Io ho fatto a fine luglio/inizio agosto (cioè un mese e mezzo prima). Se uno dei due è nato a Milano meglio anticipare. Comunque non prima di 6 mesi prima
Se con documenti intendi quelli per rito concordatario, sì dovete portarli voi, ma tutti i documenti di reperimento certificati di nascita ecc fa tutto il comune.
E no, le pubblicazioni vengono affisse qualche giorno dopo le firme e rimangono su per 8 giorni. Una volta tolte otterrete il certificato di pubblicazioni affisse
No le pubblicazioni rimangono affisse 8 giorni dopo essere stati in Comune a firmare.
Si possono fare a partire da 6 mesi prima il matrimonio ma meglio non farle troppo a ridosso della data nel caso in cui il Comune se la pigli comoda a reperire i documenti.
Molto semplicemente, le pubblicazioni devono essere fatte non prima di 180 giorni dalla data del matrimonio. Quindi si può iniziare a richiederle 180 giorni prima della data in cui vi sposate, ossia 6 mesi prima. Al comune non si deve portare nessun documento se ci si sposa civilmente, e un documento rilasciato dal parroco se fate il matrimonio concordatario. Quindi, se vi sposate in chiesa, non dovete iniziare la pratica in comune ma nella vostra parrocchia di residenza.
Io sono andata il 07/05/22 e ci siamo sposati il 23/07/22 (in chiesa)
Sono andata poi a riprendere la pubblicazione i primi di giugno, perché il comune ha ritardato con la richiesta degli atti di nascita ai rispettivi comuni. Per dirti ho dovuto chiamare io il mio comune di nascita per sollecitare.