Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Master Agosto 2022 Siena

Pubblicazioni

Letizia, il 21 Marzo 2022 alle 20:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 36
Buonasera sposi, un altro piccolo passo è stato compiuto oggi a 134 giorni dal matrimonio, finalmente abbiamo fatto le pubblicazioni!!🥳🥳
Ovviamente mentre la signora del comune leggeva il foglio a me già veniva da piangere, ma mi sono trattenuta, vedremo il giorno del matrimonio se mi trasformerà in una fontana 😅.
Stasera abbiamo brindato a noi 2 e siamo felicissimi😊😊😊
E voi? Come vi siete sentiti nel giorno delle pubblicazioni?

36 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 22 Marzo 2022 alle 18:03
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brutto!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A Milano chiedono addirittura a quello della coppia che non entra di aspettare giù per non riempire troppo la sala di attesa... come rovinare un momento importante! Smiley ups

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel nostro comune uno alla volta ma ci hanno fatti entrare entrambi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo fatte ieri mattina.

A Milano può entrare solo uno dei due con delega dell'altro. Una tristezza.

Abbiamo però poi festeggiato tra di noi e la sera con i genitori e i testimoniSmiley smile

• Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché che io sappia non sono la stessa cosa, le pubblicazioni le abbiamo fatte al comune la settimana scorsa e dobbiamo tornare scaduti i giorni di pubblicazione per scegliere la data per mettere la firma della promessa, che consiste soltanto firmare un foglio che dichiara che ci sposeremo in chiesa in un futuro prossimo perché se passano 180 giorni i docenti scadono e la promessa non ha validità, almeno io so che sono due cose diverse poi non metto in dubbio che sia come dite voi e sono la stessa cosa ma allora perché darmi una data per le firme dopo gli 8+3 giorni che le pubblicazioni sono in bacheca🤦🏻‍♀️forse ho capito tutto male io
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😘, scrivo subito una mail al comune.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai risposto a una ragazza che ha detto che le pubblicazioni e la promessa sono la stessa cosa, dicendo che in realtà son due cose diverse. Da lì è uscita la mia domanda. 😊
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo stati al comune stamattina, la marca da bollo è servita per fare la delega Smiley smile
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi vedi che non l'ho scritto io ma Elisabetta ed io ho detto che non sono la stessa cosa forse.mi dilungo troppo e non mi spiego bene, ma ho solo precisato che sono due cose diverse e che le pubblicazioni si fanno a prescindere alla casa comunale sia per la promessa sia per il matrimonio civile💪💪💪💪💪💪💪💪💪🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️possiamo farcela cmq a me manca la promessa al comune e poi portare tutti i documenti nella chiesa dove ci sposeremo perché ci sposiamo in una chiesa fuori dai nostri comuni di appartenenza 😂
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no rispondevo ad una ragazza che diceva che pubblicazioni e matrimonio civile sono la stessa cosa, forse non mi sono spiegata bene, ma ho tenuto a precisare che non sono la stessa cosa😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So benissimo cosa siano le pubblicazioni ed è ovvio che siano fatte per ambo i riti. Tu però hai scritto nel tuo commento precedente che le pubblicazioni e la promessa sono due cose diverse, siccome io di "promessa" ho sentito parlare per la prima volta qui su questo sito e chiunque mi ha sempre detto che sono la medesima cosa delle pubblicazioni, mi chiedevo se il tuo commento fosse riferito a un qualcosa di diverso dalle pubblicazioni che riguarda, magari, solo la sfera religiosa.
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio (art. 84/89 del Codice Civile), rendendo pubblica l’intenzione degli sposi mediante l’affissione in apposito spazio della casa comunale.
    L’atto di pubblicazione deve essere esposto per 8 giorni + 3 per eventuali opposizioni; dal giorno seguente, compiute le pubblicazioni, si può procedere alla celebrazione del matrimonio.

Questa parte l'ho presa sulla pagina del comune almeno così forse mi spiego meglio😊
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ripeto le pubblicazioni si fanno sia per la chiesa, sia al comune perché hanno la funzione di avvisare le persone che una coppia si sta spostando dopodiché ci sarà il rito civile se ci si sposa al comune oppure quello religioso (con tutte procedure annesse) se ci si sposa in chiesa, difatti la parola stessa pubblicazioni vuol dire che si mette in pubblico qualcosa che deve accadere...cmq se per te sono la stessa cosa va bene 😁💪💪💪💪💪
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è una cosa religiosa? Perché il rito civile prevede esclusivamente le pubblicazioni, non c'è nient'altro da fare.
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non è la stessa cosa le pubblicazioni in pratica è un foglio dove c'è scritto che tizio e Caio si sposano con le loro generalità e funzionano come le pubblicazioni in chiesa si mettono in bacheca perché se qualcuno vuole contestare il matrimonio nel caso per un motivo valido può farlo, dopo le 2 domeniche (in tutto 8 giorni) si sceglie il giorno della promessa dove firmate (praticamente promettete che prossimamente vi sposerete in chiesa) mentre il matrimonio civile è tutt'altra cosa...p.s. cmq per chi deve sposarsi in chiesa, c'è da fare anche il processetto con il parroco in pratica è una sorta di promessa anche in chiesa e si firma va fatta ai 2 separatamente, uno aspetta fuori e poi viceversa😁spero di aver chiarito anche se non so semi sono spiegata al meglio😁😁😁😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni 🎉🎊
    Noi venerdì scorso abbiamo fatto quelle in chiesa ed è stato emozionante dover rispondere alle domande e mentre ci guardavamo negli occhi si leggeva la nostra gioia! 🤩
    Domani mattina abbiamo quelle in comune e vedremo come sarà… 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo! Anche noi 2 marche perché ci sposiamo in un comune diverso da quello di residenza.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono pure 6 mesi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora farle, spero manchi poco!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa è la stessa cosa delle pubblicazioni sono solo due nomi diversi di chiamare la stessa cosa. In sostanza è la firma che si fa in comune!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbastanza!!! Grazie mille!!! Mi hai rassicurato perchè pensavo di aver dimenticato qualcosa invece sono sulla buona strada.

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti va poi aggiornami🙂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma posso chiederti una cosa forse “ stupida”? 😅
    In cosa consiste la pubblicazione? Avete fatto anche la promessa?
    • Rispondi
  • Clara
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero nn si sia sbagliata la sign del comune al telefono e mi abbia fatto spendere 16€ inutilmente.. dm lo scoprirò 😞
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so, perché anche noi ci sposiamo in un comune diverso da quello in cui residiamo ma ci hanno chiesto una sola marca.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaa ok, noi facciamo cerimonia civile e conviviamo ecco perché a noi una sola marca.
    • Rispondi
  • Clara
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo civile, mi è sembrata una cosa strana, perché noi portammo già una marca da bollo qnd abbiamo fatto la richiesta delle pubblicazioni..l’unica spiegazione che mi sono data è che siccome ci sposiamo in un comune diverso da qll di residenza, dm devono fare la delega all’altro comune ed hanno bisogno di un’altra marca da bollo..nn so
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fanno le pubblicazioni in chiesa (ovviamente portando attestato corso prematrimoniale,attestato battesimo e cresima di lui e di lei) e nel nostro caso io nella mia di appartenenza a Napoli ed il mio d
    fidanzato nella sua a Benevento e devono trovarsi per 2 domeniche consecutive affisse poi vanno tolte, nel frattempo il parroco di una delle 2 chiese che si è occupato dell'incartamento ci ha fornito rnito anche un documento da portare al comune dove poi andranno affisse le pubblicazioni nella loro bacheca dopodiché vi diranno le date per la promessa e voi la scegliete, e si deve andare forniti di marca da bollo da 16 € se siete dello stesso comune , se siete di due comuni diversi (come il nostro caso) ci voglio due marche da bollo sempre da 16 l'una, una volta fatta promessa in chiesa si riporta tutta la documentazione in chiesa, nel nostro caso il parroco della parrocchia del mio fidanzato si sta occupando della documentazione, una volta finito però ci darà un ulteriore documento più tutte le pratiche già fatte da portare nella chiesa dove ci sposeremo, questo perché noi ci sposiamo in una terza chiesa in un altro comune ancora😁🤦🏻‍♀️spero di essere stata chiara 💪💪💪💪💪💪
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si il 4 giugno ci sposiamo ❤️❤️ Non vedo l’ora 😍
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie😊😊😊, manca pochissimo anche a voi🥳
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma matrimonio civile o religioso? Un'altra marca?
    • Rispondi
  • Clara
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍 noi andremo domani a “ritirare le pubblicazioni”… non ho ben capito di cosa si tratta ma mi ha detto la signora che dobbiamo portare un’altra marca da bollo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione