Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano

prurito pancia secondo Trimestre! Urgente

Francesca, il 24 Dicembre 2020 alle 20:27 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ragazze è da stamattina che ho prurito sulla pancia, non ho macchie o robe simili. Mi sto spaventando perché ho letto che il prurito nel 2 trimestre non è fisiologico e potrebbe essere sintomo di diabete gestazionale o patologie che possono dare problemi a mamma e bambino.... cosa ne pensate? Esperienze?

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 27 Dicembre 2020 alle 19:13
  • Chiara
    Sposa Saggia Maggio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho avuto la colestasi gravidica in entrambe le gravidanze e avevo prurito ovunque tranne che sula pancia. Per precauzione parlane con il tuo ginecologo che ti prescriverà gli esami ma vedrai che non è nulla 😉
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono rimasta incinta a maggio. A luglio tanto prurito.. nn era sintomo di alcuna patologia.
    Parlane col medico però!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho avuto molto forte in alcuni periodi, su tutto il corpo (anche il cuoio capelluto) tranne mani e piedi. Il medico mi disse che se non è su mani e piedi non bisogna preoccuparsi, non è colestasi. A me passava dopo 4-5 giorni, usavo molto olio di mandorle. Ho avuto questi episodi una volta a trimestre, di solito quando la pancia cresceva improvvisamente
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Reggio Calabria
    Psiche ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, stessa cosa! Ho iniziato 2 giorni fa ad abbondare con l’olio e oggi non l’ho avuto. Anch’io ne parlerò giorno 4, alla prossima visita. Prima farò gli esami. Teniamoci aggiornate e speriamo in bene 🤞
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche a me pancia e seno! Sto usando anche io olio di mandorle e sembra sia scomparso però penso che ne parlerò l’11 con la ginecologa e magari approfondisco un po’ gli esami ... meglio stare tranquille
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Reggio Calabria
    Psiche ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Francesca. Anche a me sono capitati degli episodi di prurito, prevalentemente su pancia e seno, senza alcuna manifestazione cutanea di altra natura. Ho sospeso immediatamente la Rilastil smagliature e ho iniziato ad idratare mattina e sera esclusivamente con olio di mandorle. Pare vada molto meglio. Proprio nella vigilia di Natale, come te, ero entrata in paranoia perché avevo un fastidio anche sotto la pianta del piede e temevo la colestasi. A giorni farò il controllo mensile di routine ma, per scrupolo, approfondirò con gli esami del sangue per scongiurare il pericolo. Tu come stai?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non pensare sempre al peggio, il prurito può anche semplicemente essere sintomo di pelle poco elastica che si sta tendendo sempre di più man mano che la pancia cresce, in più la pelle tesa potrebbe farti comparire le smagliature, quindi tieni la pelle sempre bene idratata, la cosa migliore è olio di mandorle (spremute a freddo sarebbe ancora meglio, lo trovi in ogni erboristeria)

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho spesso prurito, credo sia dovuto al fatto che i tessuti si dilatano. Stai tranquilla e magari chiedi consiglio al medico se è davvero insopportabile.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le mie analisi sono sempre perfette per fortuna.. ora sembra vada meglio... mi viene un po’ di prurito ogni tanto ma niente di che 🤷🏻‍♀️ Grazie mille
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, anche io l'ho avuto per diverse settimane perché la pancia si stava allargando.. Come tutte le cicatrici, tagli o altro porta prurito il fatto che la pelle si dilati. Se va e viene o comunque è svanito puoi stare tranquilla.. Se si protrae molto a lungo allora ne parli con il ginecologo, anche se problemi di questo tipo dovrebbero farsi presenti anche con le analisi mensili..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo con le altre,se è svanito puoi star tranquilla ma se si ripresenta vai a farti vedere...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non credo sia il mio caso, mi sono appisolata e ora sembra quasi del tutto svanito solo un pochino sopra il seno. Ho la visita l’11 gennaio, dici che se attendo fino a quel giorno succede qualcosa?
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Persiste soprattutto di sera e di notte se hai i valori ormai alti. Dura fino alla fine della gravidanza. Io ho avuto la colestasi, sono arrivata a 27 come valore degli acidi biliari e il valore massimo accettabile era 6. A 30 bisognerebbe già essere ricoverate per l’induzione e partorire a 37-38 settimane. Io avevo prurito sulle mani poi si è esteso sulle braccia, pancia e seno. Le gambe ed i piedi no invece. Avevo lesioni da grattamento per quanto era intenso il prurito.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere problemi tipo la colestasi gravidica danno prurito in tutto il corpo e anche e soprattutto alle gambe... Se ce l'hai solo su pancia e seno secondo me la cosa più probabile è che sia dovuto alla pelle che tira... Prova a darti tanta crema o olio di mandorla se poi continua tanto parlane con la gine che magari ti fa fare degli analisi del sangue... Comunque in gravidanza la pelle cambia molto e può essere dovuto anche al bagnoschiuma o a un detersivo...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a dare l'olio dappertutto così idrati per bene, poi bevi e fila a letto a riposare e vedi domani come va, in ogni caso se non ti senti sicura chiama la ginecologa oppure il reparto di ostetricia in ospedale, a me hanno sempre detto che è meglio chiamare per una sciocchezza che tenersi il dubbio. Facci sapere come va se vuoi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.. grazie mille! Io ce l’ho su pancia e seno..... ora sento pizzicori da altre parti, però mi sta venendo il dubbio che mii sto facendo prendere un po’ dall’ansia e sta diventando psicosomatico ...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a vedere sul mio libro sulla gravidanza e dice che se il prurito è sulla pancia probabilmente è secchezza, se si espande ad altre parti del corpo è meglio farsi controllare, dice che il sintomo principale della colestasi è "un intenso prurito soprattutto a mani e piedi, di solito nelle fasi finali della gravidanza"
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari durava un giorno però andava e veniva non era mai costante ed era un leggero prurito, prova a mettere l'olio potrebbe anche essere secchezza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto tempo durava? Io sono due giorni che non metto l’olio, magari è anche quello!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Persiste per quanto tempo? È rischiosa?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me è capitato in diversi momenti della gravidanza, io sapevo che se ti capita ogni tanto, è un prurito leggero e non è persistente non è un problema, diversamente se diventa fastidioso e lo hai spesso bisogna segnalarlo alla ginecologa. Se capita ogni tanto prova a tenere la pelle idratata (se non lo fai già) perché potrebbe semplicemente dipendere dal fatto che la pelle è molto sollecitata dalla crescita della pancia. Io comunque lo raccontavo sempre alla ginecologa per scrupolo. Prova a vedere come va domani e dopodomani ed eventualmente chiama, comunque a me è capitato più o meno durante tutta la gravidanza, credo sia molto soggettivo... come tutto il resto
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere colestasi gravidica. Se persiste il prurito e si estende fai gli esami degli acidi biliari.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione