Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Abituale Luglio 2023 Cagliari

Pubblicazioni in comune

Martina, il 27 Marzo 2023 alle 09:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Buongiorno a tutte !! Mi sposo a Luglio e ancora non ho fatto nessuna parte burocratica, il giorno del matrimonio in chiesa faremo sia rito civile che religioso ed il prete ha detto che ci pensa tutto lui, ma io in comune devo comunicare qualcosa? come funziona??

10 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 29 Marzo 2023 alle 09:15
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, spero che siete riusciti a parlare col prete e chiarire i vostri dubbi. In ogni caso dovete fissare appuntamento nel vostro comune di residenza per fare richiesta delle pubblicazioni in Comune. Lì dovrete portare i documenti che il Comune vi chiederà più un modulo che vi deve rilasciare il prete, si chiama "Modello X". Inoltre il giorno delle pubblicazioni dovrete scegliere il regime patrimoniale che adotterete (comunione o separazione dei beni) e comunicare la data del vostro matrimonio. Trascorreranno poi dei giorni e poi il Comune vi manderà una mail per dirvi di andare a ritirare il Modulo di avvenute Pubblicazioni da portare poi al prete.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, se siete residenti nello stesso paese è vero che è più semplice e veloce ma comunque il prete una volta fatto in Processetto ti rilascia il documento per il comune e in comune è obbligatorio andarci! Devi prendere appuntamento ti faranno compilare un modulo di richiesta di pubblicazioni di matrimonio e poi una volta che avranno raccolto tutti i documenti ti fisseranno un appuntamento dove dovrete andare tu e il tuo compagno con carte di identità e marca da bollo da 16 euro e farete le firme per le pubblicazioni civili! Vi daranno poi un ulteriore foglio che è un nulla osta per il prete che servirà per sposarvi anche legalmente (rito concordatario)
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni in comune le devi fare comunque...
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non capisco bene cosa intendi per sia rito civile che religioso. Secondo me il tuo parroco intendeva il matrimonio concordatario, cioè quel matrimonio religioso che può avere validità civile. Se é questo devi comunque fare le pubblicazioni in comune. Parla meglio col tuo parroco
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! dovete fare 2 pubblicazioni: una nella vostra chiesa di appartenenza (quella del vostro quartiere), che rimarranno appese per 2 domeniche di fila e una anche al comune…basta che chiami all’ufficio matrimoni-unioni civili e chiedi cosa occorre; in genere ti mandano un modulo da compilare, una marca da bollo da 16€ se abitate nello stesso comune in cui vi sposate e poi la richiesta di pubblicazioni che vi deve dare il parroco della chiesa in cui vi sposate…il comune vi fisserà la data delle pubblicazioni e il giorno porterete tutta questa documentazione. Al comune rimarranno appese per 8 giorni, dopo i quali avete 180gg di tempo per sposarvi
    • Rispondi
  • M
    Sposo Abituale Luglio 2023 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il prete aveva detto che ci pensava tutto lui essendo sia io che il mio fidanzato entrambi residenti nello stesso paese, che le pratiche erano molto semplici e veloci, quindi invece devo andare in comune?comunque domani ho appuntamento con lui , vediamo che ci dice ...che ansia ..........

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, ti sposi 5gg prima di me, sei ancora in tempo per fare tutto! Scarica i certificati contestuali, chiedi quello di battesimo e cresima al prete e se hai finito il corso prematrimoniale puoi iniziare con la pratica religiosa e prendere appuntamento in comune
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente dovete fare la richiesta delle pubblicazioni nel comune di residenza di uno di voi due... senza le pubblicazioni civili il matrimonio non può essere celebrato. Per la richiesta delle pubblicazioni dovete portare un documento firmato dal parroco della vostra parrocchia di residenza, che non so se sia quella in cui vi sposate. E, visto che ci siete chiedete al parroco cosa intendeva con "penso a tutto io"...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si. Il vero matrimonio è civile per cui devi parlare con il comune di residenza e fare la pratica con loro
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, devi chiamare nel tuo comune di residenza, se è lo stesso del tuo fidanzato è più veloce. Vi faranno compilare un modulo e metterete una copia delle vostre carte d'identità. Quindi in circa un paio di settimane recuperano via telematica i vostri atti di nascita e preparano tutto per le pubblicazioni. A quel punto dovrete recarvi in comune per firmare le pubblicazioni ossia dare il consenso alla pubblicazione, verranno esposte le pubblicazioni per una settimana dopo di che vi verrà dato il certificato di avvenute pubblicazioni e se vi sposerete in un comune diverso da quello di residenza vi daranno anche la delega che dovrete portare al comune in cui celebrate. Ricorda che le pubblicazioni hanno una valenza di 6 mesi per cui non ha senso fare tutto l'iter più di 6 mesi dalle nozze perchè poi scade e devi ricominciare da capo Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione