Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli

Prova abito da sposa. Quante ne avete fatte?

Fabiana, il 16 Marzo 2026 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao a tutte, avrei bisogno di confrontarmi con chi ha già fatto le prove dell’abito da sposa perché sono un po’ in difficoltà con l’organizzazione. Io vivo a Padova ma mi sposerò il 20 giugno sull’isola d’Ischia perché la mia famiglia vive a Napoli e per tradizione ho scelto l’abito proprio lì insieme a mia mamma, mia zia e mia cugina che è anche la mia testimone. L’abito l’ho scelto a ottobre ma l’ho ordinato solo a dicembre perché nel frattempo avevo iniziato una cura per perdere peso e avevo già perso circa 10 kg, quindi le ragazze dell’atelier mi avevano consigliato di aspettare e rifare la prova prima di ordinarlo nella taglia giusta. Adesso il peso è stabile e l’abito dovrebbe arrivare tra metà e fine aprile. Il problema è che vivendo a Padova dovrò scendere a Napoli ogni volta per le prove e l’atelier mi ha detto che di solito servono 3-4 appuntamenti. In più il mio abito deve essere stretto, accorciato e anche modificato perché ho ordinato del pizzo in più dalla casa madre Rosa Clará per aggiungere delle spalline e applicare dei cristalli. Mi spaventa l’idea che tutte queste prove si concentrino a maggio perché significherebbe fare diversi viaggi Padova-Napoli in poche settimane. Secondo voi è davvero necessario fare 3-4 prove? Qualcuna che viveva lontano dall’atelier è riuscita a ridurle o a organizzarle diversamente? Grazie a chi condividerà la propria esperienza.

41 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 19 Marzo 2026 alle 18:36
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che vorrei fare anch’io. Magari fissare la terza/ritiro il 10 giugno… cosicché se proprio dovessero esserci problemi ci sono comunque 10 giorni scarsi per eventuali modifiche
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana, io sono ad 1 ora e mezza dall’atelier e se ho capito bene dovrei fare 3 prove..la prima a maggio quando arriva il mio abito in taglia, la seconda ad agosto post modifiche, la terza a inizio settembre in cui ritirerò anche l’abito. Fai presente magari il fatto che sei lontana in modo da ridurre gli incontri e poter scendere meno!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Marzo 2026 Torino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 🤣io mi facevo tante paranoie..invece sono riuscita ad organizzare tutto nonostante la distanza 🥰
    Vedrai che andrà tutto bene 🥰
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Jessica! Calma e sangue freddo 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Marzo 2026 Torino
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso il vestito in un negozio ad 1 ora di strada all'inizio un po mi spaventava la cosa (avendo una bimba dovevo organizzare tutto) ma anche io ho fatto 3 prove più all'ultima prossima settimana a ritirare il vestito...
    Anche io ho perso peso quindi dovevo starci dietro...
    Stai tranquilla magari poi non sono necessarie tutte le volte ma potrai andare di meno!Non fasciarti la testa 🥰🥰
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti è un poi strano. Spero che qualche sposa che abbia avuto un'esperienza simile possa aiutarti di più!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io al momento ho fissato la prima prova (il 5 Maggio) e l'ultima comprensiva di ritiro il 28 Agosto (mi sposo il 5 Settembre). Mi hanno detto che in base alle necessità e al quantitativo di modifiche potranno servirne altre 2 nel mezzo. Direi comunque che 3 prove (compresa quella del ritiro) sono obbligatorie perchè:

- alla prima provi l'abito ordinato nella tua taglia e si prendono le misure per stringerlo/accorciarlo etc

- alla seconda lo misuri dopo che è stato stretto/accorciato/modificato per capire se è posto così

- all'ultima lo ritiri.

Se invece dopo la seconda prova ci si rende conto che vanno fatte ulteriori modifiche, allora può aver senso fissarne un'altra ancora prima del ritiro

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana. Io ho fatto in tutto 3 prove e alla terza l’ho ritirato! Conviene parlarne direttamente con l’atelier nel tuo caso, sono sicura che ti verranno incontro!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna. Infatti ho deciso che è inutile pensarci e ripensarci ora. Aspetto che arrivi l’abito, faccio la prima prova e sicuramente ci accorderemo in qualche maniera
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlare con l atelier e ridurre a due prove. Glielo dici che per te fare tutti questi spostamenti è difficoltoso e vedrai che riusciranno tranquillamente anche con due prove. Buona fortuna 💞
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Perché se non arriva l’abito, e non faccio la prima… non sanno regolarsi. L’abito dovrebbe arrivare tra metà e fine aprile. Mi hanno detto che generalmente il ritiro avviene 10 giorni prima del matrimonio e mi sembra strano
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno detto quando prevedono l' "ultima" prova?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dipende dalle modifiche… Io di fatto, oltre all’orlo e a farlo stringere, ho chiesto delle aggiunte… non pensando alle conseguenze
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto l'abito a ottobre, prima prova fatta a febbraio..la seconda e ultima con ritiro sarà fine aprile 4 giorni prima del matrimonio....quindi in sostanza 2 prove

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ambra. Da quello che leggo un po’ tutte hanno fatto almeno tre prove… nel mio caso ne preventivano 4, perché di fatto avendo ordinato un abito non di esposizione, per le misure é necessario provarlo quando arriverà
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto due prove oltre alla prima, ma ho comprato l'abito in atelier e poi l'ho fatto sistemare da una sarta esterna

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, ora ho capito. In effetti quando lo hai scelto era già una prima prova… grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è il problema… ne ho chieste tante!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta però che il mio era della vecchia collezione, perché era 2024… credo che in atelier avessero solo quello infatti
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ne ho fatte tre fin'ora. Ne farò una quarta ed ultima circa un mese prima del matrimonio. In realtà mi hanno detto che ne bastavano anche tre in totale. Penso dipenda anche da come vanno, naturalmente... e da quante modifiche chiedi.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🤍
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in realtà non è tanto il numero di prove in sé, ma farle tutte in tempi ravvicinati… In pratica parliamo di un mese e mezzo…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato ordinato, non hanno potuto lavorare o modificare quello di prova. Pensavo fosse così in tutti gli Atelier…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É quello che penso anch’io. Quando andrò per la prima prova, ne concorderò una intermedia a fine maggio, per poi tornare a 10 giorni dal matrimonio. Se dovessero essere necessarie altre modifiche, c’è comunque qualche giorno
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2026 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io ne faro' 3.
    La signora dell'atelier mi ha detto di ritornare ben 3 volte. Io abito a zurigo e mi sposo a vico equense.
    Ti lascio immaginare xD
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Luglio 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho provati due o tre

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho acquistato alla prima prova, poi ho fatto le modifiche
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho due prove a ridosso del matrimonio ma se ci fosse stato bisogno avrei fatto la terza ma gia alla seconda il vestito andava bene quindi sono tornata solo quando sono andato a ritirarlo
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè hai acquistato l’abito di prova?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato stamattina per avere un’idea dei tempi di consegna dell’abito… E mi hanno detto tra metà e fine aprile… ma comunque non posso fare i biglietti in anticipo se non ho la conferma da parte loro… che mi chiameranno solo quando l’abito sarà in Atelier
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me 3 appuntamenti dovrebbero essere sufficienti, per me 4 saranno sufficienti facendolo fare su misura. Io sono stata molto onetsa con il sarto: vivendo all'estero posso tornare solo ogni 2-3 mesi (farò una prova ad aprile, una a giugno, una a settembre e l'ultima a ottobre + consegna la settimana prima del matrimonio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione