Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Ottobre 2020 Lecce

Punti di vista differenti

Sposina 18, il 10 Aprile 2020 alle 22:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Ciao Ragazze, vorrei porvi il mio problema che mi sta facendo star male da diversi giorni. Mi devo sposare ad ottobre con rito religioso, discutendo con il mio fm, ovviamente ci siamo posto il dubbio per le restrizioni sperando sempre che non ci siano. Lui vuole a mio parere rinviare le nozze in caso di restrizioni ma io non me la sento. Visto che mi mancano anche di organizzare diverse cose ho pensato di fare il rito civile almeno per il momento e di rinviare il rito religioso a quando sarà possibile. Lui non mi ha dato risposta e da li ho capito che non vuole. Io penso che quando due persone si amano e decidono di sposarsi, la cosa più importante é vivere insieme anche se al momento potrebbe sfumare di avere un matrimonio normale. Non vuole sentire parlare di convivenza in quanto contrariato. Questa situazione mi sta opprimendo . Capisco che si possono avere modi di pensare differenti ma credo che una coppia debba avere almeno un progetto in comune quello per la vita. E io credo che nel mio caso non è cosi. So che tutti viviamo il medesimo disagio ma credo che ogni coppia cerca di affrontare come meglio può la situazione. In questa fase si dovrebbe essere uniti nelle scelte.

60 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 12 Aprile 2020 alle 20:02
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo fidanzato vuole matrimonio "normale " come lo vorrei anche io ma bisogna aspettare 2021....spostarlo ad aprile?
    Io però penso al rito civile io e lui dopo 10 anni che stiamo insieme e 7 di convivenza..
    La festa con la cena sto pensando di rinviare a data da destinarsi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece sono d'accordo con te... Con l'unica differenza che non riesco ad aspettare un anno (noi siamo anche grandini)...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io da una parte capisco il tuo futuro marito. Il mio fidanzato si sarebbe sposato anche con solo i testimoni, io sono molto più riluttante (almeno spererei nella famiglia stretta). Noi non conviviamo e non conviveremo fino al matrimonio, per scelta, quindi rimandare vuol dire rimandare l'inizio della vita insieme (nel caso del tuo futuro marito non mi pare una cosa negativa, per noi è una questione di "rispetto" reciproco, senza voler giudicare scelte diverse dalle nostre). Però parlandone siamo arrivati ad un compromesso: lui non vorrebbe mai sposarmi se io fossi triste in quella modalità scelta, per cui aspetteremo. Ci siamo dati una seconda data, con l'idea che se volessimo anticiperemmo appena possibile, la festa semmai si farà dopo. Se arrivati alla seconda data non potremo avere i parenti con noi e fare la festa allora ci sposeremo anche con due testimoni e basta, perché già ci pare molto aspettare altri mesi. Per cui parlatene, ma non la vedrei come dici tu. Avete solo sensibilità diverse, tutto qui (io ero partita con l'idea di non volermi sposare con poche persone ed ora, davanti alla necessità, non lo escludo). Andando avanti potreste anche cambiare idea. Un abbraccio forte.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente trovo un po' ridicolo che se non ti sposa non vuole vivere con te. Ognuno la pensa come vuole ai questa tema e sono perfettamente d'accordo, ma vista la situazione straordinaria, rimandate tutto e intanto vivete assieme.
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica grazie del consiglio 😊❤
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica cosa da fare è parlare.. meglio adesso che dopo le nozze 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti siamo buoni ma quando su deve far sul serio vediamo veramente come siamo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna è così! Come con me, da questo matrimonio sto capendo chi ci tiene veramente tra parenti e amici!
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si devono prendere certe decisioni si capiscono molte cose
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante chiarire cmq! Ci devi passare una vita insieme ed entrambi dovete essere contenti!
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si maria, sono molto convinta.
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La voglia di stare insieme deve essere più importante di altre cose.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlarne ancora e tanto con lui
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa migliore è andare a convivere prima del matrimonio, soprattutto nel vostro caso. Cosa significa è confuso? Che si schiarisca le idee prima di sposarsi! Tu invece mi sembri molto convinta e determinata!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che io sono per la convivenza prima del matrimonio perché prima di sposarsi bisogna conoscersi a fondo, può essere che dietro alla scelta del tuo fm ci sia un forte senso religioso e che lui veda quello come vero matrimonio e di conseguenza la firma dell’atto civile per lui sia solo un proforma?
    Cerca di parlarci di nuovo e capire bene tutto perché se queste sono le basi di partenza per il vostro matrimonio mi dispiace ma avete parecchio su cui lavorare..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si 😊😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono perfettamente d’accordo con te; onestamente trovo il punto fi vista del tuo fm marito a dir poco puerile...Allora, se ci fosse la guerra e non ci si potesse sposare per anni, che fareste? Rimarreste ognuno a casa sua per tutto quel tempo? La festa non è la cosa più importante: ciò che conta è la decisione e l’impegno di costruire un futuro insieme, e per quello basta andare a vivere insieme e andare in Comune a firmare; la festa può aspettare...Se davvero si vuole stare insieme sul serio...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successa la cosa inversa...ci saremmo dovuti sposare a luglio ma siamo stati costretti a rimandare all’anno prossimo così il mio ragazzo mi ha proposto di andare a convivere ma io ho rifiutato...andando a convivere adesso,il giorno del matrimonio lo vedo solo come un semplice giorno per fare festa,nè più e nè meno,invece ora quel giorno lo aspetto con tanta ansia perché so che da quel momento la mia vita cambierà quindi il matrimonio assume un significato diverso,non è solo una festa ma anche l’inizio di una nuova vita...non so,sarà un pensiero stupido il mio 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaahhhh caaapisco 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara. E la mia prima data e non ci rinuncio. Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Causa di forza maggiore.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perdonami era solo una curiosità!! E che spero vivamente che per ottobre in poi non ci siano restrizioni se no sarà un grande problema non solo per i matrimoni!! Tipo scuola ecc ecc !!! Mah se settembre riaprono le scuole siamo tutti più tranquilli!!! Speriamo bene per tutti in primis la salute 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Savi
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ma a volte i piani cambiano... 😊😌
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un suo modo di pensare...il fare tutto secondo un certo iter. Mah
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao viviana, mi dovrei sposare in Chiesa ovviamente si spera che tutto torni alla normalità. Però ovviamente abbiamo anche tenuto conto che potrebbero esserci ancora restrizioni, motivo per cui si sta valutando cosa si potrebbe fare
    • Rispondi
  • Savi
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Corcordo con te. Fagli capire che non è una festa a cambiare uno status che il matrimonio è altro. A mio parere la convivenza dovrebbe essere obbligatoria prima del matrimonio 😂😂😂 scherzi a parte.... Ma cosa cambia convivere e sposarsi è la stessa cosa tranne che per una firma in un registro in comune. Ma non vuole per questioni religiose, per la famiglia... Hai chiesto?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao perdonami anche io mi sposo a ottobre per cambio data perché fai solo ritardo civile? Noi per adesso non abbiamo avuto nessuna restrizione ne da ristorante ne dalla chiesa !! E siamo in Sardegna!!! Chiedo perché non capisco perdonami ! Noi conviviamo da 8 anni e stiamo assieme da 10 sinceramente non vorrei rinunciare!! Ma se non dovesse essere si rimanderà tutto il prossimo anno!! Anche se sinceramente credo che sia fattibile ottobre ❤️🍀❤️🍀
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Denise cara grazie davvero grazie
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cuneo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione è abbastanza delicata. Quello che ti posso consigliare è di parlarne, provare magari di nuovo a spiegargli le tue motivazioni. Io la trovo una bella idea, in primis c’è l’amore, in primis scegli di mettere voi due davanti a tutto... e credo che il matrimonio sia proprio quello.
    Prova appunto a sentire le sue motivazioni, il perché di tutti questi “timori”.
    Parlate, parlate, parlate tanto. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la tua prim data?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·