Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Qualche domandina sullo svezzamento (topic lungo)

Federica, il 30 Ottobre 2019 alle 07:36

Pubblicato in Future mamme 69

Buongiorno ragazze, come sapete la mia bimba ha 4 mesi e mezzo, a novembre sia con la pediatra che con le infermiere del consultorio inizieremo a parlare di autosvezzamento, cioè il fatto che il bambino inizi a mangiare le cose dei grandi già da subito, ovviamente frullate o a pezzetti, l’unica cosa...
Buongiorno ragazze, come sapete la mia bimba ha 4 mesi e mezzo, a novembre sia con la pediatra che con le infermiere del consultorio inizieremo a parlare di autosvezzamento, cioè il fatto che il bambino inizi a mangiare le cose dei grandi già da subito, ovviamente frullate o a pezzetti, l’unica cosa che ti dice la pediatra è “metti meno sale che fa bene anche a voi!” (Lo so perché una mamma del mio stesso corso di massaggio è andata dalla pediatra che abbiamo anche noi e questo ha detto!)
So che sono le nuove linee guida e io mi sto avvicinando adesso al mondo delle pappette però mi sembra che ci sia fin troppa libertà in questo modo, cavolo sono mamma da neanche 5 mesi, datemi delle regoleeeeee 😂😂 e sono dell’idea che alla fine non sarà lei a mangiare come noi ma saremo noi a mangiare come lei oltre che se tolgo il sale a mio marito quello chiede il divorzio 🤣🤣
Non so, sono molto in dubbio ma penso che alla fine farò a modo mio, comprerò pappette e omogeneizzati e quando noi mangeremo qualcosa che può mangiare anche lei senza strozzarsi glielo farò mangiare! Due domande: voi cosa facevate all’inizio? Brodo zucchina carota patata (e sedano?) con farina tipo mais e tapioca?Omogeneizzati di carne/pesce e frutta grattugiata? Da che pasto avete iniziato? È vero che non si da la frutta per prima? E altra cosa... se iniziassi lo svezzamento a inizio dicembre e io torno a lavorare il 13 gennaio, secondo voi ce la farò a darla a mia madre a gennaio completamente svezzata? Continuerei a darle il seno la mattina e la sera! Scusate l’ignoranza ma non ho idea dei tempi!

69 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah lo capisco, sono fantastici i gold, si tratta bene eh?! 😂 mia mamma mi faceva le figure con la mela, ahahah inizierò a farle anche io!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti vorrei iniziare magari con il pranzo o con la merenda a fine novembre/inizio gennaio, poi con le feste di mezzo aiuto!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa!! No non do niente per scontato ci mancherebbe!! Grazie dell’aiuto 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il papà, che è medico, sostiene che non sia educativo per i muscoli e che sia meglio per il suo sviluppo insegnargli direttamente a usare il bicchiere, ovviamente proporzionato come dimensioni. Infatti ora lo usa già correttamente a 14 mesi
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah anche io giuro 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica😊
    Io ho iniziato con la frutta,mezzo vasetto la mattina e mezzo vasetto il pomeriggio...
    Poi con pappine (crema di mais e tapioca)E poi pastina con omogeneizzati,più che pastina all'inizio era esattamente "tempestine " che sono piccole piccole...Poi piano piano tu stessa vedrai cosa le piace di più..Ad esempio con la carne di inizia con la carne bianca e così via...Però se torni a lavoro a gennaio io ti consiglio di iniziare un po prima
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, prova a fare animaletti o figure con fette di banana o mela...di solito i bimbi che non vogliono la frutta vengono incuriositi così.
    Io per fortuna non ho problemi perché ho un figlio che mangia kg di frutta...l altra sera due banane e una arancia e un mandarino spremuti!! Poi ha una costosa passione per i kiwi gold 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, Giada ha 10 mesi e abbiamo iniziato l'autosvezzamento quando ne avevo 6. Lei non ha mai voluto gli omogeneizzati, né di carne, né di frutta, quindi non dare per scontato che li vorrà, come non dar per scontato che accetterà le farine, la mia ad esempio neanche per sogno. Io avevo iniziato a sostituire il pranzo e dopo un mesetto anche la cena. Ad oggi faccio così, mattina latte, pranzo, merenda yogurt, cena prima di dormire latte. Bisogna avere moltissima pazienza. Per il brodo il metto dentro carota, zucca, zucchina, patata, porro e sedano. Il porro e il sedano però non glieli do poi, servono solo per insaporire. La frutta io ancora oggi faccio fatica a dargliela perché non ne vuole sapere -.-"
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che é importante. Se i bimbi vedono mamma e papà felici a tavola associano il cibo a qualcosa di positivo è quindi loro si godranno questa novità...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se hai voglia di mandarmelo ti ringrazio tanto!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino! Io la allatto solo al seno ed è una mangiona, speriamo sia così anche con il cibo vero e proprio!
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La frutta io la do come merenda la mattina ma al mio bimbo non piace.. La pediatra ci ha dato lo schema dello svezzamento e inizieremo con brodo fatto di patata e carota e poi ogni giorno inseriamo una nuova verdura.. Per i primi 10 giorni la carne liofilizzata.. Se vuoi dopo ti posso mandare il mio schema così magari ti imposti tu delle regole da seguire.. A me l'autosvezzamento non é mai piaciuto preferisco cucinare 2 cose diverse.. Anche con la mia prima bimba ho fatto così..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Portano soldi 😂😂 speriamo che abbia preso dai genitori allora perché siamo due buone forchette!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti capisco, anche io volevo provare l'autosvezzamento ma la mia pediatra era poco avvezza, inoltre io stessa non sapendo bene come regolarmi, soprattutto perché non volevo farle avere carenze nutrizionali (già mia figlia era sottopeso con tutto il latte artificiale!), quindi ho preferito optare per uno svezzamento classico leggermente rivisitato, diciamo Smiley smile

Noi abbiamo iniziato con la frutta presto, perché mia figlia prendeva poco latte, quindi già verso i 4 mesi, mentre a 6 mesi abbiamo iniziato le pappe (prima il pranzo, e dopo un mese la cena).

Non ho seguito alla lettera i tempi per inserire le cose (ad eccezione dell'uovo e del pomodoro per cui ho atteso il via della pediatra), quindi di base ho inserito da subito tutte le verdure (in base alla stagionalità, noi abbiamo svezzato a gennaio, quindi ad esempio non ho usato la zucchina), ho alternato le varie farine con i cereali (miglio, grano saraceno, quinoa) che poi i primi tempi passavo, e alternando come fonte proteica carne (bianca, tacchino e coniglio) e legumi (lenticchie rosse decorticate e piselli spezzati). Con la cena abbiamo iniziato col formaggio e il pesce, poi dai 7 mesi abbiamo iniziato anche la pastina.

In un mese forse non è completamente svezzata, però almeno già dovrebbe fare pranzo e cena alternando vari alimenti. Poi è chiaro non ci sono regole valide per tutti, ogni bambino ha i suoi tempi Smiley smile La mia per fortuna ha accettato sempre tutto di buon grado, e dopo un allattamento disastroso (in cui a fatica riuscivo a farle finire il latte) è stata una vera salvezza!

• Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tantissime ricette on line...quelli per i piccolissimi sono un po' più pallose, però qualcosa si trova! Per i bimbi dell'età di mio figlio c'è il mondo!
    Cmq vedrai, non è nulla di complesso...bisogna capire i suoi gusti, mio figlio per dire ha sempre amato i legumi e credo in questi 4 anni di aver consumato circa 100kg di lenticchie!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Più che altro ho bisogno anche di idee, già è una fatica pensare a cosa cucinare tutti i giorni per noi, adesso si aggiunge anche il cibo a lei, meno male che ci sarà mia mamma che la farà mangiare a pranzo quando torno a lavoro!! 😭
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, tienilo qualche vasetto! Io se facevo una gita, un viaggio o simili facevo così, avevo un thermos di quarantasettimame comodissimo, mettevo la passata di verdure bollente e olio e chiudevo. Ad ora di pranzo mettevo un paio di cucchiai di crema di cereale e un omo...a mio figlio quelli di carne confezionati facevano abbastanza schifo, preferiva il vasetto di formaggio, ed effettivamente era più buono...mescolavo tutto ed era pronto.
    Quando ha iniziato a mangiare le piastrine ancora più comodo...mettevo sugo di pomodoro o passato di lenticchie, pastina piccola cruda (usavo in.genere una pasta all'uovo che era meno collosa) tipo quadrucci, o grattini e per quelle ore che il pasto rimaneva nel contenitore la pasta si cuoceva perfettamente, senza scuocere o senza diventare colla! Aggiungevo alla fine solo un po' di parmigiano se serviva
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai no biberon??
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah si sì sono anche io così! Quando cucino con il bimby mi sento cracco!! 🤣
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato lo svezzamento con L frutta a 4 mesi e mezzo.. poi a 5 mesi ho introdotto la pappa a pranzo e a 6 anche L cena.... comunque ho iniziato con brodo di patate carote e zucchine carne bianca ( pollo coniglio tacchino agnello) e creme varie... poi piano piano ho aggiunto altre verdure, altra carne e il pesce e i legumi... ora mia figlia ha 8 mesi e mangia praticamente di tutto..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acqua davo un paio di cucchiaini a pasto, noi per scelta mai biberon o beccucci ma poi dai 7-8 mesi tazzina e ora bicchiere (ha 14 mesi)
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io usavo il bimby e mi sono trovata benissimo! Ma si sì comprali, la mia non era una scelta etica ma solo perché essendo il libera professione sono stata praticamente a lavorare da casa per un anno e allora mi cimentavo a fare la mamma tour court, 😜😜😜😜 conta che partivo da imbranata cosmica e mi soddisfava 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco più di 5 mesi!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessia!! 🥰 io penso che farò tutto con il bimby ma qualche omogeneizzato per le uscite lo terrò sempre di scorta!!! È altra domanda, l’acqua?? Si deve dare??
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo, io ho iniziato tardi, a 6 mesi compiuti, percje mio figlio era nato di 2.010 kg e poiché cresceva e stava recuperando la dott mi fece fare così, precisando però che le regole fossero le medesime
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io ero molto scettica per le ragioni da te menzionate e ho seguito lo svezzamento tradizionale (per “fortuna” propostomi direttamente dalla pediatra).
    Io acquistavo crema di riso, mais e tapioca , poi dopo qualche settimana anche semolino e crema multicereaki. Inizialmente brodo con carota patata e zucchina e poi ogni volta (mi durava 3gg) cercavo di arricchirlo con un’altra verdura. La prima settimana non abbiamo messo carne, poi pollo manzo coniglio etc solo suino e i pesci li abbiamo introdotti tardi (ma perché io non usavo gli omogeneizzati ma li facevo direttamente con il robot da cucina e la dott mi disse così).
    Mmmm che altro dire, non saprei, la frutta gradualmente ma l’abbiamo data tutta subito, comprese fragole o altro (ma aveva 10 mesi quando erano di stagione). Se ti viene qualche perplessità e posso essere utile non farti remore
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Si certo, diciamo che per ora la vedo già molto interessata a quello che mangiamo noi anche se per ora non tenta di afferrare, abbiamo tempo!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il brodo inizialmente mettevi qualche farina? Si certo per ora è tutto ipotetico, poi magari quella che è la mia idea farà schifo e dovrò di nuovo rivoluzionare!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si.vena uno schema rigido ma si. Non ho mai avuto problemi di rifiuto di cibo. Il mio bimbo è una buona forchetta, ma forse mi ha aiutato il fatto di scegliere il momento giusto

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ero in confusione pure io. Leggi quel libro ti apre gli occhi. Poi mi raccomando non iniziare prima dei sei salvo che il tuo piccolo non sia pronto. Riflesso di estrusione sparito, posizione seduta raggiunta, interesse a prendere i pezzetti dal piatto tuo.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!! Comunque anche tu sei partita con le pappette e poi sei passata al metodo dell’autosvezzamento!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah esatto! Si certo non dico che voglio uno schema rigido ma almeno due linee guida ecco! Grazie mille!! A quanti mesi hai iniziato?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione