Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Saggia Aprile 2024 Bari

Pubblicazioni

Teresa, il 20 Novembre 2023 alle 12:42 Pubblicato in Prima delle nozze 1 22
Buongiorno sposine, ieri io e fm abbiamo fatto il processetto e le pubblicazioni in chiesa sono state affisse oggi! Volevo chiedere a chi ha già fatto questo passo, in comune si possono già portare e affiggere o bisogna aspettare la promessa? ( la promessa sarà a gennaio! ). Vi chiedo la cortesia di commentare solo se sapete darmi una risposta, è inutile scrivermi per dirmi che non sapete ancora nulla a riguardo!

22 Risposte

Ultime attività da Anjali, il 25 Novembre 2023 alle 10:20
  • P
    Sposa Novella Gennaio 2024 Roma
    Peppa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al termine del processetto di entrambi il prete in base alle tue risposte e a quelle di fm decide se per lui va bene sposarvi o meno ( tranquilla è formalità ma vi sposa ) e in caso positivo rilascia le pubblicazioni da affiggere nelle 2 chiese di appartenenza tua e di fm e la richiesta di pubblicazione da portare al comune al momento della promessa.. senza la carta della richiesa di pubblicazione che firma il parroco non si procede con la promessa ecco perché è obbligatorio
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il processetto è un passo obbligatorio che si svolge prima della promessa al comune ( da fare solo se il matrimonio in questione è religioso, naturalmente).. una volta che hai certificato contestuale, documenti battesimo, cresima e corso prematrimoniale svolto vai dal prete lasci a lui i documenti e fissi la data del processetto.. è una sorta di "esame" tra te e il prete (non si fa insieme al fm, lui lo farà anche col prete lo stesso giorno ma senza di te, per vedere se le risposte che date sono simili) dive ti chiederà ad esempio se vuoi figli, se quancuno ti costringe a sposarti, se tu e fm siete parenti e così via..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Gennaio 2024 Roma
    Peppa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo ma cos’è il “procesetto”? In abbraccio
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che non ho mai sentito parlare??? 😱
    Pensavo si dovesse solo andare in comune per le pratiche utili alle pubblicazioni, non conoscevo questo altro passaggio
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie mille per l'aiuto😊
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se vuoi portarti avanti con l’iter burocratico sì, volendo puoi già portare i documenti e prendere appuntamento, l’importante è che tu sia entro i 6 mesi dal matrimomio e mi pare di sì.
    Comunque gennaio come ti hanno detto non sarebbe troppo tardi, anche noi per aprile dovevamo fare a gennaio, poi tra lavoro siamo andati a inizio febbraio e per lungaggine del comune a reperire il mio certificato di nascita siamo andati a marzo a firmare per le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho chiesto quanto tempo prima uscire i documenti ma se posso già portarli nonostante la promessa è a gennaio, è italiano.. tutto qui😇. Non c'e bisogno di prendertela🤣 semplicemente fuori contesto per il consiglio di farlo tre mesi prima perché significa che hai commentato senza neanche leggere la parte dove ho citato il processetto il che fa capire che sono già al punto precedente alla promessa e come consiglio quindi è parecchio inutile. Detto questo non mi dilungo neanche io e buona vita anche a te🥰😘
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo iniziato da poco so che il comune è il primo step.. bisogna aprire il fascicolo per avere il certificato contestuale che serve al prete per fare il processetto! Pubblicazione e promessa non è proprio la stessa cosa.. la promessa è un atto civile che ufficializza il passaggio da fidanzati a promessi sposi, le pubblicazioni sono dei fogli affissi sulle bacheche di comune/chiese di appartenenza degli sposi per far conoscere agli altri la volontà dei due di sposarsi e permettere alla gente in caso siano contrari al matrimonio di poter mettersi in mezzo detto in parole povere! Il prete mi ha rilasciato una richiesta di pubblicazioni per il comune dopo aver fatto il processetto.. quello che voglio sapere è devo portarlo ora avendo la data di oggi o a gennaio alla promessa??
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe per fortuna ognuna di noi è a conoscenza della data del proprio matrimonio, immagina non esserlo, si rischia di non presentarsi 🤣.

Comunque l'ultima parte stava a significare "se lo fai prima è sol che meglio, basta che ricada nei sei mesi". Detto ciò attieniti alle linee guida del tuo comune che sono quelle corrette, buona lettura e buona vita Smiley smile Smiley heart .

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo appuntamento, dobbiamo fissarlo! Il prete ci ha detto di portare la pubblicazione o richiesta come vuoi chiamarla in quanto senza quella la promessa non parte.. ora devo già portarla? Nonostante parlando col comune abbiamo accordato gennaio anche se non ufficialmente ma solo ufficiosamente?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un atto civile che ufficializza il passaggio da fidanzati a promessi sposi.. i futuri sposi prendono appuntamento al comune dove nel giorno prestabilito si leggono i dati degli sposi e si chiede agli sposi se hanno volontà di unirsi in matrimonio e cose del genere.. insomma il passo obbligatorio e importante precedente al matrimonio
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So le tempistiche e al mio matrimonio mancano 5 mesi.. ora per la promessa o per le pubblicazioni l'importante è che si facciamo al massimo entro i 6 mesi prima.. non ho chiesto la tempistica anche perché non sapete cosa mi ha spinto a farlo 4 mesi prima dal matrimonio (che poi 1 mese di differenza non è che sballi tanto).. dato che ho chiesto tutt'altro speravo in un commento che potesse aiutarmi invece di dirmi quando fare le cose.. ma ti ringrazio per la risposta nonostante sia fuori contesto😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio mi è venuto proprio per il documento rilasciato dal prete.. il prete che ci ha fatto il processetto ci ha rilasciato 2 copie di pubblicazioni ( la terza è rimasta a lui ) 2 per le nostre chiese di appartenenza, una al comune.. i due preti delle chiese di appartenenza le hannp già affisse in bacheca quindi mi chiedevo se dato la presenza della data del processetto debba già portarla al comune la richiesta di pubblicazione ( il prete mi ha detto che a prescindere da quando farò la promessa la pubblicazione va messa ) questo volevo sapere.. se fossero la stessa cosa non penso che avrei già le pubblicazioni in mano senza aver fatto la promessa
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è la promessa? 🤔
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella che molti chiamano promessa altro non è che la firma dopo la quale vengono fatte le pubblicazioni in comune. Quindi se avete appuntamento a gennaio attendete quella data…
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con quanto detto da Elena. Pubblicazioni e promessa sono la stessa cosa. Se hai già preso appuntamento per gennaio porterai la documentazione a gennaio (compreso il modello X che rilascia il prete).

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le tempistiche comunali sono genericamente segnalate sul sito del comune, possono essere fatte da 180 giorni prima rispetto la data del matrimonio (di calendario, naturali e consecutivi) e rimangano affisse sull'albo pretorio per 8 giorni (più altri 4 giorni aggiuntivi d'attesa in caso fossero pervenuti motivi per la non celebrazione). Ti consiglieri quindi di fare il tutto almeno 3 mesi prima

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni della chiesa non vengono affisse in comune. Le pubblicazioni al comune sono quelle che al sud si chiamano "promesse" in cui vai a firmare dei fogli annunciando che ti sposerai con Tizio Caio il giorno XY in tale chiesa (per cui vogliono il mod X)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si fanno dopo però sono quelle del comune quelle che valgono ufficialmente come tempistica 🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni al comune le fanno dopo la promessa. Sono praticamente la stessa cosa 😁 "prometti" al comune che vi sposerete (portando tutti i documenti, carta da bollo eccetera) e dopo lo fanno le pubblicazioni del comune.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione