Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Maggio 2026 Lecce

Pubblicazioni matrimonio a Milano

Alice, il 12 Maggio 2025 alle 15:39 Pubblicato in Prima delle nozze 1 18
Ciao a tutti Smiley smile avrei bisogno di un consiglio riguardo alle pubblicazioni di Matrimonio. Io e il mio futuro marito ci sposiamo il 31 maggio 2026 in Puglia, ma volevamo fare le promesse a Milano (viviamo e siamo residenti qui) il 15 dicembre 2025, ho chiamato per prenotare ma mi hanno detto che non c’è bisogno di prenotare per fare le pubblicazioni… a me sembra molto strano però. Qualcuno ha fatto le pubblicazioni al comune di Milano mi sa dare qualche consiglio?

grazie mille e buona giornata 🥰🥰

18 Risposte

Ultime attività da Elena, il 21 Maggio 2025 alle 23:39
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Milano nessun appuntamento, solo fila..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Alice! Noi siamo di Rho, quindi provincia di Milano e siamo andati per le pubblicazioni il 18 di marzo (noi ci sposiamo il 12 luglio): abbiamo prima chiamato e preso appuntamento (tra l'altro non era il comune "vero e proprio", ma l'ufficio anagrafe. Siamo andati noi due con le fotocopie delle carte di identità dei nostri testimoni e basta (la marca da bollo l'avevamo già presa in precedenza). Non so però come funzioni a Milano... in ogni caso, per essere più tranquilli, vi consiglio di prenotare un appuntamento, così potrete essere più sicuri!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No siamo abbastanza vicino a Milano ma in un altro comune (robecco sul naviglio)...era per dirti che non mi stupisce che ti abbiano detto che è presto per l appuntamento noi abbiamo dovuto prenderlo solo perché la signora dell ufficio anagrafe che si occupa delle pubblicazioni fa i turni e non c'è sempre ma se la settimana che ho chiamato fosse stata di turno le avremmo fatte dopo pochissimo giorni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, à Prato bisogna prenotare e anche con un certo anticipo
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è farle entro i 6 mesi e noi rientriamo Smiley smile ma avete prenotato a Milano?
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete prenotato a Milano?
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo prenotato
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono residente e mi sono sposata a Milano! Ti confermo che non c'è nessun appuntamento da prendere, basta andare al comune in via Larga e si fa tutto il giorno stesso. Ho letto che vuoi far venire i tuoi genitori, basta che ti presenti presto alla mattina appena aprono. In questo modo sei sicura di prendere il numero e ti metti in fila. Se arrivi dopo rischi che, se ti dovesse capitare una giornata con tante persone in coda, a un certo punto smettano di dare i numeri e tu debba ritornare un altro giorno.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo questo 31 maggio e le pubblicazioni le abbiamo fatte il 15 febbraio noi abbiamo preso appuntamento ma una decina di giorno prima non con così tanto anticipo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto per voi! Anche noi speriamo di riuscire in giornata!🤞
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi uno sputo di città in confronto a Milano e si deve prenotare 😂
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille, spero che riusciamo a fare quel giorno perché volevano salire a milano i nostri genitori 😭
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille 🫶🏻🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice,

io ero residente a Milano e le pubblicazioni le ho fatte lì, anche noi poi ci siamo sposati (civilmente) in un altro comune.

Confermo come detto dalle altre che non c'è bisogno di prenotare, io ero andata da sola con la delega di mio marito perchè lui era via per lavoro. So che in alcune zone la promessa si festeggia ma in realtà a Milano è una cosa molto rapida, si consegnano i documenti e poi viene fatto tutto via mail, non c'è più bisogno di tornare a firmare nulla, si fa tutto in un unico appuntamento. Poi non so se cambia qualcosa se si ci si sposa in Chiesa, ma non credo.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a Milano e faremo lì le pubblicazioni! Basta che vi recate in via Larga, alla sede del comune, c'è il numerino da prendere e chiamano in ordine di arrivo! Se c'è troppa gente, può darsi che non facciano in tempo a chiamare tutti e bisogna tornare nei giorni successivi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so come funziona a milano, ma nemmeno da me si prenota. Quindi starei serena Smiley heart

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le pubblicazioni vanno fatte massimo 6 mesi prima del matrimonio, altrimenti scadono e bisogna ripeterle. Se vi sposate in chiesa sarà il parroco ad attivare la procedura (generalmente dopo aver frequentato il corso prematrimoniale). Rilascia un foglio che dovete consegnare in comune con marca da bollo e fotocopia dei vostri documenti. Non so invece come si attiva in caso di cerimonia civile… dopo aver consegnato la documentazione di cui sopra l’ufficio di stato civile fa le ricerche nei rispettivi comuni di nascita degli atti e vi chiamerà poi per le firme 😊 informati bene dell’iter da fare in caso poi il matrimonio venga fatto in un altro comune. In ogni caso siete molto in anticipo 😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non so come funzioni a Milano ma in realtà nemmeno nel mio comune c'è necessità di prenotare. Anzi, le fanno addirittura online con lo SPID Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione