Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Giugno 2026 Roma

Pubblicazioni in automatico?

Serena, il 19 Dicembre 2025 alle 00:48 Pubblicato in Prima delle nozze 1 8
Buonasera a tutte.
Pensiamo di fare le pubblicazioni nel comune del mio compagno che é roma. Sara il comune di Roma a comunicare al mio comune che deve pubblicare le pubblicazioni in contemporanea o devo avvisare io il mio comune? Stessa cosa vale per la chiesa?

Inoltre so che ( in questo caso roma) il comune ci rilascerà un certificato da riportare al prete. Anche il mio di comune mi deve lasciare un certificato dunque?Idem per Chiesa?Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 19 Dicembre 2025 alle 19:02
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sempre chi lavora al comune svolge in suo lavoro in maniera corretta… tu avvisali ugualmente nonostante sia compito loro
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il comune di roma farà richiesta a quello tuo...ma per sicurezza prenditi il jumero del tuo comune di residenza e avvisa...perché noi abbiamo avuto il problema che avevano sbagliato la pec e non arrivava mai...quindi ho dovuto chiamare io il comune di residenza di mio marito e risolvere...
    Per quanto riguarda la chiesa invece è bene che ne parli direttamente con il tuo parroco...perché ho notato leggendo sulla community che non c'è un iter preciso e che seguono tutti allo stesso modo...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda la chiesa il parroco prepara i documenti da dare all'altra chiesa. Io nostro generalmente va poi lui a portarli dall'altro parroco, però poco cambia.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da noi ha fatto tutto il comune, il parroco rilascia dei documenti da portare al comune e da dare anche al parroco dell’altra chiesa, perché se siete residenti in due paesi diversi le pubblicazioni vanno appese in entrambi. A noi comunque aveva spiegato tutto il parroco.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da noi ha fatto tutto il comune di residenza di mio marito,per le pubblicazioni il parroco rilascia un documento da portare in comune e poi il comune rilascia il documento delle pubblicazioni fatte e le invia al parroco,così è stato fatto da noi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro parroco invece ci ha detto che sarà lui a doverci dare un foglio per fare le pubblicazioni in comune, perchè prima va fatto il consenso in chiesa 😅 Io penso che noi adesso a gennaio ci informeremo bene perchè non manca poi così tanto 😂

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno in un comune solo, o quello di residenza della sposa o quello di residenza dello sposo. Tutto il resto va in automatico. Per la parte chiesa credo sia diverso, ma questo ve lo dirà il parroco.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non so per la parte della chiesa, però sicuramente il comune dove fate le pubblicazioni avviserà il tuo di residenza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione