Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Giugno 2022 Roma

Pubblicazioni Roma

Federica, il 21 Marzo 2022 alle 15:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao Ragazze,
Sto andando nel panico!!!! Mi sposo il 25 giugno ed il prete venerdì scorso ci ha consegnato il modulo 10 da consegnare al comune per le pubblicazioni, allora oggi chiamo per prendere appuntamento al municipio, mi chiedono nome e cognome di lui e mio nome e cognome. Al mio nome e cognome vedono che sono nata in altro comune allora lì inizia il panico. Il primo appuntamento utile al municipio è il 2 maggio, la signora al telefono alterata mi spiega che non è detto che ce la faccia a richiedere il mio estratto di nascita al mio comune di nascita e non mi garantisce la riuscita della cosa. Allorché mi dice che la prima cosa che farà sarà richiedere questo estratto di nascita ma ora mi sorge un dubbio, lo può richiedere prima o solo il 2 maggio? Cioè io il 2 maggio vado in municipio a consegnare i documenti ma quando parte la pubblicazione effettiva? Quanto tempo avete aspettato per la pubblicazione?

13 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 30 Marzo 2022 alle 19:16
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certe!!!! Vedrai che faranno in tempo 😘😘😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per le risposte !!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti poi ho contrato il mio comune di nascita e mi è stato detto che per legge deve essere richiesto da comune di Roma. Speriamo bene
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo mi lascia ben sperare!!!! Grazie Martina
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati di nascita (così come ogni altro certificato), si possono richiedere anche online. Si paga, certo, ma di può fare; e può essere una soluzione, specialmente quando si ha fretta. (Ci sono vari siti, tra i quali per esempio, tuttovisure.it)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 27 agosto e faremo le pubblicazioni a fine giugno, ci è stato detto che come tempo ci siamo!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo per gli sposi è un ostacolo (quando si tratta di abbreviare i tempi) ma al tempo stesso è un problema in meno cui pensare 🙃
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie maria laura!

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato presentato dagli interessati non è valido perché la legge obbliga il comune a richiederlo all’altro comune.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi il giorno dell'appuntamento in comune abbiamo fatto tutto e da lì sono partite le pubblicazioni (giorno stesso o giorno dopo). Da quel giorno in 15 gg erano pronte per essere ritirate Smiley smile quindi se hai appuntamento il 2 maggio sei nei tempi, l'importante è che quel giorno ci sia tutta la documentazione!
    Come ti hanno già consigliato potresti sentire anche tu il tuo comune per verificare che mandino la documentazione Smiley smile

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che siamo residenti a Roma ma siamo entrambi nati in un'altra regione e che faremo solo rito civile e non religioso.

    Il 14/01 siamo andati al municipio (viii nel nostro caso) a prendere appuntamento per le pubblicazioni che ci è stato fissato per il 09/02 (loro si sono annotati tutto e hanno richiesto i certificati di nascita ai rispettivi comuni). Le pubblicazioni ci sono state dal 10/02 al 17/02, e il 22/02 abbiamo ritirato il nullaosta e il certificato di avvenute pubblicazioni all'anagrafe centrale (Petroselli) da consegnare al comune dove ci sposeremo (altra regione).

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla, non farti prendere dal panico. Inizia a muoverti anche tu per ottenere l'atto di nascita. Vedrai che riuscirai a fare tutto per tempo!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono un po' confusa... noi faremo rito civile ma la procedura per l'estratto di nascita penso sia uguale.

    Io ho mandato via mail la richiesta di pubblicazioni al mio comune, non sono mai andata lì di persona a consegnare nulla. Qualche giorno dopo mi hanno contattata per fissare l'appuntamento dopo circa un mesetto (specificandomi che, poiché il mio compagno era nato in un altro comune, per sicurezza si stavano tenendo un po' larghi coi tempi in caso questo comune fosse un po' lento ad inviare il documento).

    Che ti vengano a dire che da qui al 25 giugno non riescono a reperire un estratto di nascita mi sembra davvero assurdo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione