Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Settembre 2024 Roma

Pubblicazioni di matrimonio ( rito religioso)

Federica, il 21 Giugno 2024 alle 13:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16
Ciao a tutti! Finalmente oggi abbiamo trovato le nostre pubblicazioni nell’albo pretorio del nostro comune di residenza ( dopo quasi due mesi dalla richiesta!!). Però ora mi sorge un dubbio amletico 😅 mi sono accorta che nella parte in cui c’è scritto dove gli sposi intendono celebrare il matrimonio è stato indicato il comune dove abbiamo fatto le pubblicazioni, mentre io pensavo che avrebbero scritto il comune dove si trova la chiesa ( è un comune diverso rispetto al nostro di residenza). Come funziona? È corretto così?
Mi vorrei risparmiare una gita al comune, visto che al telefono non rispondono mai 😩

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Giugno 2024 alle 09:12
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete mi ha risposto che fará tutto lui
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho compilato un foglio dove ho specificato il comune della chiesa in cui ci sposeremo 😩 una scocciatura in più che spero si risolva rapidamente
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho idea di come funzioni all’estero Smiley sad
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno chiesto dove ci saremmo sposati e anche il motivo 🤟🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo residenti all'estero Estero ed Il prete ci ha spiegato Che fa tutto lui. Puó essere?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna fare entrambe le cose, sia le pubblicazioni religiose che quelle civili. Quindi il passaggio al comune va fatto ( il parroco rilascia il modulo X che va portato al comune) Ora noi stiamo attendendo il foglio di avvenute pubblicazioni da portare poi al parroco e concludere la pratica
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le pubblicazioni chi le fa? completa tutti I documenti il prete o noi dobbiamo fare le pubblicazioni in comune?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver controllato! Allora è più che confermato che è stato fatto un errore, e dovevano indicare il comune della chiesa in cui ci sposeremo..pazienza, lunedì farò un salto al comune e spero possano risolvere celermente
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che mi hai fatto venire il dubbio e per scrupolo ho guardato ora qualche pubblicazione a caso sull'albo pretorio del comune di Milano (la mia non vale visto che c'è scritto Milano ovunque perchè come dicevo faremo tutto nella nostra città) e sono indicati anche comuni diversi come luogo dove gli sposi intendono celebrare il matrimonio.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò un salto al comune lunedì 😩 loro mi avevano chiesto di controllare se tutti i dati fossero corretti e io ho controllato, ma loro evidentemente no 😅 comunque sull’albo pretorio tutte le altre pubblicazioni riportano che tutti celebreranno nel comune dove abbiamo fatto le pubblicazioni..mi pare così strano che non ci siano comuni diversi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, anche io farei rettificare come ha scritto Elisabetta. Noi facciamo tutto all'interno dello stesso comune (Milano) e quando abbiamo fatto la richiesta di pubblicazioni in comune ci hanno chiesto espressamente in quale comune ci saremmo sposati e addirittura in quale chiesa. Sul momento avevano sbagliato a scrivere il nome della chiesa e io per sicurezza ho fatto correggere che non si sa mai 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🍀🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ormai se ne parla per lunedì, l’ufficio ormai è chiuso..spero che sia una cosa rapida, era da fine aprile che aspettavamo😤 So che siamo nei tempi, ma abbiamo agosto di mezzo quindi vorremmo chiudere tutto il prima possibile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Distrazione... 🙄 Comunque sì, vi conviene andare subito e chiarire la cosa. Ho visto che vi sposate a settembre, quindi il tempo per fare la rettifica c'è. Vedrai che risolvete presto.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco come immaginavo 😭 si avevamo specificato tutto quando abbiamo fatto richiesta di pubblicazioni..mi domando come abbiano fatto questo errore!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, mi dispiace ma dovrete far rettificare le pubblicazioni, perché se vi sposate in un comune diverso da quello di residenza il vostro comune dovrà informare quello in cui vi sposate delle avvenute pubblicazioni. Ma voi quando avete fatto la richiesta delle pubblicazioni avevate specificato che vi sposavate in un altro comune? In tutti i casi state tranquilli, basta chiarire la questione e tutto si risolve
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione