Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Qualche domandina sullo svezzamento (topic lungo)

Federica, il 30 Ottobre 2019 alle 07:36

Pubblicato in Future mamme 69

Buongiorno ragazze, come sapete la mia bimba ha 4 mesi e mezzo, a novembre sia con la pediatra che con le infermiere del consultorio inizieremo a parlare di autosvezzamento, cioè il fatto che il bambino inizi a mangiare le cose dei grandi già da subito, ovviamente frullate o a pezzetti, l’unica cosa...
Buongiorno ragazze, come sapete la mia bimba ha 4 mesi e mezzo, a novembre sia con la pediatra che con le infermiere del consultorio inizieremo a parlare di autosvezzamento, cioè il fatto che il bambino inizi a mangiare le cose dei grandi già da subito, ovviamente frullate o a pezzetti, l’unica cosa che ti dice la pediatra è “metti meno sale che fa bene anche a voi!” (Lo so perché una mamma del mio stesso corso di massaggio è andata dalla pediatra che abbiamo anche noi e questo ha detto!)
So che sono le nuove linee guida e io mi sto avvicinando adesso al mondo delle pappette però mi sembra che ci sia fin troppa libertà in questo modo, cavolo sono mamma da neanche 5 mesi, datemi delle regoleeeeee 😂😂 e sono dell’idea che alla fine non sarà lei a mangiare come noi ma saremo noi a mangiare come lei oltre che se tolgo il sale a mio marito quello chiede il divorzio 🤣🤣
Non so, sono molto in dubbio ma penso che alla fine farò a modo mio, comprerò pappette e omogeneizzati e quando noi mangeremo qualcosa che può mangiare anche lei senza strozzarsi glielo farò mangiare! Due domande: voi cosa facevate all’inizio? Brodo zucchina carota patata (e sedano?) con farina tipo mais e tapioca?Omogeneizzati di carne/pesce e frutta grattugiata? Da che pasto avete iniziato? È vero che non si da la frutta per prima? E altra cosa... se iniziassi lo svezzamento a inizio dicembre e io torno a lavorare il 13 gennaio, secondo voi ce la farò a darla a mia madre a gennaio completamente svezzata? Continuerei a darle il seno la mattina e la sera! Scusate l’ignoranza ma non ho idea dei tempi!

69 Risposte

• R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io ho iniziato a 4 mesi e mezzo xk mia figlia non aumentava di peso. Io ho iniziato con brodo di carota zucchina e patata. Ho fatto x le 3 pappe successive solo brodo, poi piano piano ho aggiunto la verdura(1 ogni 3 giorni) in modo che se se ha una reazione strana sai qual’è la verdura che le può aver fatto male. Poi mettevo EVO ed un cucchiaino di parmigiano. Dopo 10 giorni circa ho introdotto la carne(pollo, prosciutto questa la usavo di più; poi il manzo vitello cavallo e le altre carni le alternavo). Alla sera poi le mettevo tendenzialmente robiola, ricotta o formaggino. A me cmq la pediatra mi aveva dato uno schema.
    Cmq parti col pensiero che queste pappe alla tua bimba potrebbero non piacerle.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia, sì assolutamente sono in confusione! Al consultorio ti dicono assolutamente no prima dei sei mesi, la pediatra ti dice anche a 5 e mezzo, non ce ne sono due che dicono la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda la mia esperienza io ho un bambino di 1 anno. Ho iniziato a sei mesi e volevo autosvezzamento. Ma alla fine mi ha guidato il mio piccolo su come procedere. Ho iniziato con passati di verdura carota patata zucchina, farine mais tapioca ecc, pastina tipo sabbiolina della plasmon o tempestine di Mellin. Ho aggiunto anche ricotta, carne lessata e frullata. Poi piano piano sono passata alla pastasciutta con sughi vari. E ora gli diamo i pezzetti di ciò che mangiamo noi. Sempre equilibrando carboidrati proteine e vegetali. Uovo sodo a pezzetti, frittata con erbette, prosciutto cotto, hamburger e zucchine lessate, pane, formaggio fresco tenero, risotti.

Per quanto attiene alla frutta lho introdotta assieme allecprime pappe. Quindi subito vasetti di preparato alla frutta. Poi dopo qualche mese banana e mela grattugiata. Pera ecc.

Mai fatto brodo di verdure perché al mio piccolo non piacciono le minestre liquide vuole quelle più consistenti. E mai usato omogeneizzati perché li odia e non li vuole proprio.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io sono per uno svezzamento semi tradizionale. Non c'è bisogno di uno schema iper rigido, però per dire, non darei mai ad una bimba piccina lo stesso giorno pomodoro e uovo...se ha una reazione come cavolo fai a sapere che è stato? Io sono partita così, brodo con verdure dolci (patata carota, zucca...quello che hai, evita solo in un primo momento cipolla e sedano questo è un allergene, meglio inserirlo dopo) poi una crema di cereali (puoi lessare anche un po' di riso e frullarlo se vuoi eh) una crema di verdure (io facevo a gusti singoli, in modo che avesse diversi sapori ogni giorno, un giorno zucca, un giorno carota e lattuga, un giorno patata dolce e via dicendo) e all'inizio solo olio e parmigiano. Poi piano piano ho messo la carne, cotta e frullata da me, e nel tempo sono passata a pasta, formaggi, ho aggiunto tutte le verdure, tutti i frutti, legumi, uovo, pesce, ma senza quella vecchia ed estrema lentezza di una volta.
    Di buono è che il bambino si è abituato ai gusti separati, che frullando le ci se io le consistenze erano più grossolane e ha subito preso a masticare.
    Per il sale a lui prima ne mettevo un pochino, adesso come noi, perché chiaramente mangia con noi da un pezzo a 4 anni!Io credo che sia sempre un po' più pratico preparare per il bimbo in un primo momento, perché se una sera fai la carbonara, che fai, gli diamo la carbonara?😂😂😂 se la mangiano anche secondo meme, ma credo non sia il massimo!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica hai tanta confusione ma non preoccuparti è normale.

C'è un libretto si chiama IO MI SVEZZO DA SOLO e ti aiuta a capire come fare. Ti consiglio di leggerlo subito. Prima di iniziare qualsiasi svezzamento. Capirai che non si inizia mai prima dei 6 mesi soprattutto se hai in mente lautosvezzamwnto. Perché potresti viverla molto molto male.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione