Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Principiante Luglio 2027 Milano

Qualcuna non lavora per badare alla famiglia? come si tutela?

Giada, il 6 Giugno 2026 alle 22:54

Pubblicato in Vita di coppia 40

Buongiorno, siamo una famiglia con una bimba di pochi mesi, il mio compagno è vicedirettore di una catena di ristoranti con musica dal vivo che lo impegna 6gg su 7 in smart per la gestione amministrativa ed in più nei locali 3 giorni a settimana stando fuori tardo pomeriggio, sera e notte, non...
Buongiorno, siamo una famiglia con una bimba di pochi mesi, il mio compagno è vicedirettore di una catena di ristoranti con musica dal vivo che lo impegna 6gg su 7 in smart per la gestione amministrativa ed in più nei locali 3 giorni a settimana stando fuori tardo pomeriggio, sera e notte, non abbiamo nonni /zii vicino .. il mio rientro a lavoro richiederebbe asilo nido più tata per coprire la fascia oraria 16-19:30 e appena di rientro a casa dovrei occuparmi da sola della bimba e della casa. Facendo due calcoli costo nido più babysitter supera il mio stipendio quindi lui mi propone di stare a casa, ma senza nessuna garanzia da parte sua di un fisso mensile per me, mi garantirebbe solo le spese di prima necessità ( cibo, utenze, visite mediche)... io nel frattempo sto anche perdendo i contributi. L'alternativa affinchè io possa lavorare senza il problema della babysitter e soprattutto dividendo il carico di accudimento bimba quando rientro dal lavoro è che lui cerchi un lavoro di giorno.. ha i requisiti per farlo oppure se vuole che stia a casa come potrei richiedere una tutela economica? Non siamo ancora sposati. Voi che fareste? Quali sono le vostre esperienze?

40 Risposte

• P
    Sposo Novello Ottobre 2027 Genova
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E' una soluzione, non la più conveniente ma neanche la peggiore!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi permetti non mi sembra un granché consiglio, andrebbero a pagare ulteriori tasse sullo stipendio di suo marito, e a che pro? Inoltre lei risulterebbe percettrice di reddito e non avrebbe diritto a tante agevolazioni
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sinceramente non me la sentirei di rinunciare completamente all’indipendenza economica e alla pensione. Penso che se anche mio marito (di cui mi fido ciecamente e che mi lascerebbe in mano il suo conto se fosse necessario) dovesse arrivare a guadagnare quanto ora guadagniamo entrambi non lo farei perché comunque non si sa mai…inoltre tu così rinunci non solo ad un guadagno attuale (che magari andrebbe via tutto in babysitter) ma anche ad un guadagno futuro , quando i figli saranno grandi…sicuramente un part time ti aiuterebbe, ma se il tuo lavoro ti piace così com’è e non vuoi ridurre le ore cerca senza indugi una babysitter. Non chiederei neanche al tuo compagno di rinunciare al suo lavoro attuale perché parimenti non lo troverei giusto. Quando io e mia sorella eravamo piccole , mia mamma lavorava tanto con guardie notturne e turni lunghi e noi avevamo una signora che viveva con noi e si occupava di noi e della casa, costoso ma ha aiutato tantissimo. Potresti anche chiedere una aspettativa non retribuita a lavoro per coprire un periodo senza licenziarti.
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Ottobre 2027 Genova
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima tutela è un conto corrente cointestato, devi avere il diritto di prelevare soldi senza dover chiedere il permesso al tuo futuro marito. Detratte le spese per la casa e i figli, quello che resta del suo stipendio ve lo dovreste dividere equamente. Poi ti converrebbe cercare di ottenere delle rendite investendo parte dei tuoi risparmi in modo non troppo rischioso, puntando per esempio ad un 10% di rendimento lordo annuale, senza dimenticare un fondo pensione che già ti hanno consigliatoSmiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a valutare un part-time? O comunque un lavoro con orari flessibili? Magari le 8 ore non è la soluzione migliore. Però c’è da dire che un minimo di indipendenza economica la conserverei.
    • Rispondi
  • Robyroby
    Sposa Novella Settembre 2027 Padova
    Robyroby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, subito dopo aver abbandonato il lavoro dipendente ti consiglio di aprire la partita IVA in regime forfetario, per attività da collaboratrice domestica o insegnante privato. Potrai in questo modo continuare a versare i contributi per la pensione INPS, il tuo FM ti dovrà dare una certa cifra annuale che potrai incassare periodicamente emettendo fatture in cui lui risulti come cliente!

Oppure, se decidi di abbandonare ogni forma di lavoro, ci sono i fondi pensione che puoi aprire tramite le compagnie assicurative!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente d'accordo. Anche un lavoro part-time ma almeno avere la tutela per ogni evenienza.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è fondamentale essere indipendente economicamente, a prescindere dall’essere sposati e/o convivere. Purtroppo, nella vita, non si sa mai cosa possa succedere ed è bene tutelarsi sempre. Inoltre, non condivido questa mentalità per cui la donna debba rinunciare alla propria libertà e alle proprie ambizioni solo perché si hanno figli. I figli sono di entrambi ed è giusto che entrambi facciano sacrifici e si occupino dei figli. Non so consigliarti cosa fare nello specifico perché il discorso è davvero troppo ampio e pieno Di variabili da considerare, ma ti esorto a non perdere te stessa. Dovete trovare insieme un compromesso che vada bene per entrambi perché avete pari diritti e doveri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione