Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Novella Giugno 2026 Palermo

Pubblicazioni matrimonio in chiesa

Denise, il 15 Novembre 2025 alle 01:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Buonasera a tutte, volevo un’informazione molto semplice ma che in realtà sta diventando complessa perchè mi dicono tutti cose diverse.
Le pubblicazioni in chiesa devono essere obbligatoriamente fatte nella propria parrocchia di provenienza, o possono essere fatte nella chiesa in cui viene celebrato il matrimonio?
Nel mio caso, non e’ la stessa. Il sagrestano della chiesa celebrante dice che posso farle direttamente da loro, mentre il sagrestano della mia chiesa di provenienza invece dice che devo obbligatoriamente farle li. In più ci sarebbe una terza chiesa, quella di provenienza del mio fidanzato, che non so che ruolo gioca in questa cosa. Qualcuno ha informazioni su questo punto? Vi ringrazio

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Novembre 2025 alle 21:10
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dovuto appendere le pubblicazioni sia nella chiesa mia dove ci siamo sposati che nella sua. Poi non so ci sono vari casi se avete vissuto anche in altre città ecc.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Denise ! Noi prossimamente al corso pre-matrimoniale avremo un incontro ad hoc proprio per spiegarci tutte queste informazioni necessarie!

Da quel che so le pubblicazioni devono essere fatte nella parrocchia di residenza di entrambi, anche xkè lo scopo della pubblicazioni è di rendere noto che i due si sposeranno, quindi è necessario che avvengano nelle chiese di residenza.. Se vuoi posso aggiornarti quando faremo l'incontro al corso! Smiley smile

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2025 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi le abbiamo fatto nella parrocchia di residenza di mio marito a Milano, dove abbiamo fatto anche il corso dei fidanzati.

Ci siamo poi sposati in una chiesa del lago maggiore

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia le pubblicazioni devono essere fatte nella parrocchia di residenza di entrambi, o almeno questo ci era stato detto. Considera che lo scopo della pubblicazioni è di rendere noto che i due si sposeranno per far si che se qualcuno abbia i validi motivi di opporsi, possa farlo. Quindi ha senso che ci siano nelle chiese di residenza, se avete deciso di sposarvi in un altra provincia per qualsiasi motivo, non ha senso farle anche lì!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda le pubblicazioni noi le abbiamo fatte nella parrocchia di provenienza dove mio marito aveva la residenza,io vivevo in Germania mio marito in Emilia Romagna ed il matrimonio è stato celebrato in un altro comune nel Veneto,praticamente le pubblicazioni si fanno dove sarete Residenti così e più facile,però anche tu nella tua parrocchia puoi farle dipende tutto da dove farete la promessa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon pomeriggio 😊 le pubblicazioni verranno pubblicate nelle rispettive chiese di appartenenza dei due rispettivi futuri sposi mentre per la questione burocratica basta andare nella chiesa di appartenenza di uno dei due.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, il nulla osta serve quando, come nel vostro caso, si è residenti in un altra regione e ci si vuole sposaee in un altra
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le abbiamo fatte nella Parrocchia di Residenza
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Giugno 2026 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine credo di aver capito che si hanno due opzioni, o fai le pubblicazioni nella parrocchia di appartenenza, ovvero quella vicino alla tua residenza.. oppure chiedi il nulla osta ecclesiastico alla tua parrocchia e le fai in quella dove ci si sposa. A noi hanno proposto questa soluzione perchè siccome abitiamo a Milano, ma ci sposiamo in Sicilia, forse cosi riusciamo a fare tutti i documenti in un unica chiesa e in una sola discesa
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno nella chiesa di provenienza di uno dei due, quella che si sceglie per fare il corso prematrimoniale per intenderci. Nonostante avessimo due chiese di provenienza differenti e ci siamo sposati in un altra ancora
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo in una situazione simile. Ci hanno detto che le pubblicazioni vengono fatte obbligatoriamente solo nella parrocchia di residenza. Per quella dove viene celebrato il matrimonio, invece, è a discrezione del parroco (nel nostro caso, ad esempio, ci hanno detto che non è necessario).
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Precisa Luglio 2026 Bari
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia le pubblicazioni si fanno nella parrocchia dove sarà celebrato il matrimonio ed anche nelle parrocchie di residenza della sposa e dello sposo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella parrocchia di residenza che è la stessa che rilascia il nullaosta

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che le pubblicazioni vanno affisse alla parrocchia di residenza della sposa e dello sposo. Quella in cui si celebra non saprei…🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise, è la parrocchia di residenza a fare le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho la stessa situazione e non ci ho capito niente 😅 infatti chiederò al comune lunedì!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione