Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Novembre 2024 Roma

Pubblicazioni: tempistiche tra comuni

Caterina, il 30 Maggio 2024 alle 11:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7

Buongiorno,

mi sposerò a Roma a novembre, matrimonio civile, in circoscrizione. Il mio FM è nato a Roma, io no. Abbiamo chiesto le pubblicazioni ad inizio mese e la circoscrizione si è attivata per chiedere il mio certificato di nascita al mio comune di nascita. Ad oggi sono passate 4 settimane e non abbiamo ancora ricevuto nessuna notizia... è normale? I tempi sono questi? Sapete per caso se c'è un tempo entro cui l'altro comune deve rispondere? Roma dice di non aver ricevuto nulla. Abbiamo provato a sollecitare l'altro comune ma non abbiamo ricevuto alcun riscontro.

E' vero che coi tempi ci rientriamo benissimo, ma non è un caso se ci siamo mossi con questo anticipo... vorremmo poter prenotare il viaggio di nozze intercontinentale il prima possibile, per una questione di organizzazione con i rispettivi datori di lavoro e contenimento costi.

Quanto tempo ci potrà mai volere per scaricare un certificato di nascita e inviarlo via email ad un altro comune? Non so che pensare...

Grazie per i pareri ed eventuali consigli

7 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 31 Maggio 2024 alle 08:41
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche noi stiamo facendo proprio così: 6 mesi prima. Riusciremo sicuramente a sposarci, quello che rischia di saltare è il viaggio di nozze nel caso in cui non riuscissimo a prenotarlo con un buon anticipo (per la data stiamo aspettando la disponibilità della circoscrizione)
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo sollecitando ma a distanza. In quel comune ci sono sola nata, purtroppo non ho nessuno in loco che possa andare di persona
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io mi sposerò al comune di Roma. Per non avere problemi e ansie ho chiamato il comune chiedendo delle info. Una ragazza mi ha riposto che meglio che inizio muovermi 6/7 mesi prima della data scelta in comune.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io di Roma ma il mio compagno no. Dal municipio mi hanno detto che dipende moltissimo dal comune di provenienza, alcuni sono molto lenti altri meno. Nel nostro caso, siamo stati fortunati e ci hanno messo solo qualche giorno. Sollecitate e chiedete se potete mandare qualcuno al comune di nascita per accelerare la pratica!
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua testimonianza Stefania!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comuni di Seregno (residenza) e Rimini (luogo matrimonio)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi ci ha messo un mese e mezzo circa
    Pubblicazioni fatte il 22 febbraio, conferma arrivata il 7 aprile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali