Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Curiosa Agosto 2025 Bari

Pubblicazioni per rito civile in un paese diverso da residenza

Barbara, oggi alle 09:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutte, mi sposerò ad Agosto 2025 in Puglia ma sia io che il mio compagno pur essendo nati nella stessa città pugliese abbiamo la residenza a Roma. Mi è sorto un dubbio e spero che voi possiate aiutarmi. Le pubblicazioni vanno fatte nel comune in cui si risiede ed infatti ho contattato il comune di Roma che mi ha detto di presentarmi da loro verso fine gennaio, e fin qui tutto ok. Noi ci sposeremo con rito civile nella struttura del ricevimento, il mio dubbio è che pur non avendo ancora avviato le pratiche per le pubblicazioni, devo interfacciarmi con il comune competente per il rito civile e comunicare loro che abbiamo intenzione di sposarci il 26 agosto presso tale struttura? Non vorrei che mi dicano che loro in quel giorno non possono presenziare al rito civile.

10 Risposte

Ultime attività da Barbara, oggi alle 16:49
  • Barbara
    Barbara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Puglia precisamente nel nord Barese, in una tenuta immersa tra gli ulivi nella città dove si trova il Castel del Monte ( quello che si trova sulla moneta da 1 cent), la location si chiama Tenuta Montevitolo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche a me la costiera piace incredibilmente. Quest'estate invece si è sposata la mia migliore amica a Sorrento. Voi invece dove vi sposerete?
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meravigliosa Vietri, come tutta la zona della costiera. Diversi anni fa sono stata ad un matrimonio all'Hotel Corallo a Sant'Agnello, mentre due anni fa sono stata ad un matrimonio a Lettere.
    Sono posti incantevoli Smiley love

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 26 luglio a Vietri sul mare 😍. Proprio ieri abbiamo avviato l'iter burocratico per le pubblichezioni nella città in cui viviamo e in cui è residente il mio compagno.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Mariana, chiederò in struttura considerando che il 22 dicembre avremo il pranzo di prova, ne approfitto per chiedere a loro come muoverci. Altrimenti il giorno 23 mi recherò direttamente al comune del paese in cui ci sposeremo.

p.s.: ho appena notato che ti sposerai esattamente un mese prima di me Smiley smile

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così: la proprietaria della struttura in cui ci sposiamo ci ha dato il numero della funzionaria del comune e l'abbiamo contattata per avvisarla. Lei si è già bloccata la data e ci ha spiegato tutto l'iter, perché anche noi viviamo fuori e ci sposiamo in un luogo dove non risiede nessuno di noi due.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte voi ragazze, allora quando scendo in Puglia per le vacanze natalizie passerò direttamente dal comune in cui si terrà il rito civile per parlare direttamente con loro. Grazie ancora

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che ne so io devi assolutamente avvisare il comune dove farai rito civile, anche perché se no come fanno a sapere che quel giorno ti vuoi sposare e soprattutto devi essere sicura che in quel giorno ci sia qualcuno di libero che ti venga a fare il rito.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che devi informare il comune in cui vi sposerete, così prenotate la data. Poi, quando farete le pubblicazioni a Roma, dovrete indicare il comune in cui avverrà il matrimonio, così il comune di Roma provvederà a comunicare le avvenute pubblicazioni. Anch'io mi sono sposata fuori dal comune di residenza, e abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara, noi facciamo pubblicazioni nel Comune di residenza, e matrimonio religioso in un altra regione. Nel tuo caso, io richiamerei sia il comune di Roma spiegando la tua situazione, così ti danno delle delucidazioni. E subito dopo chiamerei la struttura in Puglia per verificare che torni tutto anche a loro. Così se c'è qualcosa che non va, hai il tempo per risolvere qualsiasi problema

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione