Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelo
Sposo Abituale Luglio 2021 Catania

Protocollo Covid- Matrimoni 2021

Angelo, il 27 Aprile 2021 alle 21:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 171

Credo che il protocollo Covid proposto sia quello redatto dalle delegazioni Wedding Confcommercio di Brindisi, Lecce e Taranto con l’associazione PWPA (Puglia Wedding Production Association - Sposiamo la Puglia. Riporto anche il link della notizia:...

Credo che il protocollo Covid proposto sia quello redatto dalle delegazioni Wedding Confcommercio di Brindisi, Lecce e Taranto con l’associazione PWPA (Puglia Wedding Production Association - Sposiamo la Puglia.

Riporto anche il link della notizia:

https://www.blunote.it/news/218986089990/wedding-puglia-ecco-il-nuovo-protocollo-per-far-ripartire-matrimoni-in-sicurezza?fbclid=IwAR1Jcq6uoocL30JCD_yv7svrz63SVtXEt_iam7mi5Wxl0olVoXzDEacbwA

"PROCEDURA - PROCEDURA PRE-EVENTO Gli sposi hanno l’obbligo di informare gli invitati di tutte le procedure contenute nel presente protocollo. Gli sposi, come d’uso, comunicano alla struttura una lista nominativa, in funzione della raccolta della documentazione utile in fase di check-in. Gli invitati non vaccinati effettuano un tampone rapido nelle 48h precedenti all’evento presso una struttura in grado di rilasciare certificazione di negatività. Tutti i partecipanti all’evento sono invitati a tenere comportamenti responsabili nei giorni che precedono l’evento.

CHECK-IN: L’accesso alla sede dell’evento è permesso previa identificazione dell’ospite e consegna dei seguenti documenti al responsabile covid: AUTODICHIARAZIONE per ingresso in struttura (fac-simile in allegato) anche in lingua inglese per gli stranieri; COPIA CERTIFICATO DI VACCINAZIONE oppure COPIA DI CERTIFICATO DI GUARIGIONE oppure COPIA ESITO TAMPONE NEGATIVO.; In alternativa, questi documenti possono essere inviati via mail al referente covid nelle 24 ore antecedenti il matrimonio oppure caricate in precedenza ed esibite attraverso una App di gestione degli ingressi.
Non sono previste ulteriori attività di controllo in fase di check-in. In zona gialla gli ospiti accedono muniti di mascherina.

REFERENTE COVID: Il referente covid è un soggetto, delegato dagli sposi, preposto al controllo del rispetto del presente protocollo. Il referente covid svolgerà le seguenti attività: ● Raccolta della documentazione in fase di check-in; ● Conservazione della documentazione per 14 giorni successivi all’evento; ● Vigilanza sul rispetto delle eventuali restrizioni da parte degli ospiti durante l’evento. Gli sposi delegano le funzioni di referente covid ad uno dei seguenti soggetti: - agenzia di security; - caterer; - struttura ricettiva; - wedding planner; - persona di fiducia.

RESPONSABILITÀ DEGLI SPOSI Gli sposi, in qualità di committenti, restano responsabili del matrimonio/evento, ex art. 2049 cc. Nel caso in cui contrattualmente noleggino la struttura per il proprio matrimonio. Gli sposi sono obbligati ad informare gli ospiti del presente protocollo.

RESPONSABILITÀ’ DEL REFERENTE COVID Il referente covid (e i propri eventuali collaboratori) è un delegato degli sposi. Egli dovrà verificare l'applicazione del presente protocollo esplicando le attività previste al punto 6.2 che restano uniche attività sotto la sua responsabilità.

RESPONSABILITÀ DEI FORNITORI Ogni fornitore è responsabile del proprio operato e della sicurezza dei propri collaboratori, garantendo l’applicazione dei protocolli di sicurezza previsti per la propria attività e aggiornati alle normative covid.

MISURE NECESSARIE A SUPPORTO DI QUESTO PROTOCOLLO:
prezzi dei tamponi calmierati, oppure rimborso in tutto o in parte dei tamponi, possibilità di detrazione fiscale. prodotto assicurativo che tuteli i pagamenti ai fornitori in caso di cancellazione del matrimonio per contagio covid degli sposi, auspicabile ma non indispensabile. Vaccinazione degli sposi (vaccinare solo due persone per salvare l'intero comparto). auspicabile ma non indispensabile
sito internet informativo per facilitare la comunicazione delle procedure agli invitati , sotto dominio web governativo o regionale aumento degli enti autorizzati al rilascio del certificato di negatività del tampone rapido, in previsione di una grande richiesta di tamponi, concentrata soprattutto nei giorni di giovedì e venerdì, in previsione del matrimonio di sabato. A titolo esemplificativo: protezione civile, medici di base, etc. campagna di comunicazione nazionale e regionale (Pubblicità Progresso) per presentare il protocollo ed educare gli sposi e gli invitati all’utilizzo del tampone."

A voi i commenti. Credo che se venisse approvato varrebbe per tutta la stagione 2021, compromettendola definitivamente.

Pongo questi quesiti:

1- perché solo il settore wedding deve usare questo protocollo, mentre altri settori con rischi analoghi non hanno protocolli cosi rigidi?

2- per vedere le partite, andare alle fiere o cinema teatri ecc... ci saranno covid manager e tamponi a 48h?

3- Perché non vengono considerati i protocolli adottati nel estate 2020?

4- chi si sobbarca questi ulteriori costi?

5- chi tra gli invitati è disposto a venire a queste condizioni??

6- il coordinamento con il catering come può avvenire visto il numero imprecisato di invitati, il numero preciso degli invitati sarà dato il giorno stesso?

171 Risposte

  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza, non so più che pensare e che dire. Il sogno di un giorno indimenticabile si sta concretizzando in un incubo burocratico di ansia e angoscia. Pensa se vengono fuori falsi positivi.... non voglio nemmeno immaginarlo...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. "da cani" non ha il significato all'italiana ma ha un'altro significato "se vuoi raggiungere il risultato devi abbaiare o stare sulle zampe" insomma accetti tutto quello che ti impongo, se lo vuoi lo farai 😉, bè non ho attenzione di fare, dopo tutto abbiamo un ricevimento organizzato abbastanza in sicurezza, Speranza morirebbe dall'invidia 😂, quindi non vedo la necessità di fare determinate cose.

    Voi invece che farete se tale protocollo sarà imposto per i ricevimenti?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono totalmente d'accordo! E' veramente ingiusto tra l'altro per chi poteva farlo nel 2020 ma per coscienza ha rinviato lo stesso per non mettere in pericolo il propri anziani. Quest'anno che sono vaccinati e finalmente potremmo riabbracciarli in un giorno così importante, ce la fanno pagare??

    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te, purtroppo in molte azioni intraprese contro il settore wedding non si vede nessuna logica.

    La situazione è nettamente migliore all'anno scorso, grazie ai vaccini. Non si riesce a capire perché mettere solo per il settore wedding delle limitazioni cosi forti.

    La procedura dal punto di vista burocratico è molto farraginosa e crea solo ostacoli inutili. Il problema è che quando viene adottato un protocollo, è difficile che lo cambino in corsa.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh per esempio, se i balli li vietano per tutta l'estate, non ha senso fare i tamponi per me. È una contraddizione. In questo caso rimanderei il matrimonio. Deve esserci una coerenza e una logica. Quindi staremo a vedere ...
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ho detto prima mica con il tampone ci sarà il liberi tutti. Il distanziamento, mascherine e il no a balli rimarranno lo stesso.

    I vaccinati saranno considerati tali solo dopo la seconda dose, chi fa Astrazeneca dovrà aspettare 3 mesi.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa qualche errore ortografico,ma nello scrivere velocemente il t9 mi precede 😅
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    1. Non so per quale motivo, razionalmente non credo ci siano delle motivazioni valide per questo, pensi che anche io non avrei voluto un matrimonio senza intoppi?
    2. Anche in questo ti rispondo che è vero, negli altri contesti c'è più tranquillità, vedi i ristoranti, i pub, le palestre, gli stadi ecc... però io penso a ME in questo momento e se scegliere tra MATRIMONIO SENZA BALLO, DISTANZIATI DI DUE METRI e TAMPONI E VACCINI PER UN MATRIMONIO PIÙ NORMALE, preferisco la seconda.
    3. Non so per quale motivo non vengano presi in considerazione, anche per me l'avrebbero potuto fare ,anzi se lo fanno sono anche più felice. Però dato che ne ho sentite di tutti i colori, questo mi sembra un giusto compromesso...anche perché ripeto, per me è importante un wedding più vicino alla normalità possibile, e se il tampone o il vaccino sono il passaporto per fare questo, lo accetto! Il covid manager poi è scritto nell'articolo cosa è...è un referente a scelta degli sposi tra persona di fiduci, struttura ricettiva, wedding planner ecc.., che riceve i documenti che attestano la vaccinazione o il tampone effettuato, lo conservano per i prossimi 14 giorni e niente di trascendentale. Non penso siano lì come sbirri.4. Considerando che fino a luglio la maggior parte delle fasce saranno vaccinate, e quindi non faranno il tampone, nell'articolo è scritto che quest'ultimo sarà gratuito o venduto ad un prezzo industriale. E il referente non ha costi per la motivazione espressa nel punto precedente, quindi non credo per esempio che la struttura ricettiva di faccia pagare qualcosa qualora se ne occupino loro.5. Ripero, considerando che la maggior parte della gente sarà vaccinata in estate, il problema non sussiste. Per chi invece farà il tampone, penso che chi ha voglia di venire e di esserci, lo fa punto e basta. In caso contrario, non ci teneva abbastanza.6. Su questo penso che sia un accordo poi preso con la tua struttura ricettiva. È una cosa che si vede in un secondo momento, ma ripeto, se questa sorta di GREEN PASS è una soluzione per un matrimonio in cui ci si diverte e si balla, ben venga. Dovessero esserci altre restrizioni importanti, allora non avrebbe senso fare tamponi.
    Poi non so, vediamo come si evolverà la situazione. 🤗
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se queste sono le condizioni molte persone anziché confermare la data annulleranno direttamente il ricevimento..
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma credimi non andranno chi sa dove con queste regole.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Lecce
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    MA QUESTI SONO DEL MESTIERE?
    #POVERAITALIA
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero tanto, però la paura è che visto che viene spinto da associazioni di categoria che dovrebbero volere protocolli meno stringenti, venga approvato. Sulla discriminazione effettuata per il settore wedding credo che sia una totale ingiustizia.

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo non verrà approvato, perché molti sposi saranno costretti a rimandare nuovamente. E assurdo. Come dice qualcuno non è giusto che queste regole valgono solo per i matrimoni
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me la cosa più assurda è che venga proposta dalle associazioni di categorie. Molti fornitori infatti stanno criticando questo protocollo che sembra scritto da chi non ha esperienza nel campo del wedding.

    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto grazie della spiegazione
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La creazione di un prodotto assicurativo ad hoc che tuteli i fornitori, secondo me garantito dallo Stato. Anche se nella stessa proposta viene detto che tale condizione non è essenziale per la "ripartenza".

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!!!
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno mi spiega cosa vuol dire ciò?
    prodotto assicurativo che tuteli i pagamenti ai fornitori in caso di cancellazione del matrimonio per contagio covid degli sposI”

    Il resto neppure lo commento...
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti..che proposta è?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Demolirlo!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho specificato in Italia, perché abbiamo un'altro ricevimento all'estero, noi in totale abbia 3 matrimoni, ci siamo sposati l'anno scorso con solo testimoni, non a causa della pandemia, 11 mesi di strazio burocratico(non la burocrazia in sé ma la sua gestione) con la data incerta fino a 3 settimane prima dalla data, mio marito/fm scherza "Ti sei messa in sicurezza con il terzo matrimonio all'estero? se anche il secondo in Italia sarà da cani? 😂

    E io gli rispondo "Bè lo sai che mi serve sempre l'uscita di sicurezza quando c'è la puzza di bruciato, non è che mi voglio sposare in Italia a qualunque costo, é che costo 😬🤑 vedendo l'andazzo 😳"
    Bè di certo non farò i tamponi 48 ore prima saldando intero ricevimento con i fornitori collegati, in Puglia siamo stati rinchiusi in casa per 10 mesi in un'anno con impedimento di lavorare ho già perso parecchi soldi, si sa quant'è il costo della vita per una famiglia per 10 mesi non serve la laurea per capire, quindi non ci tengo di perdere altro denaro, per me non vale la pena.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vergogna.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me a queste condizioni possono anche chiudere!
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è che poi è liberi tutti. Le regole giustamente rimangono identiche, distanziamento e mascherine. C'è solo un iter burocratico e discriminante solo per partecipare. Visti i dati incoraggianti e i vaccini non si riesce a capire il motivo di questa chiusura solo verso il wedding.

    Ti pongo i quesiti che ho inserito nel post:

    1- perché solo il settore wedding deve usare questo protocollo, mentre altri settori con rischi analoghi non hanno protocolli cosi rigidi?

    2- per vedere le partite, andare alle fiere o cinema teatri ecc... ci saranno covid manager e tamponi a 48h?

    3- Perché non vengono considerati i protocolli adottati nel estate 2020?

    4- chi si sobbarca questi ulteriori costi?

    5- chi tra gli invitati è disposto a venire a queste condizioni??

    6- il coordinamento con il catering come può avvenire visto il numero imprecisato di invitati, il numero preciso degli invitati sarà dato il giorno stesso?

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se un tampone o un vaccino o un test sierologico che dimostri la tua guarigione danno il via libera per in matrimonio abbastanza normale, senza troppe fronzoli, che si faccia..così descritto non sembra male 😍🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te. La situazione rispetto al 2020 è nettamente migliore grazie ai vaccini, ma le regole cosi assurde sono ancora più stringenti ed applicate solo al settore del wedding. Non si riesce a capire perché altri settori con profili di rischio ancora più alti non abbiano questi protocolli così rigidi.

    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Virginia scusa avevo capito male la domanda. Ci sono solo categorie di fornitori, e politici nei tavoli per decidere. In senso lato, noi dovremmo essere rappresentati da politici...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è venuta l'angoscia solo a leggere....lavorare si ..ma come tutti... perché il settore matrimoni è l'unico ad avere sti protocolli....chi fa il covid manager???...noi sposi risultiamo positivi e salta tutto???? perché l'anno scorso si sono sposati tranquillamente con un protocollo decente e noi così?...non ce lo meritiamo.....siamo stati a casa ..coprifuoco.....adesso ci sono i vaccini e siamo così?...io ho rimandato già 2 volte....il 2 giugno mi sposo....ma il matrimonio non è solamente la firma su un registro....ma è l'inizio di una nuova vita insieme....quindi per favore fateci fare sto benedetto matrimonio come lo sogniamo...con le dovute precauzioni e non con sto protocollo assurdo....
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come te tantissimi annulleranno. Secondo me non si stanno rendendo che anche noi sposi non siamo più quelli di 1 anno o 2 anni fa. E a certe condizioni non si rimanda ma si annulla direttamente.
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non credo che siano condizioni pro-sposi, viene citata la loro espressa responsabilità.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Angelo 🌾🌾🌾 se verramente sarà attuato io non rimando io annullo totalmente il ricevimento in Italia, non sono cecca e la brocca mi funziona, è per quello che ho per il matrimonio non è un problema farò un bel falò 😂
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Ancona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questi dovrebbero essere dalla parte degli sposi se così fosse??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione