Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Ottobre 2017 Agrigento

Pubblicazioni consolato londra

Claudia, il 26 Luglio 2017 alle 13:47

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 79

Ciao sposine, qualcuno residente in UK / iscritto AIRE sta sbrigando le pratiche x sposarsi in Italia? Io mi sposo il 25 Ottobre in Sicilia. Il mio fm è inglese. Dobbiamo fare le pubblicazioni in consolato. Oggi ho visitato il loro sito x prendere appuntamento e con mio grande orrore il primo...

Ciao sposine, qualcuno residente in UK / iscritto AIRE sta sbrigando le pratiche x sposarsi in Italia?

Io mi sposo il 25 Ottobre in Sicilia. Il mio fm è inglese. Dobbiamo fare le pubblicazioni in consolato. Oggi ho visitato il loro sito x prendere appuntamento e con mio grande orrore il primo disponibile è il 19 Ottobre! Ovviamente momento di panico! Li ho chiamati ma l'ufficio risponde solo il mart pomeriggio. Ho mandato loro una email ma non so se mi rispondono. Sul sito dice di controllare la sera x eventuali cancellazioni.

Qualcuno ha avuto una esperienza del genere e come l'ha risolta?

Sto pure vaultando di fare sit in a Settembre, andare senza appuntamento e sperare mi ricevano. Aiutoooo.

Disperata (forse) futura sposina.

xxx

79 Risposte

• Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonia, no ancora no per me è presto, penso prenderò appuntamento per settembre massimo ottobre, ho visto che gli appuntamenti partono già da luglio 😳😳. Per ora settembre e ottobre sono ancora in nero, ma controllerò spesso anche perché ho visto che gli appuntanti sono solo 2 volte a settimana e tra l’altro dalle 9 alle 12, quindi penso andranno letteralmente a ruba
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Giugno 2022 Nuoro
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, hai ricevuto conferma dal consolato? Io ho prenotato oggi per Luglio (prima data disponibile ) e nella mail di conferma c’è scritto che bisogna inviare i documenti per posta :

Sono ammessi all’appuntamento solo le coppie che anticipano la documentazione utile, a mezzo posta, al seguente indirizzo:

Consolato Generale d'Italia a Londra

Ufficio Stato Civile - Sez. Pubblicazioni

Harp House, 83-86 Farringdon Street

London EC4A 4BL

La documentazione necessaria è indicata sul sito di questo Consolato Generale.

Grazie

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Alessandria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facci sapere che ti rispondono!!
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero proprio, poi comunque manderò una mail per conferma
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero? Sai che non avevo visto che richiedevano anche l’invio del passaporto? Magari basta una fotocopia??
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non ne ho idea, so solo che c’è la possibilità di smarrire i documenti in questo modo. Per di più richiedono l’invio del passaporto, ma poi all’appuntamento devi andare la col documento o.O
    Voglio dire se te l’ho spedito come faccio ad averlo una volta la?!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L’anno scorso ci siamo presentati al consolato con i documenti, e ci è voluto poco! Abbaimo pagato il bollettino e firmato i documenti li sul posto, finito li! Quest’anno invece richiedono di spedire i documenti, in modo da arrivare all’appuntamento e fare ancora piu in fretta penso
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una cosa nuova.. io spedirei delle fotocopie del documento, tanto cmq il giorno dell'appuntamento necessitano del passaporto.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ho visto dal sito che tipo di documenti vogliono, però richiedono l'invio tramite posta prima

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai spedito nulla per posta... nel giorno dell'appuntamento ho semplicemente portato questo documento stampato e compilato ( si scarica online, nella lista di cose c'è scritto) e i passaporti..
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E con la documentazione come hai fatto? So che io dovrei mandare i documenti di identità tramite posta e onostamente questa cosa mi preccoccupa ho paura che vadano persi

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, io ho prenotato con 4 mesi di anticipo per scelta mia. Però ti consiglio di considerare almeno 2/3 mesi di tempo per avere un appuntamento. Se sei registrata con L'AIRE hai già l'account per cui puoi vedere il calendario di date disponibili. Una volta confermato l'appuntamento ti invieranno per email circa 10/12 giorni prima la conferma dell'appuntamento. Quel giorno dovrai portare una documentazione che dovrai scaricare dal sito ( mi sembra sono un paio di fogli ) e ovviamente il passaporto. Una mia amica ha prenotato per fine aprile facendo richiesta a gennaio, ma c'erano molte date disponibili. Se hai altre domande non esitare a chiedermiSmiley smile dopo l'appuntamento pubblicheranno sul sito appunto le pubblicazioni entro 15 giorni e di automatico mandano tutte le info al comune in Italia dove hai intenzione di sposarti.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara mi sapresti dire com'è poi andata la tua esperienza al consolato? quanto tempo è passato dalla prenotazione on line al vero e proprio appuntamento.

Grazie

• Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia so che sono passati un po'di anni da questo tuo messaggio, ma sapresti raccontarmi la tua esperienza col consolato? quanto tempo è trascorso tra la prenotazione dell'appuntamento on line al vero e proprio appuntamento al consolato?

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2020 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, qualcuna puo darmi conferma che le pubblicazioni di matrimonio al consolato a londra si possono fare anche tramite posta? mi sembra di capire cosi dal sito ma vorrei averne la certezza se qualcuna di voi ha esperienza.... in realtá abbiamo appuntamento per il 18 marzo 2020ma vista la situazione coronavirus allarmante anche in UK stavamo pensando di evitare di andare di persona e non rischiare.... Qualsiasi consiglio o info é preziosissima....grazie!! Al consolato ovviamente non rispondono mai....

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Mi rendo conto che sia un post vecchio, ma come hai risolto il problema? Anche noi viviamo a Londra e sono andata oggi sul sito per prenotare un appuntamento e il primo disponibile è il 1 giugno, io mi sposo il 20!!! Come hai fatto a risolvere tu???
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che quasi tutti i documenti hanno validità 6 mesi. Il mio prete Italiano non ha messo la data nei suoi e l'ho aggiunta io
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ida? Il tuo futuro marito è Italiano o no? Se non lo è, è cattolico? Quando vi sposate? Mio marito è inglese protestante e fa un po' la differenza ma non molto. Per prima cosa siamo andati a parlare con il parroco della chiesa cattolica a me più vicina. Ci ha fatto firmare un modulo con le info di dove ci sposavamo etc. A questo modulo ho aggiunto due documenti avuti dal mio parroco Italiano (devi andarci di presenza- Io l'ho fatto durante le ferie di Natale):uno in cui sì attesta che sei battezzata, cresimata etc...ed un altro firmato da due persone che mi conoscono e che hanno dichiarato che non sono sposata. Mio marito ha dovuto anche far scrivere e firmare una lettera dai suoi genitori in cui dichiaravano che non è mai stato sposato. Tutto questo insieme al suo certificato di battesimo è stato spedito alla Diocesi di appartenenza che ha inviato il tutto alla mia Diocesi in Italia e questa al prete della chiesa dove mi sposavo. Ah , il mio prete inglese sì è anche fatto dare una dispensa x le pubblicazioni ( perchè qui non sì fanno). E questa la parte religiosa (il corso prematrimoniale noi l'abbiamo fatto in una seduta ma non mi hanno rilasciato nè chiesto niente). Per il consolato devi prenorare online in anticipo. I documenti richiesti sono sul sito. Ora non lì ricordo tutti ma mi pare io solo passaporto ed una lettera del mio prete Italiano che dichiarava dove stavo x sposarmi. Mio marito ha portato un modulo firmato dal notaio (scaricato dal loro sito) che in pratica attesta chi è, il suo passaporto ed un certificato del Register Office (per quello ha dovuto prendere l'appuntamento) . Non ricordo ora bene a che serviva. Al consolato ho portato anche una prova di residenza (perché avevo cambiato indirizzo) ed una busta preaffrancata (posta prioritaria). In pochi giorni ti arrivano le pubblicazioni, documento che va portato alla Chiesa dove ti sposi. Spero di non aver dimenticato nulla . Il processo è lungo e stancante ma non impossibile. Inizia presto e verifica sempre tutto (ho chiamato le Diocesi 10o volte temendo sì perdesse tutto e avevo fotocopia di tutto. )In bocca al lupo e Auguri!
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia vedo che è passato un po’ di tempo dal tuo matrimonio ma io ho il tuo stesso problema cioè io e il mio fidanzato siamo residenti a Londra ma ci sposeremo con rito religioso in Italia potrei sapere come hai fatto le pratiche? Grazie mille
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Io risiedo a Londra e mi sposo a giugno dell’anno prossimo in Italia e ieri ho fatto l’iscrizione al corso per-matrimoniale in chiesa e il parroco mi ha accennato dell’iter da seguire per le pubblicazioni all’aire.
    Quindi da ciò che ho capito, le pubblicazioni sono da fare entro 6 mesi dal matrimonio? Mi consigliate di iniziare a contattare l’aire oppure è ancora presto?
    Grazie in anticipo!
    Sposa confusa☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Agosto 2018 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono appena resa conto che il messaggio e’ del 2017 ahahah! Ti chiedo io qualcosa, vi siete sposati in chiesa? Noi abbiamo fatto le pubblicazioni al consolato, dobbiamo fare il corso pre-matrimoniale il 16 e poi andare dal prete della nostra parrocchia che ci fara’ firmare qualche documento e poi mandera’ tutto alla diocesi in italia. Anche il mio fidanzato e’ inglese e ci sposeremo con rito misto. Che devo fare poi dopo?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Agosto 2018 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non preoccuparti basta prenotare l’appuntamento online sul sito del consolato. L’appuntamento va preso entro 180 giorni dalla data del matrimonio. Preparate tutti i documenti necessari. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, non mi collegavo al sito da secoli causa gravidanza in corso. La chiesa alla fine non è complicates. Fa tutto il prete inglese
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentino, ma siete tutti e due Italiani? Mio marito è inglese e abbiamo dovuto portare altri documenti. Se non ritirate le pubblicazioni bisogno portare una busta preaffrancata, meglio se raccomandata. Poi spedite (o consegnate) le pubblicazioni in parrocchia. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2018 Caserta
    Valentino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia tra meno di un mese abbiamo L appuntamento al consolato di Londra per le pubblicazioni di matrimonio. Abbiamo il modulo compilato e la carta intestata del prete che celebrerà il matrimonio. Occorre qualcos altro? Intanto il prete inglese ha mandato tutte le carte necessarie alla curia in Italia. Ora come devo procedere?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2019 Imperia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Dopo l’eccirazione della proposta e dei preparativi, ahimè, arriva l’ansia da burocrazia... io residente a Manchester iscritta AIRE, lui inglese; vorremmo sposarci in chiesa siccome siamo entrambi cattolici. L’iter per le pubblicazioni tramite consolato mi sembra piuttosto semplice, ma la questione chiesa davvero mi confonde! Voi ragazze come avete fatto? Anche voi avete dovuto far partire tutto dalla chiesa inglese di residenza?

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, salve a tutte... Mi introduco in questo topic perche' spero qualcuna possa rispondere alle mie domande. Sono residente a Londra, iscritta all'AIRE e ho ottenuto l'appuntamento al consolato per le pubblicazioni di matrimonio. Noi ci sposeremo in Italia a Luglio ( entrambi italiani residenti all'estero ). Vorrei sapere qual e' l'intero processo. A parte il passaporto, il documento da scaricare e compilare, quale altra documentazione e' necessaria? Vorrei essere preparata a qualunque domanda mi possano fare in consolato. Ad esempio serve l'indirizzo del comune di appartenenza in Italia? Spero possiate darmi qualche info in piu', mi sento un po' spaesata :/. Inoltre sapete come si svolte l'appuntamento in ambasciata, servono testimoni? Grazie mille in anticipo

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2018 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E per chi è coppia mista residente all'estero? Avete informazioni sui documenti da presentare al consolato italiano per le pubblicazioni e la tempistica? Il consolato mette teeeeeempoooooo a rispondere....

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2018 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie per la tua risposta. Non ci crederai ma hanno risposto alla mia email spiegandomi che sono due percorsi separati quindi ho già preso l’appuntamento al Consolato per le pubblicazioni. Quelle in chiesa, pensavo che il parroco inglese le facesse qui e poi mandasse tutto al parroco italiano che le fa nella chiesa dove ti sposi. Ora ho capito, non so perche’ pensavo così. Grazie mille comunque
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary. Sì non hanno mai risposto nemmeno alle mie email nè tanto meno al telefono. Le pubblicazioni in chiesa e al consolato sono separate,non serve aspettare quelle. Ma perchè le fai in Italia? Se risiedi qui in UK, dovresti farle qui ma nemmeno le fanno. Il mio prete inglese ha chiesto la dispensa in curia, giusto per evitare mi facessero storie in Italia. In bocca al lupo e se hai bisogno, chiedi pure. È un incubo, lo so, ma si supera.xxx
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2018 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia
    Prima di tutto tanti auguri per il tuo matrimonio che come vedo è avvenuto già da quasi un mese! Cercavo notizie sul consolato a Londra in quanto non rispondono alle mie email e ho visto il tuo post. mi sarebbe molto d’aiuto se tu potessi rispondere ad una mia domanda.
    Noi viviamo a Londra, siamo iscritti all’AIRE e ci sposeremo in Italia a giugno 2018. Abbiamo già parlato col parroco inglese ma lui non sa dirci niente sulla parte che riguarda le pubblicazioni in consolato. Quello che non ho capito è se bisogna aspettare le avvenute pubblicazioni in chiesa in Italia prima di andare al consolato o se sono due percorsi distinti, cioè possiamo fare le pubblicazioni in consolato prima di farle in chiesa? Spero di essermi spiegata bene!
    e spero anche che vedrai questo post!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione