Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desi
Sposa Saggia Luglio 2014 Varese

Quale è la differenza tra promessa e pubblicazioni?

Desi, il 30 Aprile 2014 alle 20:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Mi sto domandando una cosa. Lunedì andrò in comune (perchè comunque è lì che mi sposerò) per fare le pubblicazioni, che sono quelle che verranno esposte una settimana, valgono 180 gg e in quel periodo devi sposarti. Ma allora, la promessa invece cos'è e quando ci si sposa in chiesa e prima ci si sposa in comune ? Quindi io che mi sposo in comune non la farò ?
Qualcuna mi illumini per favore .... grazie !

12 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 1 Maggio 2014 alle 14:02
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Marta, non so in altre zone d' italia se "processetto" e "pubblicazione" siano considerati come sinonimi. dalle mie parti invece, quando parliamo di "processetto"... ci riferiamo esclusivamente a quella serie di domande che il parroco ti fa prima di procedere alla pubblicazione. cioè vengono poste delle domande agli sposi, presi separatamente, del tipo: perchè vuoi sposarti in Chiesa? in questa scelta sei stata condizionata? ecc ecc...

    comunque, a guardare tutti i termini che propriamente o impropriamente usiamo... dovremmo pensare di pubblicare un "dizionario del matrimonio italiano"... siamo ragazze di regioni diverse e mi rendo conto che facciamo un "minestrone di parole". matrimonio.com potrebbe buttarsi nell editoria con questo dizionarioSmiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Cuneo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é assolutamente vero! Le pubblicazioni (o promessa) sono un passaggio burocratico che regola il matrimonio a livello legislativo, quindi un passaggio obbligatorio x essere uniti in matrimonio, che esso sia civile o religioso
    • Rispondi
  • Desi
    Sposa Saggia Luglio 2014 Varese
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Barbara, vado a leggere
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Desi,

    tutto bene?

    Come procede l'organizzazione??

    Ecco un topic molto chiaro e comprensibile che ti aiuterà a sciogliere ogni tuo dubbio!!

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/promessa-e-processetto-differenze-e-chiarimenti--t96127

    • Rispondi
  • Desi
    Sposa Saggia Luglio 2014 Varese
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che lo sarà !!! Smiley ring

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! Sono tranquilla Smiley smile Spero davvero che sarà il giorno più bello della mia vita Smiley heart

    • Rispondi
  • Desi
    Sposa Saggia Luglio 2014 Varese
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita Marianna è vero.....manca proprio poco per te !!!

    Grazie per l'info e tanti auguri di cuore per le tue nozze !

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto....alcune le chiamano anche "processetto", ma banalmente sono le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Liaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa fai la promessa in comune se ti sposi in comune non la fai la promessa ti sposi e basta
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Porca miseria. mi sto rendendo conto che con questo fatto della promessa che noi ogni tanto mensioniamo abbiamo confuso le idee a tante sposine credo che aprirò un topic per chiarire questa cosa... cmq la promessa non è altro che la firma della richiesta di pubblicazione... che in alcuni posti si festeggia. tutto qua. alla fine la facciamo tutti, sia che ci si sposi civilmente che con rito religioso, ma a è una semplice formalità!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche io mi sposo civilmente (fra 48 ore tra l'altro). Se hai fatto le pubblicazioni sei a posto, non devi far altro. Un bacio Smiley smile

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vengono chiamate"promessa"! In alcune zone d'Italia si festeggia ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione