Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli

Prova abito da sposa. Quante ne avete fatte?

Fabiana, il 16 Marzo 2026 alle 14:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Ciao a tutte, avrei bisogno di confrontarmi con chi ha già fatto le prove dell’abito da sposa perché sono un po’ in difficoltà con l’organizzazione. Io vivo a Padova ma mi sposerò il 20 giugno sull’isola d’Ischia perché la mia famiglia vive a Napoli e per tradizione ho scelto l’abito proprio lì...
Ciao a tutte, avrei bisogno di confrontarmi con chi ha già fatto le prove dell’abito da sposa perché sono un po’ in difficoltà con l’organizzazione. Io vivo a Padova ma mi sposerò il 20 giugno sull’isola d’Ischia perché la mia famiglia vive a Napoli e per tradizione ho scelto l’abito proprio lì insieme a mia mamma, mia zia e mia cugina che è anche la mia testimone. L’abito l’ho scelto a ottobre ma l’ho ordinato solo a dicembre perché nel frattempo avevo iniziato una cura per perdere peso e avevo già perso circa 10 kg, quindi le ragazze dell’atelier mi avevano consigliato di aspettare e rifare la prova prima di ordinarlo nella taglia giusta. Adesso il peso è stabile e l’abito dovrebbe arrivare tra metà e fine aprile. Il problema è che vivendo a Padova dovrò scendere a Napoli ogni volta per le prove e l’atelier mi ha detto che di solito servono 3-4 appuntamenti. In più il mio abito deve essere stretto, accorciato e anche modificato perché ho ordinato del pizzo in più dalla casa madre Rosa Clará per aggiungere delle spalline e applicare dei cristalli. Mi spaventa l’idea che tutte queste prove si concentrino a maggio perché significherebbe fare diversi viaggi Padova-Napoli in poche settimane. Secondo voi è davvero necessario fare 3-4 prove? Qualcuna che viveva lontano dall’atelier è riuscita a ridurle o a organizzarle diversamente? Grazie a chi condividerà la propria esperienza.

41 Risposte

• Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si infatti più per quello giustamente, incrociamo le dita 🤞🏻🤍
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho visitato un solo atelier e ho scelto l'abito alla prima prova. Poi farò la seconda tra poco con le modifiche che ho applicato, ma avevo paura di incasinarmi troppo le idee a visitare più negozi e a provare tanti abiti... anche perchè sono andata con un'idea ben precisa in testa

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si per te si, magari se hai la possibilità di scendere già ora e ad aprile avvisa l'atelier e comunica che hai quel tempo a disposizione. Purtroppo la distanza è una variabile importante in questo caso. Maggio mi sembra un po' tardino per fare 3/4 prove tutte insieme.

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che potrebbe giocare a mio favore il poco tempo disponibile…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo Mely! Ma anche per l’impegno economico!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto già 2 prove. Ne farò un'altra a fine mese e poi a giugno l'ultima prima del ritiro. Credo che sia lo standard. A me accorceranno l'orlo prima dell'ultima prova, perchè è una modifica irreversibile, quindi vogliono essere certe di tutto. Ti sembran tante perchè giustamente dovrai farle tutte l'ultimo mese.. però se devi fare cosi tante modifiche le sarte hanno bisogno di tempo per le applicazioni e le variazioni

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io anzi in realtà hanno solo dovuto accorciare l'orlo quindi secondo me riuscirete a fare appunto 3 appuntamenti non vicini l'uno a l'altro cosi da non incasinarti 🫶🏻
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma io non ho chiesto un abito su misura… e soprattutto ho precisato che non vivo a Napoli e che non posso andare e venire come se nulla fosse… Spero che riusciremo a combinare il tutto in tre appuntamenti!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io ho fatto la scelta dell'abito a inizio Gennaio e successivamente le altre due ogni due settimane ma perché mi sposo a Marzo e quindi abbiamo dovuto fare cosi, senno di norma secondo me ogni tot mesi che non so se variano da atelier ad atelier, non penso tutte nello stesso mese comunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione