Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Curiosa Settembre 2020 Caltanissetta

Pubblicazioni per matrimonio religioso

Letizia, il 1 Maggio 2020 alle 09:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Salve ragazze! Io ho chiamato qualche giorno fa il mio comune. Ho già fatto le pubblicazioni per il matrimonio religioso a marzo. Mi sarei dovuta sposare il 20giugno, ma abbiamo dovuto slittarlo al 2021. Ho chiesto se con le stesse pubblicazioni potrei intanto sposarmi civilmente. Ma a quanto pare non è possibile. Devo aspettare la scadenza di queste pubblicazioni e rifarle per il rito civile. Il che è assurdo. Qualcuna di voi ha esperienze a riguardo? Sapete se è possibile sposarsi con il rito civile avendo già fatto le pubblicazioni per quello religioso. Grazie a chi vorrà aiutarmi

5 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 28 Maggio 2020 alle 17:31
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, hai trovato una soluzione?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ho letto che è successo a un'altra sposa del forum, Tiziana (ho cercato il suo profilo ma non riesco più a trovarlo).

Anche a lei hanno detto che non è possibile utilizzare le pubblicazioni già avviate per il matrimonio religioso, era necessario avviare un'altra pratica per il matrimonio civile. Così ha deciso di sposarsi in chiesa a porte chiuse e poi di fare più avanti il rinnovo delle promesse con festeggiamenti.

Non chiedetemi però la ragione di questa procedura, non sono così esperta...

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh le pubblicazioni di maggior valore sono quelle civili in realtà, quindi per loro le religiose non hanno valore. Allo stesso tempo ti dico che noi abbiamo fatto pubblicazioni civili e quelle religiose subito dopo, quindi non so se vale la stessa "regola" di attesa. Noi non ci abbiamo nemmeno pensato perché in una chiesa le hanno messe prima che terminassero quelle in comune, mentre l'altro le ha pubblicate dopo 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proveremo a chiamare domani per capire come fare per sposarci civilmente a giugno. In teoria i matrimoni, con testimoni, guanti e mascherine non sono proibiti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno detto le stesse cose e anche io ho la data del 20 giugno. Il comune è aperto solo per emergenze e il matrimonio non rientra tra quelle... per sposarsi civilmente bisogna fare un'altra domanda che richiede altro tipo di pubblicazioni, ma il comune e essendo chiuso per queste pratiche, non le fa nemmeno 😒
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione