Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo

Qualcuno ha fatto richiesta di maternità per 5 mesi dopo il parto?

Miriana, il 19 Luglio 2023 alle 20:42 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao, sono abbastanza affranta e chiedo se qualcuno ha usufruito di questa modalità.. Ossia prendere i 5 mesi direttamente dopo il parto. Sto trovando grande ostilità e soprattutto tutti mi dicono cose diverse riguardo alla documentazione da presentare.. È talmente complicato che sto per rinunciare.. Qualcuna ci è riuscita?

13 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 24 Luglio 2023 alle 12:16
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho avuto problemi anche perché fa tutto il datore di lavoro io ho portato solo un certificato del ginecologo al medico del lavoro che mi farà la visita prima dell’inizio dei due mesi obbligatori… anche se io penso che non farò tutto fino al parto ma un mesetto prima me lo prendo 😅
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ti capisco, anche io avevo fatto la stessa trafila e alla fine è andato tutto bene. Sono riuscita a ottenere tutti e cinque i mesi dopo la gravidanza e è attualmente sono in congedo fino a settembre. È nostro diritto chiedere e avere la flessibilità, quindi hai fatto bene a insistere.
    • Rispondi
  • M
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente ho risolto e capito definitivamente come fare.. La mia ginecologa privata mi ha lasciato un certificato, con quello sono andata alla ASL e me ne ha rilasciato un altro la ginecologa li.. Poi il medico di base mi ha fatto il semplice certificato telematico che attesta la gravidanza.. Ora mi manca solo quello dell'azienda.. Trafila assurda
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si.
    Più che altro dovresti sentire come e quando prenotare perchè il certificato va rilasciato in un periodo ben preciso.
    Il punto è che teoricamente bisognerebbe andare in maternità all'ottavo mese quindi se si vuole lavorare di più bisogna essere sicuri che tu stia bene, solitamente lo rilasciano poche settimane prima.
    Ti conviene fissare l'appuntamento per il certificato e avvisare già il tuo datore di lavoro che vorrai lavorare di più così più o meno in quelle stesse date ti fissano l'appuntamento con il medico del lavoro.

Mi raccomando! La richiesta con i certificati va caricata entro la dpp - 2 mesi.

• Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti faccio una domanda, io sono seguita da un ginecologo privato e poi ho effettuato ed effettueró le prime tre ecografie in ospedale. Secondo te in ospedale possono rilasciare il documento del medico ginecologo che serve?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usufruito della flessibilità per entrambe le gravidanze, io ho lavorato l'ottavo mese e ho fatto un mese di maternità prima e gli altri dopo (in realtà la seconda è nata in anticipo quindi...).
    La procedura è cmq molto simile.
    Hai bisogno del certificato di gravidanza protocollato che il tuo medico di base carica sul portale inps (deve solo caricare che sei incinta, niente di particolare).

Poi ti serve quello del ginecologo del ssn che certifica che vuoi utilizzare la flessibilità e che conferma che sei nella condizione fisica di lavorare ancora (questo è un certificato molto specifico). E poi quello del medico del lavoro del tuo ufficio che conferma che il tuo lavoro è compatibile con la gravidanza.

Questi certificati vanno caricati sul portale INPS entro l'inizio dell'ottavo mese, praticamente prima che scatti la normale maternità obbligatoria.

Quando è prevista la tua dpp?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sto facendo richiesta per lavorare fino alla dpp o quasi, so che i certificati vanno fatti entro il corso del settimo mese (ho letto sul sito dell Inps che si considerano i mesi da calendario e non gestazione, andando a ritroso dalla dpp).
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo aveva rilasciato la ginecologa del consultorio🙄
    Il tuo ginecologo non ha colleghi che possono fartelo?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se posso aiutarti in qualche modo io ho preso i 5 mesi dopo il parto
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nella prima gravidanza il certificato me lo ha rilasciato il mio medico di base che fa pare dell’Asl perché anch’io ho il medico ginecologo privato
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenota tramite ospedale, le visite per la gravidanza sono gratuite e te lo fai fare là,non è il consultorio, è proprio l'ASL/ulss
    • Rispondi
  • M
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo è privato e non so da chi farmi fare il certificato telematico perché il consultorio dice che non lo rilascia
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana,in effetti sono restii a farla alcuni.
    Entro ila fine del settimo mese devi presentare la richiesta all'inps allegando il certificato di un ginecologo asl(ma potrebbe anche trasmetterlo direttamente lui)e del medico del lavoro.

Che difficoltá stai avendo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione