Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Principiante Luglio 2027 Milano

Qualcuna non lavora per badare alla famiglia? come si tutela?

Giada, il 6 Giugno 2026 alle 22:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 39
Buongiorno, siamo una famiglia con una bimba di pochi mesi, il mio compagno è vicedirettore di una catena di ristoranti con musica dal vivo che lo impegna 6gg su 7 in smart per la gestione amministrativa ed in più nei locali 3 giorni a settimana stando fuori tardo pomeriggio, sera e notte, non abbiamo nonni /zii vicino .. il mio rientro a lavoro richiederebbe asilo nido più tata per coprire la fascia oraria 16-19:30 e appena di rientro a casa dovrei occuparmi da sola della bimba e della casa. Facendo due calcoli costo nido più babysitter supera il mio stipendio quindi lui mi propone di stare a casa, ma senza nessuna garanzia da parte sua di un fisso mensile per me, mi garantirebbe solo le spese di prima necessità ( cibo, utenze, visite mediche)... io nel frattempo sto anche perdendo i contributi. L'alternativa affinchè io possa lavorare senza il problema della babysitter e soprattutto dividendo il carico di accudimento bimba quando rientro dal lavoro è che lui cerchi un lavoro di giorno.. ha i requisiti per farlo oppure se vuole che stia a casa come potrei richiedere una tutela economica? Non siamo ancora sposati. Voi che fareste? Quali sono le vostre esperienze?

39 Risposte

Ultime attività da Eli_94, il 11 Luglio 2026 alle 12:31
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Roma
    Eli_94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, se sei di Milano, visti i costi altissimi per vivere in quella città, penso che per far quadrare i conti il tuo compagno dovrebbe guadagnare almeno 3000 €/mese di stipendio netto e dare a te circa 1000 €/mese se non state pagando un affitto molto alto

• Rispondi
  • A
    Sposo Novello Settembre 2028 Lucca
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Giada avevo capito fosse una cosa temporanea però se sei curiosa e vuoi avere informazioni su come poter avere un proprio business,scrivimi pure. In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, magari non proprio uno stipendio intero però un minimo 🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo contributo.. anche per me sarebbe teoricamente la soluzione migliore ma nel mio lavoro come dipendente no, in alternativa dovrei aprire p.iva, il problema è che senza nido è impossibile lavorare la mattina per poi "continuare da sola il lavoro a casa" in quanto la piccola ha orari di nanna che si spostano verso la mattina, spesso alle 4 am è ancora sveglia ( segue il ritmo di nanna nostro che è spostato causa orario di lavoro del papà) per cui non potrei mai dormire se alle 7 am ho una sveglia ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2027 Monza e Brianza
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro, penso che il tuo compagno stia cercando di approfittare un pò troppo. Io se fossi al posto tuo gli direi di scegliere tra due possibilità: o paghi asilo nido e tata, o paghi me garantendomi un'entrata equivalente allo stipendio attuale!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Luca, è un ottima idea, resta fuori però il contributo dell'altro genitore nei confronti almeno di una parte del guadagno che vado a perdere per la percentuale di progetti che dovrei trascurare per badare al 100% al piccolo mentre il compagno può continuare ad avere la totalità delle entrate del suo lavoro senza alcuna rinuncia. Per questo mi sento frenata su mille fronti
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, è proprio quello che penso. In un certo senso il discorso dei risparmi cointestati è una delle possibili soluzioni ma qualcuno mi dice, c
    vuoi esser pagata per guardare tuo figlio? ma io intendo proprio questo come garanzia...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Andrea per il tuo contributo,
    certo penso anche io che si debba avere un proprio Business anche se si è in coppia... questa è una situazione temporanea di qualche anno peroʻ cercherei un modo per non perdere del tutto un pò di accantonamento, per questo chiedevo magari qualcuna fosse nella stessa situazione...
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Settembre 2028 Lucca
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno io credo che l'indipendenza finanziaria sia fondamentale in una coppia ,non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro perciò sempre meglio avere un piano B..Io e la mia compagna lavoriamo entrambi ( non abbiamo figli ma "solo"animali) facciamo entrambi un lavoro dipendente poi siamo insegnanti di ballo e siamo imprenditori nel campo del network marketing che ti dà orari flessibili e puoi farlo quando e dove vuoi.
    Cerca quello che più è adatto alla tua situazione ma non dipendere solo da lui perché è sempre molto rischioso soprattutto se esci dal mondo del lavoro dopo è difficile rientrare indipendentemente da quanti anni hai..in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La situazione che descrivi non è solo una questione economica, ma anche di equilibrio di potere e autonomia personale e tutela futura. Personalmente, il punto che mi farebbe riflettere non è tanto la richiesta di stare a casa, quanto il fatto che non ci sia una garanzia economica chiara, se tu rinunciassi al lavoro perderesti reddito, contributi ed esperienza professionale, in cambio lui propone di coprire soltanto le spese necessarie ma questo significa che tu non avresti un reddito personale, risparmi tuoi o autonomia economica. In una coppia stabile molte famiglie scelgono che uno dei due resti a casa per un periodo, ma spesso il reddito viene considerato familiare e gestito come comune, non come "io pago le spese e tu dipendi da me". Se decideste che tu resti a casa, sarebbe ragionevole discutere almeno un importo mensile certo a tua disposizione e la possibilità di accumulare risparmi intestati anche a te, senza contare il riconoscimento del fatto che stai svolgendo un lavoro di cura che consente a lui di mantenere il suo impiego. Al posto tuo, prima di lasciare il lavoro mi siederei con lui e farei un piano scritto, numeri alla mano e se la risposta fosse: "stai a casa a tempo indefinito e io pago solo le bollette e la spesa", personalmente lo considererei un accordo molto sbilanciato.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavori con possibilità di smart eorking? O lavoro da casa?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so benissimo che è un’opzione riservata agli iscritti, immagino che essendo ingegnere lei sia iscritta o si possa comunque iscrivere.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok pensavo ti riferissi al consiglio dato sotto di aprire partita IVA e fare le fatture al compagno per mantenere dei guadagni.
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Novembre 2027 Parma
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che c'entra la collaboratrice domestica ? Io ho scritto che potrebbe continuare a lavorare come ingegnere aprendo la partita IVA (ridimensionando l'impegno orario rispetto all'attuale lavoro dipendente) e che il compagno dovrebbe sostenere le spese finchè non inizia a guadagnare. Non c'è bisogno di fatture finte, semplicemente prende i soldi dal conto cointestato e ci paga le spese. Comunque il codice Ateco dello studio di ingegneria non è limitato alle attività strettamente riservate agli ingegneri, si può fornire consulenza tecnica in altre attività che prevedono l'applicazione delle conoscenze o competenze dell'ingegnere... se vogliamo parlare di collaboratrici domestiche, la scelta dei prodotti per la pulizia sulla base di un'analisi del rischio può essere materia da ingegneri.

Comunque, la contribuzione volontaria Inarcassa è un'opzione riservata agli iscritti... non è un fondo pensione di libero accesso !

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se apre la partita IVA con codice Ateco per ingegneri poi la può usare solo per lavori da ingegnere, non certo per delle finte fatture da collaboratrice domestica. É una truffa e se le fanno per sfiga un controllo potrebbe avere dei problemi. Al limite può iscriversi ad un fondo pensionistico volontario di Inarcassa. Le state dando dei consigli fuorvianti e anche pericolosi, meglio evitare di dire cose che non si conoscono bene!!
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Novembre 2027 Parma
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, se sei abilitata e iscritta all'albo ti conviene aprire la partita IVA come studio di ingegneria e versare i contributi all'Inarcassa, che è molto meglio dell'INPS !!!

Pensaci bene perchè in questo modo saresti agevolata nell'ottenere incarichi temporanei con un limitato impegno orario, non avresti un "buco" nel curriculum perchè il lavoro svolto rimarrebbe lo stesso, con il regime fiscale forfettario pagheresti poche tasse... ma il tuo compagno deve fare la sua parte e sostenere le tue spese fin quando non inizierai a guadagnare (se non fosse disposto a sostenerti, dubito che il matrimonio possa funzionare)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma a me sembra un po' assurdo il discorso sulla "garanzia delle spese di necessità" da parte del tuo compagno... tra cui "utenze". Ma che siete, una coppia o due amici che si dividono le spese di casa a prescindere da quanto ognuno guadagna? In una coppia, tanto più se sta pensando di sposarsi e quindi di diventare anche legalmente una famiglia, si mette in comune tutto, mica ci si dividono le spese rigorosamente a metà. Chi più ha, in quel momento, più dà. Riguardo ai figli, io personalmente non lascerei mai il mio lavoro. La baby sitter non sarà necessaria sempre e, se il tuo stipendio supera le spese per l'accudimento del bambino, vorrà dire che il padre aggiungerà la somma che manca. Comodo dire che vuole un figlio e poi cercare di convincerti a rimanere in casa, perdendo il lavoro e facendoti pesare il fatto che lui paga per te... mi sembra molto egoista da parte sua
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però riflettici bene. Una volta che esci dal mercato del lavoro, poi potrebbe essere più complesso reinserirsi. Conosco troppa gente che l’ha fatto e poi si è trovata in difficoltà.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Concordo.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per un periodo determinato potrebbe essere una bella soluzione per non perdere i contributi del tutto e per avere un' entrata regolarizzata che comunque resta in famiglia con il risultato di avere più tempo per il bebè e la tranquillità

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Mille, è fantastico poter sentire un parere maschile

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe perfetto ma non cercano la mia figura per un part time Smiley sad
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nessun problema se ci sono ausili come asili o nonni, nel nostro caso stiamo decidendo per il mio stop lavorativo temporaneo pre materna per stare di più con il bebè però io vorrei trovare un modo per tutelarmi
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quanto sarei tutelata con un part time perchè non sarebbe il mio lavoro quindi perderei di carriera comunque ( da ingegnere dovrei cercare un lavoro come commessa)
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il pensiero Smiley smile
    Sarebbe uno stop lavorativo di qualche anno fino alla materna però certo è rischioso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É faticoso lavorare e al contempo occuparsi dei figli, ma ci si riesce!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio avviso la garanzia migliore è come tu suggerivi il conto cointestato su cui viene accreditato lo stipendio di lui, con due bancomat di modo che entrambi possano utilizzare i soldi liberamente. Che è quello che succede in praticamente tutte le coppie dove lavora solo uno dei due. Eventualmente se la situazione dovesse prolungarsi lui potrebbe fare un'assicurazione sulla vita o invalidità permanente a beneficio di lei, di modo da garantirle un supporto in caso di scomparsa o perdita di reddito permanente. Se poi uno vuole il contratto con ferie e malattia pagate allora meglio cercarsi direttamente un lavoro...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, su questo sono d'accordissimo con te...se non ci si fida meglio non sposarsi! Al giorno d'oggi non è mica obbligatorio! Poi boh io non ho il minimo dubbio che mio marito non farebbe mai mancare niente nè a me nè ai nostri figli se per disgrazia io non avessi più nulla, altrimenti non riuscirebbe più a guardarsi allo specchio. Mi chiedo come si faccia a sposarsi non avendo questa certezza.

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il discorso è non fidarsi del marito direi che non ci si dovrebbe proprio sposare, altro che fatture🤣 comunque sono d'accordo con te, l'indipendenza economica è fondamentale
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Ottobre 2027 Genova
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ConcordoSmiley smile . Comunque credo che il futuro marito, prima di chiederle di rinunciare al lavoro, le debba dare delle garanzie equivalenti, non basta pagare solo le spese di prima necessità!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah. Se serve solo per la pensione molto meglio un fondo pensione/piano pensionistico privato in cui fare versamenti. Molto più redditizio e i contributi sono anche deducibili dalle tasse. In ogni caso per valutare l’opzione migliore per la propria situazione finanziaria si può anche rivolgersi ad un consulente. Se il discorso è il non fidarsi del proprio marito invece, non c’è neanche nessuna garanzia che ti paghi le fatture.
    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Ottobre 2027 Genova
    Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una soluzione, non la più conveniente ma neanche la peggiore!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione