Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Qual'è il significato del nome che avete scelto per il vostro bimbo/a?

Sara, il 16 Febbraio 2016 alle 17:27

Pubblicato in Future mamme 56

Buonasera mamme e future mamme, Leggendo altri topic qui in ''Future mamme'' dove si parla di nomi, la scelta dei nomi,mi è venuto in mente di chiedervi invece ..Ma il significato del nome che avete scelto qual'è? c'è un motivo speciale che ve lo ha fatto scegliere? Noi abbiamo scelto Ilaria che...

Buonasera mamme e future mamme,

Leggendo altri topic qui in ''Future mamme'' dove si parla di nomi, la scelta dei nomi,mi è venuto in mente di chiedervi invece ..Ma il significato del nome che avete scelto qual'è? c'è un motivo speciale che ve lo ha fatto scegliere?

Noi abbiamo scelto Ilaria che significa: Allegra,serena, lieta. {Caratteristiche: Piena di carisma e dinamicità è una persona dal carattere deciso, ma che ben si adatta a molteplici circostanze. Fedele e sincera non nega disponibilità e aiuto agli amici, ma con i nemici sa essere prudente e schietta.}

Quando anni fa fantasticavo sui nomi che avrei potuto dare non pensavo minimamente al nome Ilaria, mio marito nemmeno e invece qualche mesi fa ci siamo messi seriamente a pensare al nome per la nostra bimba, un compito davvero difficile perchè poi sarà il suo nome per sempre, e poi c'è stata l'illuminazione!

Sono felicissima che la scelta sia ricaduta su questo nome perchè piace tantissimo anche a mio marito :Smiley heart e ha un significato prezioso per me. Spero che la sua vita sia davvero allegra e serena.

Tocca a voi. Un abbraccio.

56 Risposte

  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ancora non conosciamo il sesso ma i nomi sono stati già scelti anni fa...se fosse femmina lei si chiamerà Maria Maddalena per un voto che ho fatto io sono molto religiosa,se fosse maschietto Francesco Maria come il papà che non c'è più di fm e Maria sempre per il voto che ho fatto alla madonnina mia che mi ha dato la grazia....Smiley heart
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Ottobre 2016 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola si chiama Eva...quando quasi un anno fa abbiamo scelto il nome abbiamo pensato subito alla prima donna,ma anche la prima madre sulla terra!! Io sono credente e nomi con significati religiosi o che si avvicinano ad un pensiero religioso mi piacciono...la prossima se sarà un altra femmina credo la chiamerò Carola (in onore di papa giovanni paolo 2°...karol il suo nome,il mio un pò italianizzato "
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio piccolo si chiamerà Davide...l'abbiamo scelto perché ancora prima di sposarci quando fantasticavamo su un nostro futuro dicevamo sempre che se avessimo avuto un maschietto sarebbe stato DAVIDE,se femminuccia Gaia!e così arriva Davide ...comunque anche il suo significato ora che lo scopro mi piace...significa amato...e questo cucciolotto lo è davvero!Smiley heart
    • Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e fm ci siamo già messi d'accordo sui nomi da scegliere per il primo bimbo\a, anche se non sono ancora incinta. Se sarà maschio lo chiameremo Alessio, come il suo papà, il nome deriva dal latino Alexius e significa "proteggere" o "protettore". Se invece, il fiocco sarà rosa la chiameremo Lucia, come mia madre che non c'è più, questo nome proviene dal latino Lux e significa "luce" o "luminosa".

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra principessa si chiamerà Rebecca che letteralmente significa corda e in senso figurato "colei che avvince con la sua bellezza". Personalmente il significato non mi fa impazzire ma il nome ci piace tantissimo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se mai avremo una prole, se fosse maschio lo chiameremmo Alexi (Alessandro in finlandese, che significa "colui che protegge o salva"), che è corto e particolare. Se fosse femmina probabilmente Kora (anche se io avrei preferito Elena, ma è una ex del mio fm quindi NO Smiley tongue ), altro nome di Persefone. Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Aurora Smiley heart lo siete entrambe! Davvero

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie mille Smiley catface .

    Effettivamente al nord si sente poco il nome Agata, ha davvero un bellissimo significato!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze.. la mia bimba si chiamerà Mia ke significa: "Principessa, amata dal dio".. mentre come secondo nome abbiamo scelto Roberta (nome di mio papà ke nn ce piu) ke significa: "Splendente di gloria"...

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao SaraSmiley smileBellissimo il nome che avete scelto:Smiley heart Io devo ancora sposarmi,e di sicuro ne manca prima di programmare di avere un figlio.Però con il mio fidanzato abbiamo deciso che se avremo una bambina la chiameremo Agata.
    È un nome di origine greca,deriva dalla parola agathos,che significa "buono".Ruota anche intorno al significato del nome la parola greca "agape",cioe' "amore".Il significato del nome è dunque "buona,amorevole,virtuosa".l'onomastico ricorre il 5 febbraio,in onore della martire Sant'Agata,patrona di Catania.Ci ha affascinato molto la storia di Sant'Agata,fanciulla coraggiosa e piena di bontà.Inoltre Agata è l'omonima pietra..una pietra preziosa..come ogni figlio è per un genitore.Bellissimo secondo me il suono duro,e deciso,accostato a un significato tanto dolce e splendente.Il colore dominante è il Viola,la pianta il Vischio,anch'esso simbolo di Amore.Non è un nome molto diffuso,ed è soprattutto raro qui e a nord Italia.Lo adoriamo!!Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima figlia si chiama Anna,deriva dal nome ebraico "Channah" che vuol dire "favore" "grazia" ..il significato viene talvolta interpretato come "Graziosa"...Ora sono incinta di 17+3 e se sarà un maschietto lo chiameremo Bruno,è in riferimento al colore dei capelli e della carnagione(non ha un significato vero e proprio..)..se sarà femminuccia probabilmente sarà Melissa,ha derivazione greche:proviene dal termine Mèlissa,a sua volta proveniente dalla parola ebraica mèli che significa miele è quindi colei che fá il miele "ape".Smiley heart
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola si chiamerà Matilde. Credo che nome più azzeccato non poteva esserci. Come detto da Elena, significa forte combattente o che combatte con valore. Visto quello che è successo, la morte improvvisa di mio papà, la piccola è stata forte e non ci ha abbandonato. Tutti avevano paura che la perdessi perché ero solo di otto settimane quando è successo e sono stata malissimo, ma lei è qui e ad aprile finalmente la conosceremo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio (11 anni) è andrea: origine greca significa uomo, virile, coraggioso. forte e indomito..

    onomastico 30 novembre. è un nome ambigenere e hanno avuto questo nome innumerevoli santi, re, sovrani, condottieri, pittori, scultori, poeti

    animale: pavone

    pianta: mandorlo

    colore: rosso (il suo preferito)

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba si chiama Matilde, un nome di origine germanica che significa forte combattente.. Oltre al fatto che mi è sempre piaciuto tantissimo come nome, l'ho chiamata così perché ha un bellissimo significato, di buon auspicio Smiley smile e finora si sta rivelando veritiero!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fosse stato maschio lo avrei chiamato per secondo nome come mio suocero,venuto a mancare 5 anni fa.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Anche io vorrei dare il nome di mia nonna come secondo nome alla mia lenticchia, se sarà femmina...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Storia bellissima!!!! Pensa che bello sarà raccontarlo proprio ad Alice un giorno!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente hai svelato ilNome completo! Bellissimo lena!!! Tieni duro con l'allattamento e fai ciò che ti senti! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti stupendi!!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello, Sara, ottima scelta!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Il mio bimbo si chiama Leone Carlo, due nomi scelti non a caso per il loro significato. Leone parla da se: coraggioso, forte, audace, il re degli animali Carlo invece significa "valoroso" e anche "sovrano", due significati che abbinati assumono un significato che ci piace molto: sovrano valoroso, fiero, forte.Questo il perché della nostra scelta!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice l'ha scelto mia nipote... La prima volta che portai acasa mio marito la mia nipotina ci corse incontro e mi disse:"è il tuo fidanzato?" "no no! È un amico della zia!" ......ci ha guardati furbissima come a dire "a me non me la dai a bere!" e ci disse "si vabbe... voi due vi dovete sposare e fare una bambina di nome Alice e che faccia danza come me!" ....aveva 6 anni ora è una ragazza praticamente. Aveva l' amichetta del cuore di nome Alice .... ed è ancora la sua amichetta del cuore. Noi siamo rimasti talmente colpiti che ne abbiamo srmpre riso di questa cosa... fino a che non sono rimasta veramente incinta ed è una femmina! ...e quindi è Alice!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia si chiama Aurora.Era l'unico che trovava me e marito d'accordo nella mia lista. Significa splendente, ed in effetti ha reso (e renderà)la nostra vita splendente!Non pensavo di sceglierlo, anzi, alla prima gravidanza prima dell'aborto pensavo a Gioia,perché nella nostra vita avrebbe dato la gioia!Per il secondo nome invece ho scelto Serena, perché mia nonna si chiamava così (per quello porto il suo nome)mentre al battesimo aggiungeremo Maria perché ho fatto voto alla Madonna e ogni sera per quasi tutta la gravidanza ho pregato andasse tutto bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione