Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelo
Sposo Abituale Luglio 2021 Catania

Protocollo Covid- Matrimoni 2021

Angelo, il 27 Aprile 2021 alle 21:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 171

Credo che il protocollo Covid proposto sia quello redatto dalle delegazioni Wedding Confcommercio di Brindisi, Lecce e Taranto con l’associazione PWPA (Puglia Wedding Production Association - Sposiamo la Puglia. Riporto anche il link della notizia:...

Credo che il protocollo Covid proposto sia quello redatto dalle delegazioni Wedding Confcommercio di Brindisi, Lecce e Taranto con l’associazione PWPA (Puglia Wedding Production Association - Sposiamo la Puglia.

Riporto anche il link della notizia:

https://www.blunote.it/news/218986089990/wedding-puglia-ecco-il-nuovo-protocollo-per-far-ripartire-matrimoni-in-sicurezza?fbclid=IwAR1Jcq6uoocL30JCD_yv7svrz63SVtXEt_iam7mi5Wxl0olVoXzDEacbwA

"PROCEDURA - PROCEDURA PRE-EVENTO Gli sposi hanno l’obbligo di informare gli invitati di tutte le procedure contenute nel presente protocollo. Gli sposi, come d’uso, comunicano alla struttura una lista nominativa, in funzione della raccolta della documentazione utile in fase di check-in. Gli invitati non vaccinati effettuano un tampone rapido nelle 48h precedenti all’evento presso una struttura in grado di rilasciare certificazione di negatività. Tutti i partecipanti all’evento sono invitati a tenere comportamenti responsabili nei giorni che precedono l’evento.

CHECK-IN: L’accesso alla sede dell’evento è permesso previa identificazione dell’ospite e consegna dei seguenti documenti al responsabile covid: AUTODICHIARAZIONE per ingresso in struttura (fac-simile in allegato) anche in lingua inglese per gli stranieri; COPIA CERTIFICATO DI VACCINAZIONE oppure COPIA DI CERTIFICATO DI GUARIGIONE oppure COPIA ESITO TAMPONE NEGATIVO.; In alternativa, questi documenti possono essere inviati via mail al referente covid nelle 24 ore antecedenti il matrimonio oppure caricate in precedenza ed esibite attraverso una App di gestione degli ingressi.
Non sono previste ulteriori attività di controllo in fase di check-in. In zona gialla gli ospiti accedono muniti di mascherina.

REFERENTE COVID: Il referente covid è un soggetto, delegato dagli sposi, preposto al controllo del rispetto del presente protocollo. Il referente covid svolgerà le seguenti attività: ● Raccolta della documentazione in fase di check-in; ● Conservazione della documentazione per 14 giorni successivi all’evento; ● Vigilanza sul rispetto delle eventuali restrizioni da parte degli ospiti durante l’evento. Gli sposi delegano le funzioni di referente covid ad uno dei seguenti soggetti: - agenzia di security; - caterer; - struttura ricettiva; - wedding planner; - persona di fiducia.

RESPONSABILITÀ DEGLI SPOSI Gli sposi, in qualità di committenti, restano responsabili del matrimonio/evento, ex art. 2049 cc. Nel caso in cui contrattualmente noleggino la struttura per il proprio matrimonio. Gli sposi sono obbligati ad informare gli ospiti del presente protocollo.

RESPONSABILITÀ’ DEL REFERENTE COVID Il referente covid (e i propri eventuali collaboratori) è un delegato degli sposi. Egli dovrà verificare l'applicazione del presente protocollo esplicando le attività previste al punto 6.2 che restano uniche attività sotto la sua responsabilità.

RESPONSABILITÀ DEI FORNITORI Ogni fornitore è responsabile del proprio operato e della sicurezza dei propri collaboratori, garantendo l’applicazione dei protocolli di sicurezza previsti per la propria attività e aggiornati alle normative covid.

MISURE NECESSARIE A SUPPORTO DI QUESTO PROTOCOLLO:
prezzi dei tamponi calmierati, oppure rimborso in tutto o in parte dei tamponi, possibilità di detrazione fiscale. prodotto assicurativo che tuteli i pagamenti ai fornitori in caso di cancellazione del matrimonio per contagio covid degli sposi, auspicabile ma non indispensabile. Vaccinazione degli sposi (vaccinare solo due persone per salvare l'intero comparto). auspicabile ma non indispensabile
sito internet informativo per facilitare la comunicazione delle procedure agli invitati , sotto dominio web governativo o regionale aumento degli enti autorizzati al rilascio del certificato di negatività del tampone rapido, in previsione di una grande richiesta di tamponi, concentrata soprattutto nei giorni di giovedì e venerdì, in previsione del matrimonio di sabato. A titolo esemplificativo: protezione civile, medici di base, etc. campagna di comunicazione nazionale e regionale (Pubblicità Progresso) per presentare il protocollo ed educare gli sposi e gli invitati all’utilizzo del tampone."

A voi i commenti. Credo che se venisse approvato varrebbe per tutta la stagione 2021, compromettendola definitivamente.

Pongo questi quesiti:

1- perché solo il settore wedding deve usare questo protocollo, mentre altri settori con rischi analoghi non hanno protocolli cosi rigidi?

2- per vedere le partite, andare alle fiere o cinema teatri ecc... ci saranno covid manager e tamponi a 48h?

3- Perché non vengono considerati i protocolli adottati nel estate 2020?

4- chi si sobbarca questi ulteriori costi?

5- chi tra gli invitati è disposto a venire a queste condizioni??

6- il coordinamento con il catering come può avvenire visto il numero imprecisato di invitati, il numero preciso degli invitati sarà dato il giorno stesso?

171 Risposte

  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No solo uno 48h prima

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, io non ho di questi problemi per ora perchè sposo il prossimo anno, ma sono d'accordo con te

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La tua supposizione è che tutti gli invitati risiedano nello stesso identico comune in cui è presente solo un unico centro! per il calcetto non ti rispondo...la valutazione del rischio è mooolto soggettiva

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che questo protocollo non venga approvato sinceramente. Magari qualcuno riuscirà a sposarsi serenamente ma se mio suocero risulta positivo 48 h prima? Metterebbero in quarantena pure il mio fidanzato. Per dirne una. O se già su 150 risultano positive tre quattro persone, significa che tre quattro famiglie che sono per me importanti devono saltare per intero. E se 48 h prima devo annullare l'evento per un familiare stretto positivo? Troppo rischioso. La location giustamente secondo me non può perdere tutto il cibo acquistato. Un grande NO insomma.
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma li non c'è nessun obbligo di spendere soldi da parte degli invitati, possono fare quello che desiderano, vista la situazione auspico che spendano meno soldi possibili.

    Dal punto di vista economico non capisco il tuo ragionamento, a questo punto potrei fare la stessa domanda, perché non li paghi tu per loro i tamponi? aggiungi ai 410 euro anche i 60 euro.

    Se è possibile mi potresti rispondere anche agli altri quesiti.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Me lo auguro che non sia cosi, altrimenti ci mettono nelle condizioni di non sposarci e anche di non dare ristori al settore. sono dei pazzi

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, ma se poi sei positiva tu, i tuoi amici o parenti stretti poi come pensi di fare? non credo proprio che ti rimborsino, oppure rischi di non avere un tuo caro presente quel giorno. Io non dico di andarsi a cercare il virus, ma cosi è assurdo. Stanno mettendoci nelle condizioni di non farlo.

    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sono 10 secondi perchè per fare un tampone rapido dovresti fare una fila per accedere al centro. Poi devi aspettare i 15 minuti successivi. Ti posso assicurare che in un periodo del genere, dove la gente che lavora non ha tempo neanche di grattarsi la testa, ritagliarsi il tempo per andare in un centro a fare il tampone, che sono aperti solo in orario lavorativo, non è così facile.

    E anche dal punto di vista logistico il coordinamento con la struttura diventerà un inferno burocratico.

    Mi sembra che la state facendo più facile di quello che è, non analizzando il contesto economico e sociale.

    Per il contesto sanitario, il governo ci ha già pensato non rendendo obbligatorio il tampone prima di vedere le partite, andare alle fiere o cinema, teatri, o fare partita di calcetto con altri 9 possibili sconosciuti.

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono le stesse persone che verranno al matrimonio senza regalo? fammi capire? le stesse persone che non vanno dal parrucchiere per un matrimonio? le stesse persone che non compreranno un vestito per andare al matrimonio? le stesse in sostanza che io vorrei che venissero al mio matrimonio A MANI VUOTE ma con il tampone.

    Monetariamente parlando a me 4 persone costano 410€ a loro venire al mio matrimonio (perchè se sono state invitate per me sono indispensabili tanto quanto i miei genitori) costerà 60€.

    A chi fa la differenza?

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi consola il non essere l'unica a pensarla cosi!Smiley smile

    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma la differenza della situazione attuale rispetto all'anno precedente quale sarebbe?

    Che ci sono più vaccinati e guariti?

    Perchè non adottare lo stesso protocollo del 2020?

    Anche io sono guarito Covid e come te non lo auguro a nessuno, ma paradossalmente con i tamponi rapidi ci potrebbero essere più sicurezza ad adottare comportamenti scorretti vista la poca attendibilità.

    Sul attendibilità del tampone rapido posto un link abbastanza paradossale:

    https://torino.corriere.it/cronaca/21_aprile_27/io-falso-positivo-ancora-prigioniero-casa-quarantena-sono-finite-anche-mie-figlie-4804b9b4-a76a-11eb-b37e-07dee681b819.shtml

    Poi sul costo, come fai a sindacare sul prezzo e quanto pesa sul economia di una famiglia.

    Ti faccio un esempio se una famiglia di 4 persone partecipa a 4 matrimoni, dovrebbe spendere 240 euro. In un periodo di crisi economica del genere, fanno la differenza, te lo posso assicurare.

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti dico la mia banalissima opinione.

    Perchè preferisci rinviare, quando potresti non farlo se tutti i tuoi invitati impiegassero 10 secondi della loro vita per farsi un tampone e godersi la giornata al 100%. Parliamo di 10 secondi per un tampone che serve a loro stessi e a tutti gli altri presenti! non stai chiedendo un litro di sangue

    Sarò io strana...che ti devo dire...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Luglio 2021 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È semplicemente pazzesco 🤬
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io sono una di quelle "rinvio, rinvio, rinvio". Non voglio mettere assolutamente nessuno in pericolo ma tanto meno sottoporre i miei 200 invitati al tampone 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma scusa la domanda, data la situazione attuale: tu preferiresti non sapere se c'è qualcuno positivo prima del tuo matrimonio rischiando di contagiare 100persone? (non so quanti invitati hai) io non metterei MAI ne la mia famiglia ne i miei amici a rischio.....il tutto per non fare un tampone da 3secondi il giorno prima? bah...scelte...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso una cosa: che fare il tampone sia la cosa buona per far ripartire i matrimoni in sicurezza e se uno mette in preventivo che potrebbe risultare positivo è perché forse non si sta facendo attenzione. Se io so che mi devo sposare sto attenta soprattutto 15 giorni prima al matrimonio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma quindi è doppio tampone......non solo uno nei 2 giorni prima.... quindi se uno ha 80 invitati deve pagare 160 tamponi????

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente parlando, se mi dicessero "puoi fare tutto quello che vuoi ma devi farti prima un tampone" allora me farei uno ogni 48ore. Per la mia sicurezza ma soprattutto per quella di chi mi trovo accanto. Io sfortunatamente il Covid l'ho preso e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico. Fare un tampone prima di un evento, come un matrimonio, significa non solo rispetto per ogni singola persona presente ma anche una giornata di spensieratezza da condividere.

    Che poi parliamoci chiaro da invitata o da sposa per un matrimonio cosa vuoi che ti cambino 15€?

    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto quindi se genitori ecc risultano positivi e giustamente si annulla chi paga?? Sto diventando matta....
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La notizia è stata riportata anche da altri siti di informazione. Di seguito il link:

    https://www.foggiatoday.it/economia/matrimoni-puglia-tamponi-sposi-invitati-certificato-vaccinazione.html

    Da quello che si legge sembra che si circoscritto alla sola regione Puglia, ma credo che se venga adottato potrebbe fare da apri-pista anche a livello nazionale.

    Come detto in precedenza, speriamo che non sia cosi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dai due anni in su il tampone è obbligatorio per i bambini... questo dice il green pass

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente sono solo proposte...non c'è niente di concreto ancora.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... e con i bambini? Come ci si comporta??
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io personalmente non ci penso nemmeno all'eventualità di sposarmi senza i miei o mia sorella..
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si anche perché mi pare di aver capito che si è “tutelati” solo se si disdice nel caso in cui gli sposi risulteranno positivi e non parenti strettissimi o testimoni.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per non parlare del fatto che il prossimo anno, comunque ci saranno da fare tutti i richiami delle vaccinazioni.....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. È un protocollo improponibile per un matrimonio. Sicuramente tantissima gente farà a meno anche di partecipare con delle condizioni simili. Per non parlare della malaugurata ipotesi che sposi, parenti strettissimi, fratelli ecc, potrebbero risultare positivi a meno di 48h dall'evento. In quel caso salterebbe tutto. No grazie, io preferisco rinviare al 2000mai piuttosto che vivere con l'angoscia fino all'ultimo istante. Non per nulla vogliono che si facciano delle assicurazioni per un eventuale annullamento a poche ore prima dell'evento ...perché ovviamente i fornitori in quel caso, chi li risarcirebbe se non fossimo assicurati? Un disastro. A me mancano esattamente sei mesi oggi....spero cambi qualcosa, altrimenti addio! Decideremo il da farsi sull'evento per fine agosto....
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno. Io ho rimandato da giugno 2020 a giugno 2021 per tutelare mia nonna, la nonna del mio futuro marito (ben 97 anni!) e mio padre che aveva già problemi di salute. A dicembre 2020 è morto mio padre, il mio matrimonio non solo non sarà come l’avevo sognato dato che lui non c’è più, ma rischio pure di non farlo se non si sbrigano a far ripartire il settore! Aggiungiamo anche che non siamo più giovanissimi, non vogliamo mettere la nostra vita in stand-by per un altro anno! O forse due? Vorrei meritarmi almeno in po’ di felicità e poter non solo sposarmi ma fare il ricevimento con i miei pochi invitati (circa 50). Ma sembra che questo settore è completamente ignorato. Mi viene da pensare che forse ci siano interessi economici che influenzano la nostra politica. Forse le società calcistiche (per l’apertura degli stadi), quelle cinematografiche (per i cinema), quelle discografiche (per i cantanti), quelle fieristiche (per le fiere) ecc. siano più importanti rispetto ai “piccoli pesci” a partita iva, come fotografi, truccatrici, parrucchiere, fioristi ecc?! Perché sinceramente io non so più cosa pensare! Riapriranno persino i parchi divertimento ma i per i matrimoni dobbiamo patire l’anima con cinquantamila protocolli?
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, non si riesce a capire perché proporre un protocollo cosi restrittivo e farraginoso.

    • Rispondi
  • Mario
    Sposo Saggio Agosto 2021 Pistoia
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero vivamente che non sia così. Ma che roba è? L'anno scorso i matrimoni di giugno-luglio-agosto sono stati fatti senza problemi e non c'era ombra di vaccino. Quest'anno dovrebbe essere meglio no? Immaginate far fare il tampone a 100 persone,di cui mezze vengono da fuori regione....Ma che ansia!!!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In un'intervista Boccardi di Assoeventi ha detto la scorsa settimana che le restrizioni sono più forti nel primo periodo, che corrisponde credo a due o tre settimane, e meno stringenti dopo.


    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andranno verso le chiusure ecco dove andranno! Viaggio one-way!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione