Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Principiante Luglio 2027 Milano

Qualcuna non lavora per badare alla famiglia? come si tutela?

Giada, il 6 Giugno 2026 alle 22:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 2
Buongiorno, siamo una famiglia con una bimba di pochi mesi, il mio compagno è vicedirettore di una catena di ristoranti con musica dal vivo che lo impegna 6gg su 7 in smart per la gestione amministrativa ed in più nei locali 3 giorni a settimana stando fuori tardo pomeriggio, sera e notte, non abbiamo nonni /zii vicino .. il mio rientro a lavoro richiederebbe asilo nido più tata per coprire la fascia oraria 16-19:30 e appena di rientro a casa dovrei occuparmi da sola della bimba e della casa. Facendo due calcoli costo nido più babysitter supera il mio stipendio quindi lui mi propone di stare a casa, ma senza nessuna garanzia da parte sua di un fisso mensile per me, mi garantirebbe solo le spese di prima necessità ( cibo, utenze, visite mediche)... io nel frattempo sto anche perdendo i contributi. L'alternativa affinchè io possa lavorare senza il problema della babysitter e soprattutto dividendo il carico di accudimento bimba quando rientro dal lavoro è che lui cerchi un lavoro di giorno.. ha i requisiti per farlo oppure se vuole che stia a casa come potrei richiedere una tutela economica? Non siamo ancora sposati. Voi che fareste? Quali sono le vostre esperienze?

2 Risposte

Ultime attività da Angela, ieri alle 10:23
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Perfettamente d'accordo. Anche un lavoro part-time ma almeno avere la tutela per ogni evenienza.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è fondamentale essere indipendente economicamente, a prescindere dall’essere sposati e/o convivere. Purtroppo, nella vita, non si sa mai cosa possa succedere ed è bene tutelarsi sempre. Inoltre, non condivido questa mentalità per cui la donna debba rinunciare alla propria libertà e alle proprie ambizioni solo perché si hanno figli. I figli sono di entrambi ed è giusto che entrambi facciano sacrifici e si occupino dei figli. Non so consigliarti cosa fare nello specifico perché il discorso è davvero troppo ampio e pieno Di variabili da considerare, ma ti esorto a non perdere te stessa. Dovete trovare insieme un compromesso che vada bene per entrambi perché avete pari diritti e doveri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione