Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Qualche domandina sullo svezzamento (topic lungo)

Federica, il 30 Ottobre 2019 alle 07:36 Pubblicato in Future mamme 0 69
Buongiorno ragazze, come sapete la mia bimba ha 4 mesi e mezzo, a novembre sia con la pediatra che con le infermiere del consultorio inizieremo a parlare di autosvezzamento, cioè il fatto che il bambino inizi a mangiare le cose dei grandi già da subito, ovviamente frullate o a pezzetti, l’unica cosa che ti dice la pediatra è “metti meno sale che fa bene anche a voi!” (Lo so perché una mamma del mio stesso corso di massaggio è andata dalla pediatra che abbiamo anche noi e questo ha detto!)
So che sono le nuove linee guida e io mi sto avvicinando adesso al mondo delle pappette però mi sembra che ci sia fin troppa libertà in questo modo, cavolo sono mamma da neanche 5 mesi, datemi delle regoleeeeee 😂😂 e sono dell’idea che alla fine non sarà lei a mangiare come noi ma saremo noi a mangiare come lei oltre che se tolgo il sale a mio marito quello chiede il divorzio 🤣🤣
Non so, sono molto in dubbio ma penso che alla fine farò a modo mio, comprerò pappette e omogeneizzati e quando noi mangeremo qualcosa che può mangiare anche lei senza strozzarsi glielo farò mangiare! Due domande: voi cosa facevate all’inizio? Brodo zucchina carota patata (e sedano?) con farina tipo mais e tapioca?Omogeneizzati di carne/pesce e frutta grattugiata? Da che pasto avete iniziato? È vero che non si da la frutta per prima? E altra cosa... se iniziassi lo svezzamento a inizio dicembre e io torno a lavorare il 13 gennaio, secondo voi ce la farò a darla a mia madre a gennaio completamente svezzata? Continuerei a darle il seno la mattina e la sera! Scusate l’ignoranza ma non ho idea dei tempi!

69 Risposte

Ultime attività da Giada, il 3 Novembre 2019 alle 21:21
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio ora ha un anno e mangia di tutto anche se ora inizia con le preferenze e da un mese e mezzo vuole mangiare solo da solo.
    Io ho iniziato con cose passate o purea comunque quasi tutto liquido, l unica cosa che gli davo di solido erano i fusilli interi perché è l unica pasta che può mangiare da solo senza soffocarsi.
    Poi piano piano ho iniziato con i pezzi in base a lui. Bisogna molto osservare il bambino. All inizio fanno soprattutto assaggini e il latte continua ad essere il pasto principale. Mangiava molto lo yogurt. I formaggi gli do ricotta, mozzarella. Ora che ha un anno sto variando di più. Ho sempre dato proteine ma sempre una per pasto. Se aveva ad esempio la minestra di legumi non gli mettevo anche il parmigiano. Prendendo il mio latte facevo attenzione a non eccedere troppo con le proteine sotto controllo e consiglio di un infermiera pediatrica. Ho sempre variato molto, carne, legumi, formaggio, pesce.All inizio mi facevo per ogni settimana una tabella con il menù per lui in modo da seguire la piramide alimentare e non escludere nessun nutriente. Il sugo sto continuando a farlo io in casa volta per volta fresco
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giada, anche a noi ha detto di fare autosvezzamento.. Ma non ci salto fuori... Adesso stiamo trita di tutto.. Ad esempio la pasta come può riuscire a mangiarla?
    Ma le dai da mangiare tutto? Anche formaggi?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono riuscita a fare lo screenshot, grazie mille!!
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi te lo posso inviare anche via mail se non riesci a salvarlo
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Finalmente qualcosa di chiaro! Ora devo trovare il modo di stamparmelo 😂
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non avevo più aperto l'app.. Le modifiche le ha messe per gabriel perché ancora é piccino.. Ha 4 mesi.. Non so tu tra quanto vorrai cominciare..
    Qualche domandina sullo svezzamento (topic lungo) 1
    Qualche domandina sullo svezzamento (topic lungo) 2
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo le autosvezzamento e da tantissime soddisfazioni! Mangiamo sano e si noi ci siamo adattati a lui. All inizio cambiavano i tipi di cottura della stessa cosa così non c è il problema se tuo marito vuole il sale.
    Grandi regole non ci sono ma accorgimenti, i legumi decorticati oppure quelli normali devi passarli col passa verdure, il sugo con i pomodori fatto in casa e non con le conserve e non usare burro, panna e olio a crudo.
    In più è anche un grande risparmio e così inizi quando lei è pronta. Hai veramente una grande fortuna ad avere una pediatra così.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, ogni bimbo è a sé...
    Io per i primi tempi tritavo tutto, poi non più, lui è sempre stato un mangione.
    A 4 mesi ho dovuto aggiungere già il mais e tapioca nel latte artificiale perché non gli bastava più!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato proponendogli semplicemente quello che mangiavamo noi.. In realtà lui all'inizio era interessato solo alle arance 😅 ci è voluto un pó prima che capisse che era cibo e poteva riempirgli lo stomaco esattamente come faceva il mio latte. Comunque è un processo lungo ma tutto lo svezzamento lo è quindi l'importante è non mettere fretta al bimbo. Bisogna assecondare la sua curiosità e rispettare i suoi tempi senza forzarlo a mangiare.
    Tu proponigli quello che mangiate voi (io specialmente all'inizio ho ridotto drasticamente il sale) e vedrai che piano piano assaggerà 😊
    Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di un confronto scrivimi 🌷
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché non contengono acqua
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! All’inizio meglio i liofilizzati agli omogenizzati?
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sofia ora ha 5 mesi ed ho iniziato lo svezzamento a 4mesi...all'inizio come mi ha suggerito il pediatra le ho dato la frutta lontano dai pasti il pomeriggio...dopo 15 giorni visto che le piaceva le ho dato crema di tapioca e mais con liofilizzato di pollo, consiglio...dopo ho proseguito con carne rossa. Adesso le do' pastina quella per i4 mesi della plasmon e omogeneizzato di pesce, carne bianca e rossa, formaggino mio. Cmq preparo un litro di acqua e faccio bollire per un'ora carota, patata e zucchine, poi frullo il tutto ed in 120ml di brodo aggiungo la pastina. A volte aggiungo anche qualche cima di cavolfiore o verza. Metto il brodo nel piatto con la pastina e metà omogeneizzato, un cucchiaino di olio d'oliva paesano e un cucchiaino di parmigiano reggiano ben stagionato. Mescolo il tutto et voilà! NON AGGIUNGO SALE. Il brodo che avanza lo conservo per qualche giorno in frigo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come hai iniziato? Io sto trita di quello che mangiamo anche noi ma non me lo mangia.
    Ad esempio oggi abbiamo fatto cavallo, semolino, broccoli tutto tritato
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci ha detto di fare autosvezzamento, ma è due giorni che abbiamo iniziato e mi mangia ben poco... Ma come hai iniziato? Tritavi la roba?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho assecondato mio figlio super curioso e abbiamo fatto autosvezzamento! È difficile all'inizio ma come tutte le cose che riguardano i neonati 😂 poi vedrai che i bimbi sono fantastici, ti fanno capire loro come regolarti. Se hai bisogno di qualsiasi informazione sono qui! 🌷
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, Filippo il 19 novembre farà 5 mesi, il 22 abbiamo il controllo dal pediatra e mi ha già detto che da lì inizieremo lo svezzamento perché è già molto grande e secondo lui ad un bimbo di 10kg non può più bastare solo il latte. So già che mi darà uno schema per lo svezzamento classico in quanto è stato anche il mio pediatra e quello di mia sorella. Ne sono contenta perché l'autosvezzamento mi fa un po' paura, più che altro perchè credo che almeno all'inizio ci sia bisogno di "controllare" bene gli alimenti e il corretto bilanciamento dei vari nutrienti e non credo che io e mio marito siamo un perfetto esempio di corretta alimentazione... Non voglio dire che mangiamo porcherie, ma non mi sento di fare sempre un'alimentazione corretta al 100%. Quindi all'inizio non voglio rischiare, poi ovvio che col tempo bisogna vedere anche i suoi gusti. Stasera ad esempio gli ho dato un po' di mela perché da qualche giorno è particolarmente interessato a quello che mangiamo e oggi in particolare come mettevo la mela in bocca mi seguiva con lo sguardo e muoveva le labbra. Allora ne ho preso un spicchietto, l'ho grattugiato e gliel'ho imboccato col cucchiaino. Avrei voluto fargli un video, non ne ha sputata neanche un po'!! 😱 Di solito la preoccupazione è che non mangino e di come fare ad invogliarli, io temo che avrò al contrario problemo per togliergli il cibo 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il mio secondo nano, abbiamo fatto auto svezzamento, a 8 mesi mangiava già i maccheroncini... Ma aveva già un sacco di denti 😂
    Con il primo è stato un disastro fino all'anno, non mangiava davvero nulla di nulla!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo...iniziai a 6 mesi compiuti. Farò uguale con il secondo bimbo ma ancora è piccolino, 2 mesi li compie martedi prossimo 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ricordo che iniziai con brodo di patate cipolla e zucchina con farina di riso ma passai subito al semolino perche a mio figlio piaceva di piu. Poi mettevo un filo d'olio e il parmigiano. Anche il pollo liofilizzato all'inizio. Poi avendo io l'omogenizzatore preparavo pappette varie con carne e verdure e piano piano sono andata introducendo varie verdure e ingredienti. Per la frutta all'inizio mi hanno consigliato i barattolini che sono più "lisci" di consistenza rispetto alla frutta grattugiata che è piu granulosa e i bimbi possono strozzarsi.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, Jacopo sabato compirà 4 mesi e mi chiedo anche io come e quando la pediatra mi dirà di procedere con lo svezzamento. Lui ci guarda molto mentre mangiamo sembra interessato è da qualche giorno rifiuta il biberon. Non è un colosso e magari la pediatra ci dice di iniziare prima (magari mette più peso, o è stanco del biberon boh) io ho preso un libro sull autosvezzamento per vedere praticamente come procedere anche se alla base deve esserci una alimentazione molto sana da parte dei genitori ( ad es io mangio salatissimo!) di buono c’è che essendo inverno facciamo poi minestroni e minestrine. Mi informo per bene ma alla fine pensavo di iniziare col metodo classico per vedere come reagisce lui è poi se è il caso poco poco ogni tanto dargli qualcosa di nostro di frullato o sminuzzato, sempre per vedere come reagisce. Se fa come da me da piccola che non mangiavo niente sarà un trauma, speriamo gli venga la fame del papà!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ieri dalla pediatra che mi ha spiegato come iniziare dal quinto mese ( che vompie il 18). Il primo mese solo a pranzo, brodo con patata e carota all inizio, dopo qualche giorno inserisco la zucchina e poi la bietola...un po di crema di riso o mais e tapioca. Un filo di olio e un po di parmigiano...dopo qualche giorno posso mettere il liofilizzato, prima carni bianche, poi le rosse. Dopo il sesto mese si possono utilizzare gli omogeneizzati ( che cercherò di fare io). Dopo un mese dovrò tornare x parlare della cena...qualche giorno prima di iniziare comincio con la frutta a merenda...verso metà mese iniziamo, speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Debora!
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non sono d accordo con L auto svezzamento, ho fatto io classico svezzamento.
    sotto consiglio della mia pediatra aveva 5 mesi mio figlio.Iniziando dalla frutta , e poi iniziando con brodi vegetali fatti da me dove scioglievo mais tapioca ecc . Dopo un mese ho iniziato inserendo la pastina la più piccola in assoluto (usavo hipp)
    Poi ho iniziato così ad inserire gli omogeneizzati di ogni tipo. È appena aveva bene preso il meccanismo della masticazione , ho iniziato a darle qualcosa che mangiavamo noi (ciò che poteva mangiare) e prima di un anno era completamente svezzato e mangiava tutto tutto sia a pezzi che frullati !!L’unica cosa che posso dirti è : capirai da sola tutto, tu sarai perfetta e capirai i bisogni della tua piccola, e saprai gestire tutto alla grande. L inizio è un po’ frustrante ma capirai bene ciò che farà bene a lei e ciò che vuole!!!
    Il sale non glielo uso manco oggi che ha due anni, per noi cmq ne uso poco.Ma se faccio i legumi ad esempio , li faccio x noi quindi conditi per bene e liMangia ma già da tempo ... per questo evito io sale nella pasta ad esempio, xke condisco bene e nel giusto i condimenti 🤓
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mettevo mais e tapioca e quella multicereali, quella di riso raramente.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava anche io pensavo di fare una roba del genere!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì vedrai che andrà bene, l'importante è approcciarla al cibo con serenità e tranquillità, senza l'ansia da "deve finire tutto quello che ha nel piatto".

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per farle le pappe fatte in casa e prenderò alcuni insegnamenti dall’autosvezzamento, come il fatto che non ha senso la regola “tutto senza sale” quando poi ci metti formaggio ovunque, oppure che non esistono alimenti “vietati” a parte rare eccezioni...io inizierò mi sa a metà novembre e anche io ritorno a gennaio a lavoro, speriamo di farcela anche perché purtroppo con me il tiralatte non funziona!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pratico anche così effettivamente, anche perché all’inizio si scola 🤣
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho avuto un pò di problemi con lo svezzamento... ho iniziato con mezzo vasetto di frutta mattina e pomeriggio, poi a 6 mesi il brodo con le verdure ma mia figlia non mangiava ne la crema di riso ne mais e tapioca, quindi non mangiava praticamente allora sono passata alla pastina,con quella meglio ma non voleva la carne, ne omogeneizzati, ne liofilizzati e ne la carne fresca.... solo se ne mettevo poco poco poco quasi non si sentiva allora lo mangiava ma mai volentieri...... andava avanti con pastina con l'uovo, con i formaggi,o prosciutto cotto quando era più grande..... stendiamo un velo pietoso....comunque adesso ha due anni e mangia sempre poco oppure quando vuole ma non so se sono io che ho sbagliato qualcosa oppure è proprio lei che mangia pochissimo...... ora sono incinta della seconda bimba e spero che sia una mangiona come lo ero io da piccola!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, sono buonissimi...visto che vivo a Roma e crescono bene in Lazio stavo seriamente pensando di piantarne uno in giardino...considerato che li vendono a 6-7 euro al kg!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti! Magari a casa useremo il bicchiere e fuori quello con il beccuccio, vedremo!
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti..
    Inizia con la frutta e vedi un po come va 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti