Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Precisa Settembre 2021 Milano

Pubblicazioni rinnovo per cambio data

Ilaria, il 26 Aprile 2021 alle 10:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao a tutte,

vi segnalo che le pubblicazioni hanno una data di scadenza, non so se ciò è valido in tutti i comuni oppure solo a Milano.

Questa mattina ho chiamato in comune proprio per capire come muovermi se dovessimo posticipare a Settembre le nozze, mi faranno sapere se bisogna rifare nuovamente le pubblicazioni di 15gg oppure se le rinnovano di altri 6 mesi pagando le imposte di bollo.


In questa situazione con tutti gli sbattimenti ed il fegato amaro che uno si sta facendo per star dietro a tutto ci mancava anche il comune!


Siamo proprio nella follia più totale!

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 28 Aprile 2021 alle 18:00
  • E
    Sposa Novella Agosto 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la risposta,

    cercherò comunque se possibile di provare a parlare anche con il mio comune espondendo questo quesito specifico, in quanto questa proroga di scadenza a 3 mesi dalla fine dello stato di emergenza, quindi mobile, che è stata decisa a dicembre 2020 continua ad essere attuata su altri tipi di atti amministrativi, e non capisco perché invece non dovrebbe essere più attuata sulle pubblicazioni. Per noi credo non sarebbe tanto il riandare fisicamente nell'ufficio, ma non avere lo stress poi del minimo mese e mezzo burocratico quando le date sono purtroppo così ancora non definite per molti.

    Grazie comunque, e auguri!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ho ricevuto oggi conferma dal comune non c'è più la proroga ma va necessariamente rifatto l'iter. Rifaremo pure questo...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte,

    vi scrivo per chiedervi un parere su un dubbio burocratico. Come ben ricordiamo l'anno scorso la validità delle pubblicazioni fu prorogata grazie a una legge all'art. 103. Ora questo articolo è stato prorogato dalla legge 159/2020 che pone la scadenza degli atti amministrativi e affini, 3 mesi dopo la scadenza dello stato di emergenza, a luglio.

    Non capisco perché quindi quell'articolo aveva permesso la proroga e ora invece sembra non valere più. Ho inviato una email al mio comune ma ancora non ho ricevuto risposta.

    Voi avete già espresso questa perplessità?

    Grazie mille

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, purtroppo non saprei dirti, perché qui da noi il certificato rilasciato dal parroco non ha alcun costo.. Abbiamo pagato solo la marca da bollo per la firma delle promesse.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte ragazze Smiley smile

    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo lo so eccome se lo so
    😤😤😤😤
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha detto Elisabetta non è il comune di Milano a farle scadere, ma la legge italiana, più precisamente il codice civile (art. 99).
    Ovviamente lo scorso anno hanno concesso delle proroghe a causa della situazione eccezionale del virus e dell’impossibilità di svolgere i matrimoni, ma non è la regola 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un'invenzione del comune di Milano, è previsto nel Codice civile.... norma che è sempre esistita. L'anno scorso era stata data una proroga, ma quest'anno no perché le cerimonie non sono vietate. Quindi se non ci si sposa entro 180 giorni dalle pubblicazioni queste vanno rifatte, non ci sono alternative 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi comunque prendere un altro appuntamento. L’unica cosa positiva è che il comune ha già i documenti e non deve richiederli di nuovo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Data la situazione non c’è alcuna deroga. Ahimè
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. Proprio quello...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco 😅 ma data la situazione...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Imperia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia.io ho già fatto la promessa dal parroco portandogli i certificati contestuali (insieme di certificato di residenza,nascita cittadinanza e stato civile) che qui alla curia di Milano chiedono ,pagando 16€ per il mio e per quello del mio ragazzo. ma quella in comune c’è l’ho il primo giugno. Dovrò pagare altri soldi anche li?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla scadenza dei 180 giorni devi ripetere ex novo le pubblicazioni. Il semplice rinnovo automatico non è previsto dalla legge, mi spiace
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua rabbia😔comunque la legge dice che valgono 180 giorni cioè circa 6 mesi entro i quali devi celebrare il matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Vale dappertutto: le pubblicazioni valgono 180 giorni, ovvero sei mesi dal momento in cui firmi.

    La marca da bollo costa solo €16, quindi diciamo che lo sbattimento non è tanto quello economico quanto quello di dover rifare la richiesta per prendere un altro appuntamento 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione