Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Giugno 2026 Catania

Prove sartoriali

Laura, il 15 Ottobre 2025 alle 12:08 Pubblicato in Prima delle nozze 1 21
Ciao ragazze, quanto tempo prima avete cominciato le prove sartoriali dell’abito? Ieri ho già preso le scarpe…. E mi sposo a giugno. Nel mio abito ci sarebbe anche una modifica da fare al corpetto, perché vorrei un’aggiunta in pizzo, ma non sono sicura ancora che la sarta me lo fa.. perciò vorrei andare il prima possibile per avere la sicurezza che me lo possa fare, altrimenti cambio proprio sarta perché la modifica al corpetto per me è fondamentale per coprire la scollatura esagerata che proprio non mi piace!

21 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 17 Ottobre 2025 alle 22:05
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'atelier mi ha fissato quella data vedendo le modifiche che dovrò fare
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso l abito a marzo...la prima prova l ho fatta direttamente a settembre e c erano tantissime modifiche da fare...l atelier che ho scelto ha la propria sartoria...quindi poi si sono dedicati solo a me
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok allora si stai tranquilla e si vai comunque prima almeno ti togli il pensiero
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa da niente… mettere semplicemente un po’ di pizzo che compre la scollatura! Però ho sempre il terrore che non lo fa come voglio io quindi si, meglio andare prima
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io giugno 2026! Caspita a marzo… io già pensavo verso dicembre di chiamare la sarta
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho iniziato le prove sartoriali circa 6 mesi prima del matrimonio, così avevo tempo per tutte le modifiche senza stress. Ti consiglio di andare presto soprattutto se vuoi aggiungere pizzo al corpetto, così puoi essere sicura che la sarta riesca a farlo.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora secondo me ti conviene andare anche ora cosi se la sarta te lo può modificare ben venga sennò dovrai cercarti un'altra sarta e magari non la trovi subito subito, io comunque spero per te che la sarta in questione te la faccia tranquillamente la modifica al corpetto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 2 Ottobre ho trovato il mio vestito. Devo fare delle modifiche alla scollatura del corpetto, togliere un bel po di strascico e svuotare di un telo il sotto gonna e accorcio.Tutto questo inizierà a Marzo dove, ovviamente avrò già le scarpe da indossare che in questi mesi devo capire cosa e come 😅. Noi sposi di Giugno 26
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo, la tentazione sarebbe troppa! Anche tenerlo segreto 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeh si! Anzi l’ho lasciato a casa dei miei (io vivo col mio ragazzo).. ed è meglio così altrimenti starei sempre lì a guardarlo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio 2026 e avrò la prima prova sartoriale a dicembre.
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto ad aprile 2024, la prima prova l'ho fatta a Dicembre.
    Mi sono sposata a maggio 2025
    Avevo aggiunto un sottogonna brillantinato,poi pizzo in tutto l'orlo del vestito e sul velo.Quando sono riandata a febbraio ho modificato le maniche. Però la sarta era interna all'atelier.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhh cavolo, già a casa lo guarderei ogni secondo 😂 allora ti consiglio di andare subito almeno sei tranquilla che è pronto!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’abito ce l’ho già io a casa…. E la sarta non è in atelier ma esterna
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, anche io come te mi sposerò a Giugno 26, ho scelto il mio abito a Settembre, e mi hanno dato la prima prova a Dicembre, e poi andrò a Marzo e poi qualche settimana prima del matrimonio. Però tieni conto che il mio è un completamente sartoriale. Secondo me, se lo hai già scelto, e l'abito è già in atelier potresti chiedere di andarlo a provare, così gli puoi dire della modifica che vuoi apportare 🥰

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho scelto l'abito a novembre 2024 e mi sono sposata ad agosto 2025. Quando ho scelto l'abito mi hanno preso le misure per ordinarlo della mia taglia, inoltre io ho fatto modificare la gonna. La prima prova sartoriale con abito già modificato l'ho fatta a metà giugno poi ne ho fatta una ad inizio agosto e l'ultima il giorno del ritiro.

• Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a Luglio 2026 e ho scelto l’abito nel luglio scorso. In atelier mi hanno detto che se ne parlerà qualche mese prima, verso maggio per la prima prova. Io dovrei aggiungere dei cristalli ma dovremo appunto provare se mi piace la resa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la prima prova l’ho fatta un paio di mesi prima!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo delle modifiche da fare ma mi hanno chiamato per la prima prova circa un mese e mezzo prima del matrimonio e dopo ho fatto la seconda prova tre settimane prima
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto tutto in atelier, l’atelier mi ha chiamata appena è arrivato l’abito per fare la prima prova sartoriale. Durante la scelta ho provato il campione e mi hanno ordinato il nuovo su misura. Poi ho fatto la prima prova sartoriale, una seconda prova perché avevo aggiunto delle cose ed infine l’ultima prova al ritiro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione