a tutti, ho ricevuto la proposta ed ora dobbiamo organizzare il matrimonio che ci piacerebbe fosse a settembre del prossimo anno. Per noi è tutto nuovo..da cosa conviene iniziare? Cercare la location e capire le varie disponibilità oppure prima fissare la data con prete?
Grazie mille

32 Risposte

Ultime attività da Marina, il 5 Giugno 2023 alle 20:18
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei consigli💕
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Sono già, in effetti, in preda ad ansia e disorientamento. Mi sembra ci siano troppe cose da fare e troppo poco tempo e proprio non avevo idea da che partire😅 grazie mille dei consigli, cercherò di vivere questo percorso nel miglior modo possibile 💕
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che le cose vanno di pari passo: noi abbiamo scelto la chiesa (per fortuna non molto gettonata) tenendo un paio di date opzionate, poi abbiamo fatto la stessa cosa con la location (lì invece è stato tutto ad incastro), il fotografo ed i musicisti (volevamo assolutamente loro e lavorano davvero un sacco). Quindi alla fine abbiamo approvato la data che andava bene per tutti e l’abbiamo bloccata. Ti direi chiesa e location subito, anche perché magari location dovrete girarne diverse, poi andate in ordine di quelle che per VOI sono le priorità. Esempio per noi foto e musica, mentre di fiori e make-up non ci interessa granché, quindi le abbiamo lasciate per ultime
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per esperienza personale le priorità sono location, fotografo e chiesa e poi MUA/parrucchiere se sono molto richiesti nella tua zona. Il resto si fa con calma. Dipende anche se sei una che si fa prendere dall’ansia. Io che vivo nella mia ingenua inconsapevolezza ho scelto adesso le bomboniere e le partecipazioni e mancano due mesi esatti 😅🤞
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, tantissimi auguri 😍 innanzitutto scegli le tue priorità, ad esempio per noi era importante la location, non ho neanche cercato sono andata direttamente lì e in base alle date disponibili (abbiamo iniziato a novembre quindi per esempio non c'erano più sabati liberi) ho scelto la chiesa, poi tutto il resto via via. Fotografo in primis. Non farti prendere dalla fretta perché i fornitori tendono a mettertene e poi magari ti "accontenti". Sicuramente meglio giocare di anticipo per non fare le cose di fretta, ma una volta scelta location e chiesa (se ti sposi in chiesa) è tutto in discesa 🤣🤣🤣 più o meno😜
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo quasi tre anni, ho riaperto questa app e ho provato subito una gran tenerezza e un filo di nostalgia leggendo il tuo post. Ho ricordato in un attimo quel periodo, nel mio caso vissuto in preda a una grandissima ansia, mille dubbi e incertezze. In effetti, da dove cominciare?! 😅 Noi abbiamo fatto le cose come nostro solito, cioè molto male 🤣 Decidemmo prima una data per poi renderci conto che nessuna location che ci piacesse era disponibile quel giorno. In realtà, ne volevamo una precisa e alla fine abbiamo dovuto cambiare la data sulla base di quello, rimandando solo di pochi giorni. Per fortuna, non è stato un problema. Quindi sulla base della mia esperienza, prima accertati che siano disponibili le location che ti piacciono e poi procedi con la chiesa.
    Tanta fortuna e soprattutto... goditela! È un periodo bellissimo, anche se a volte non sembrerà così e soprattutto non tornerà più 🥺
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille💕💕
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! Grazie
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si due settimane prima della data in cui la struttura vuole il numero esatto per stare un po’ più larghi cioè per L esattezza 27gg prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋🏽 anche noi ci sposiamo a settembre 2024 noi ad esempio abbiamo dato priorità alla cerimonia.. perciò siamo partiti prima dalle chiese.. però questo dovete valutarlo voi se optate per un rito religioso e avete a cuore una chiesa in particolare, io inizierei da quella.. ☺️
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! Voi avete dato un tempo entro il quale darvi conferma della partecipazione alle nozze oppure basta il “è gradita gentile conferma” e più o meno le persone si regolano per tempo?
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima la location!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima la location e poi tutto il resto

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Credo farò proprio come hai fatto tu
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina, dipende, se non avete in mente una precisa data e siete flessibili io parlerei contemporaneamente sia con il prete, per sapere se la chiesa nei giorni che interessavano a voi è libera e inizierei anche a cercare la location che è quella che va più a ruba di tutte soprattutto se "famosa" è se le vostre date sono di venerdì, sabato o domenica, poi farei il resto Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dal totalone degli invitati togli almeno un 10% che non verrà
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho cercato qui sull app perché io mi sposerò nella regione di FM quindi non avevo conoscenze, ho iniziato a contattare quelli che rientravano nel budget e chiedevo cosa offrivano e come lavoravano (es, non tutti i fioristi portano i fiori dalla chiesa alla struttura e per me era importante). Se posso consigliarti non limitarti a quelli più vicini perché molti non si fanno problemi a fare anche 30-50km per lavorare, alcuni fotografi si spostano anche su tutta Italia
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci avevo proprio pensato a questa cosa! Al momento abbiamo una lista teorica ma nulla di definitivo! Grazie della dritta
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso chiederti per fotografo e fiorista come hai scelto? Conoscevi già qualcuno a cui rivolgerti o hai cercato in internet/consigli di conoscenti ecc?
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, era vero. Conosco bene questo professionista e già me lo aveva accennato quando lo chiamai per richiedere il preventivo, mi disse proprio "guarda ho altre due spose da cui sto aspettando una risposta". Siccome sarà anche il fotografo scelto per un'altra occasione, per una questione di rispetto, mi ha avvisata.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerca anche di capire grosso modo quanti invitati avrete (****) perché molte location mettono un minimo di invitati da garantire
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione!💕 Ci proverò..al momento sono in un vortice di emozioni ed effettivamente farsi prendere dall’ansia non aiuta
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari quella volta era anche vero però spesso lo fanno questo giochino per darti un ultimatum e vedere se eri davvero convinta
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma fai tutto con estrema tranquillità. Goditi tutto, come sto facendo io. Sono dei momenti bellissimi e ce li ricorderemo per sempre
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! Dipende da quanto è gettonata la tua location! Noi abbiamo iniziato a sentire 15 mesi prima e tutti i sabati erano già occupati per cui abbiamo fermato subito un venerdì! Poi siamo andati dal prete a fissare la chiesa. Fatto questo il passo successivo sono il fotografo e il fiorista 🤗
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione! Devo carcare di fare una lista di priorità e decidere di darmi da fare il prima possibile con le cose a cui tengo particolarmente! Sei stata davvero molto gentile, ti ringrazio tanto
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, così abbiamo fatto noi, la location che è più difficile da trovare
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi il sabato si. Io ho voluto il sabato e già a gennaio il mio fotografo mi ha chiamata per dirmi che aveva una sposa con la caparra in mano, per rispetto mi ha chiamata e avvisata e ho dovuto subito procedere con il bonifico. Questo non te lo dico per metterti ansia, ma per dirti che, se vuoi determinati fornitori, dovrai agire il prima possibile. Altrimenti potrai fare con calma perché tanto manca un anno Smiley smile
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente vorremmo il sabato! Muoversi con più di un anno in anticipo spero giochi a nostro favore😅
    Grazie mille del consiglio💕
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Treviso
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite per i preziosi consigli Veronica! Ne terrò conto sicuramente 💕
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, intanto tantissimi auguri. Felicissima per te.
    Prima di tutto scegli la stagione ed il mese che più gradite. Decidi se vorrai un pranzo o una cena. Dopo di questo scegli la chiesa o comunque il luogo in cui si svolgerà la celebrazione del rito. Subito dopo definisci un budget e decidi quali saranno le tue priorità: quanto destinare e spendere per ogni singolo fornitore, se volete destinare tanto per i fiori, o per il fotografo.
    Solo dopo aver definito il tuo budget inizia a richiedere i preventivi per la location. Scegli con il cuore se puoi, altrimenti te ne pentirai in seguito. Una volta trovata la location, puoi passare al fotografo e agli altri fornitori. Spero di esserti stata utile, qualsiasi cosa chiedi pureSmiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima la location!! Soprattutto se ti piacerebbe fare di sabato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione