Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

O
Sposa Curiosa Giugno 2020 Trapani

Proroga? Mi spiegate meglio?

Ornella, il 6 Aprile 2020 alle 13:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ho letto qui sul forum in modo sparso la proroga per le pubblicazioni già fatte. Ma non riesco a trovare nessun decreto e nessuna chiarezza a riguado.
Io in comune ho fatto le pubblicazioni il 17 febbraio. Rientro anche io? Nel caso non riuscissi a sposarmi a Giugno

7 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 6 Aprile 2020 alle 15:28
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la verità c'è scritto....al punto 2.

    Spiega che tutti i certificati, ettestati, permessi, concessioni.......verranno prorogati in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

    Quindi, se non ho mal capito, dal 16 giugno in poi ogni certificato , permesso andrà rifatto ( salve altre disposizioni ).

    AGGIUNGO: che io proprio oggi sarei dovuta andare a firmare il mio divorzio con mio marito ( ex ), che abita in Germania, e proprio perchè non c'è nessuna proroga in avanti è tutto annullato.

    Mi spiego meglio, al secondo incontro, cioè quello di oggi, qualora uno dei due ex coniuge non si presentasse ( ovvio che non ci presentiamo, non possiamo ), verrà tutto annullato, e quindi anche tutti i documenti, nonostante NON sia dipeso dalla nostra volontà.

    Quindi,tutto prorogato MA fino al 15 giugno.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La norma a cui si fa riferimento è l'art. 103 del DL 17 marzo 2020 n. 18, che fa riferimento a tutti i procedimenti amministrativi, non esplicitamente alle pubblicazioni di matrimonio. E' una legge dello stato, quindi dovrebbero applicarla tutti i comuni indistintamente, non è qualcosa che può cambiare da un comune all'altro.

    Se vuoi leggere anche questo topic troverai conferma

    https://community.matrimonio.com/forum/pubblicazioni-di-matrimonio--t825511--2

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ornella, ti consiglio di chiedere delucidazioni al tuo comune di residenza.

    Ogni regione è a sé, così come l'abbracciare o meno delle proroghe.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel decreto cura Italia c’è l’art 103 che parla di scadenze pubbliche, non si fa esplicitamente riferimento alle pubblicazioni di matrimonio per questo ogni comune si sta muovendo diversamente. Quindi ti consiglio di informarti presso il tuo comune che ti darà la certezza. Proprio oggi ho contatto il comune di Roma e mi ha confermato che ci sarà la sospensione della validità secondo la circolare che hanno ricevuto il 3 aprile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi contattare il tuo comune, nel mio e stato detto che le avrebbero prorogate.
    • Rispondi
  • Iole
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ornella io le pubblicazioni le ho fatte il 28 febbraio hai visto che ho spostato la data del matrimonio,dovrò rifarle! Tutto questo quando finisce il virus 🥴
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che nemmeno loro sappiano ancora bene come comportarsi a riguardo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione