Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Settembre 2022 Palermo

Pubblicazioni

Fabrizia, il 9 Marzo 2022 alle 23:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ho iniziato da due settimane il corso prematrimoniale, è vero che prima di fare le pubblicazioni religiose devo terminare il corso e poi mi rilasceranno un certificato di avvenuta pubblicazione per poi portarla al comune per le pratiche civili ?

16 Risposte

Ultime attività da Ludovico, il 15 Marzo 2022 alle 15:14
  • L
    Sposo Novello Ottobre 2022 Potenza
    Ludovico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutti: quesito...

    la mia dolce metà ed io siamo residenti a Roma, io da qualche anno e lei da circa 3-4 mesi. IL nostro desiderio era quello di fare le promessa nel suo comune di origine in Basilicata ma abbiamo notizie discordanti, chi dice che non possiamo farlo e quindi siamo obbligati a fare la rpomsessa qui a roma e chi sostiene il contrario...qualcuno saprebbe aiutarmi?grazie mille!!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dal parroco, a noi mancano 2 incontri più il finale il primo maggio e solo lì daranno l'attestato. Però il mio parroco vuole già iniziare a fare le carte perché mi sposerò in un altro comune quindi vuole velocizzare i tempi visto che è un procedimento più lungo. Infatti abbiamo già recuperato l'attestato di battesimo e cresima per per procedere.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *attestato Dio mio…
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi dobbiamo aspettare l’attentato alla fine
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco. Anche il mio vuole si proceda in questo modo.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura di dover aspettare? Nel mio comune a prescindere dal tipo di matrimonio (se civile o religioso) comunque bisogna compilare la stessa richiesta di pubblicazioni (ovviamente barrando la casella giusta 😅), il procedimento è uno solo. Lo dico solo perché io ho mandato tutto un mese fa (mi sposo a Luglio) e mi hanno detto che ero già in ritardo, visto tutti i ritardi da covid informati bene presso il tuo comune 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una volta che hai consegnato tutto al parroco che vi sposerà lui vi farà il cosidetto consenso o processetto, diciamo delle domande con cui chiarirete che andate a sposarvi senza costrizioni, che accetterete i figli che verrano ecc..., una volta fatto questo il parroco si occuperà di fare le pubblicazioni ecclesiatiche e vi rilascerà un certificato che si chiama X che dovrete portare al vostro comune di residenza. La procedura è questa, eventualmente possono esserci alcuni passaggi doppi se ad esempio siete residenti in due parrocchie diverse o in due comuni diversi o se il comune di residenza è diverso da quello della parrocchia. Però la documentazione è questa.

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maaa veramente non so se sia obbligatorio, cioè si vero anche noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale, ma non so se implichi le pubblicazioni, ma non credo

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi si (a parte che di mezzo c'è stato il covid e quindi è passato più di un anno perché il corso lo abbiamo fatto a febbraio 2019 ,un anno prima ,poi il covid e hanno scorso il matrimonio...ma cmq) il parroco ha voluto una copia dell'attestato del corso per avviare la pratica da portare il curia ,poi con tutti quei documenti si va in comune . La nostra pratica era facile perché stessa parrocchia ,stesso comune . I nostri documenti erano già tutti in parrocchia e in comune ...nel nostro caso abbiamo fatto tutti in meno di un mese 🤗
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2022 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusatemi potete aiutarmi? Mi sposo a giugno il 10 e sto raccogliendo i documenti per pubblicazioni religiosa una volta comsegnati al parroco che devo fare? Grazie
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io speravo di anticipare un po' i tempi invece è così🤦🏻‍♀️Abbiamo ancora 2 incontri poi speriamo che finalmente il prete ci prepari il foglio da portare in comune!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già fatto le pubblicazioni anche se non abbiamo finito il corso... Appena avremo il documento lo consegneremo, ma dipende molto dal parroco in questione.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esatto. Anche perché l’attestato del corso è uno dei documenti richiesti per fare le pubblicazioni religiose
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si generalmente è vero però puoi chiedere al parroco se ti firma già il modulo che ti serve per fare la richiesta di pubblicazioni in comune così ti porti avanti per la parte civile.. Io le ho richieste già a fine Gennaio e ancora aspettiamo la chiamata per andare a firmare 🙏🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno richiesto di aver partecipato al corso per far compilare al parroco il modulo X, che porterai in comune per le pubblicazioni 😊😊😊
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo a luglio.. è anche io come te ho iniziato il corso da poco..ma ho già fatto tutte le pratiche. L attestato di partecipazione non è importante, non è richiesto in curia.Puoi procedere tranquillamente😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione