Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Domenico
Sposo Novello Giugno 2021 Caserta

Pubblicazioni di matrimonio

Domenico, il 7 Marzo 2021 alle 23:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ragazzi/e buonasera, volevo una info. Da premettere che dovevo sposarmi l’11 giugno 2020 e rinviato al 9 giugno 2021 e siamo di nuovo punto e capo ma va be...ho rifatto le pubblicazioni ed ok ma se per il 9 giugno non dovessero sbloccare le cerimonie ed i festeggiamenti e non voglio assolutamente rimandare, posso sposarmi in comune o sono vincolato al rito che ho scelto( cioè quello in chiesa) ... lo scorso anno mi dissero che sarebbero dovute scadere le pubblicazioni, rifarle (quindi pagare altre marche da bollo) ma sembra assurdo questa cosa e non trovo un riferimento normativo che lo vieta...

15 Risposte

Ultime attività da Domenico, il 9 Marzo 2021 alle 17:17
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che mi chiedo anche io ma non capisco perché vengano a dire che bisogna farle scadere per rifarle con il rito civile quando i documenti sono gli stessi...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel frattempo mi sono letta rapidamente il DPR 3 novembre 2000, n. 396 ma in effetti non ho trovato nulla sulla commutazione da rito concordatario a rito civile. E poi, che motivo ci sarebbe per non poterla fare? Le pubblicazioni servono per verificare se qualcuno fa opposizione, una volta che nessuno la fa cosa cambia se il matrimonio lo celebra l'ufficiale di stato civile o un ministro del culto??

• Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a cercare online le istruzioni per gli ufficiali di stato civile... dovrebbe esserci indicato anche un caso come questo.

• Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ma non trovo niente che lo vieta ma neanche che lo concede bho
    • Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene 😌
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Domenico,

purtroppo vige la stessa regola, ti consiglio comunque di parlare nuovamente con il comune, vedrai che non ci saranno impedimenti per giugno, al momento è possibile celebrare tanto cerimonie civili come religiose, sicuramente più avanti ci saranno dei passi avanti anche riguardo i festeggiamenti! 🤞

Tienici aggiornate!

Un saluto

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, l'unica è chiedere qual è la norma che dispone così. Io non l'ho trovata, ma non sono così esperta. D'altra parte chi vi sposa è l'ufficiale di stato civile o un suo delegato, quindi da lì purtroppo non si scappa
    • Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scorso anno mi hanno detto di doverle rifare ma va bene ok aspetto 1 anno ma adesso vorrei avere la possibilità e capire se si può o non si può indipendentemente dalla “fiscalità “ dell ufficiale civile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che mi sembra di capire gli ufficiali civili di alcuni comuni sono molto rigorosi e fanno rifare la pratica, mentre altri accettano di modificare il rito da religioso a civile. In effetti anch'io non ho capito in base a quale norma si debbano rifare le pubblicazioni, fossi in te lo chiederei esplicitamente e vedi cosa ti rispondono
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da comune a comune, anche a noi l'anno scorso dissero la stessa cosa, ma altre persone hanno potuto fare la conversione tranquillamente.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Domenico io non credo che devi aspettare che scaldano anche perché altrimenti dovresti rinviare nuovamente, ma dovrai comunque rifare la documentazione con la richiesta di rito civile
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si prenota si deve scegliere se civile o concordatario. Quindi, ahimè, sì , temo dovrai attendere che scadano e rifarle come ti hanno detto
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno, penso così!! Poi spero di non sbagliarmi
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi si siii non sei vincolata !!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione