Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli

Quale numero di invitati dare al ristorante?

Alessandra, il 1 Settembre 2019 alle 20:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Ciao a tutti ragazzi!Scusate la domanda forse sciocca,ma non ho esperienza e non so proprio come comportarmi.Dopo tante vicessitudini finalmente stiamo per bloccare la data!Il problema è:Che numero dico al ristorante?Noi avremmo circa 80 invitati,ma (senza contare altre disdette dell'ultimo minuto)di almeno una ventina non sono sicura,perché vengono da fuori città.Come mi consigliate di regolarmi?Ho paura che il ristorante possa farmi problemi se gli do un numero troppo basso,ma non vorrei nemmeno rischiare di dirgli 80 persone e poi un anno e mezzo dopo trovarne 20/25 in meno.Voi che esperienze avete??Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà ❤

25 Risposte

Ultime attività da Elena, il 2 Settembre 2019 alle 23:08
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi subito abbiamo detto 80 persone, ma poi il numero esatto lo si da circa 2 settimane prima... Alla fine siamo 68 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra.. Io ti consiglio almeno di dire un 10/15 persone In meno... Tanto non è un problema aggiungere, ma se dici 100, almeno dalle mie parte e 100 non sono pagherai comunque per tutti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti!Alla fine un giorno vale l'altro.É molto più importante e difficile trovare la location giusta!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho avuto il tuo stesso problema e per questo motivo ci sposiamo di giovedi.. faremo circa 100 inviti ma nel contratto abbiamo garantito per 60 persone.. ho preferito nn cambiare location ma rinunciare al sabato
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo posto direi alla sala circa 60 persone
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando Io diedi il numero alla location la signora avendo ovviamente anni di esperienza mi disse che generalmente si ha un calo del 20/30%... che cmq avremmo poi rivisto il numero 15 gg prima del matrimonio... ha avuto solo 2-3persone che alla fine non sono più venute... ma io personalmente penso che se si invitano gli intimi si è molto meno a rischio disdette... se ci si allarga sono più probabili...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno detto di contare il 20% in meno dalla lista totale degli invitati...voi chiarite subito che avrete tra 60/80 invitati, nella mia location ad esempio vogliono un fatturato minimo, quindi siate chiari da subito per evitare brutte sorprese dopo!!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai sempre qualcuno in meno! Io ho sbagliato ad essere troppo ottimista pensando venissero quasi tutti e invece così non è
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente ❤❤
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero riescano a venirti incontro! Fammi sapere!! 😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Angela!Sei stata gentilissima!!A questo punto chiamo e spiego la situazione sperando di poter pagare solo quelli che effettivamente vengono quel giorno!
    Con loro è stato davvero amore a prima vista,non voglio rischiare di doverli scartare a causa del numero limitato di invitati!


    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Giugno 2021 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x sicurezza ho dato il numero minimo che devo garantirgli x avere quel prezzo e in teoria dovremmo essere 10/30 in più...ovviamente non puoi sapere che scherzi avrai all’ultImo minuto...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, perdonami se ti rispondo qui ma non riesco ad inviarti un messaggio in privato. Si, mi sono sposata due anni fa da D'Angelo Santa Caterina e lo risceglierei altre mille volte!
    Per gli invitati io alla conferma diedi un numero indicativo, se non sbaglio 110 persone, poi giorno prima del matrimonio ho consegnato loro la cartina della sala con i tavoli e la lista invitati ed erano circa 102/103.
    Il giorno del matrimonio eravamo 99 perché il giorno prima qualcuno è venuto meno per questioni di salute..all'atto del pagamento mi hanno conteggiato le 99 persone presenti!Io posso dirti che mi hanno accontentata su tutto quindi ti consiglio di chiedere loro ogni dubbio che ti viene perché sapranno sicuramente aiutarti e venirti incontro.Se hai bisogno di altro fammi sapere!!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se mi voglio assicurare il prezzo che mi hanno fatto si....altrimenti il prezzo aumenterà di 10€ ogni invitato☹️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto gli ipotetici quindi 90 dicendo che potrebbero essere meno visto che non abbiamo chiesto le conferme ma sono le persone che abbiamo intenzione di invitare😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi in ogni caso dovrai pagare almeno per 140?sono stati intransigenti sul numero?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie per le risposte!
    Noi eravamo partiti con l'idea di un venerdi o di un sabato ma ci hanno richiesto almeno 90 invitati.Hanno detto che"potevano venirci un po' incontro"se proprio non si riusciva ad arrivare a 90 precisi ma non potevamo scendere troppo al di sotto.Parlandone con il mio fm siamo giunti alla conclusione che possiamo anche scegliere un infrasettimanale però non so in quel caso come si regola il ristorante.Sono davvero innamorata di questa location,é l'unica che mi ha pianamente convinta!Mi dispiacerebbe davvero molto se questa cosa ne compromettesse la scelta.Per questo sono entrata in crisi
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa location ti ha dato un numero minimo di invitati da assicurare? A noi ad esempio ha detto che per pagare una determinata cifra dobbiamo assicurare almeno 140 persone...nel contratto ne abbiamo fatto mettere 180 ma sicuramente saremo meno considerate le disdette e i no Gia anticipati...non so ancora se ci arriverò ma lo spero🤞🏻
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra!
    Io gli dissi il numero reale approssimativo e loro mi dissero che dovevo tener conto del 20%di disdette...ma la location scelta non ha prezzi in base al numero di invitati ne tanto meno più sale da destinare in base ad esso...
    La tua location come si comporta?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora... in primis devi vedere se il ristorante ti da un numero minimo di invitati. Dopodiché se ti dice che puoi portare quanti invitati vuoi, io ti direi di dire 60... perché nel momento in cui tu dici che sono 60 persone, ne pagherai tali. Se invece dici di più e ne vengono meno, tu pagherai quel numero iniziale che gli avevi dato. Almeno da me qui funziona cosi 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte location chiedono, per poter prenotare, un numero minimo, soprattutto se volete sposarvi di sabato! Quindi attenti a dire un numero troppo alto, perché rischiate di dover pagare, per esempio , per 100 persone, quando in realtà sarete in 70! 😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto anche che molti ristoranti da contratto prevedono un numero minimo di invitati adulti da garantire...a noi, per esempio, sono richiesti un minimo di 80 invitati; nel caso non dovessimo raggiungere quel numero, li pagheremmo comunque a prezzo pieno.
    È un po' rischioso, ma capisco anche che certe strutture non possono mettersi in moto per meno...
    Magari tu precedili e prendili in contropiede chiedendo per prima cosa se loro adottano questa politica e poi ti regoli di conseguenza.Scusa il papiro, ma spero di esserti stata d'aiuto 🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io direi 80 invitati... lascerei stare eventuali assenze al momento!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi 25 persone in meno non è un numero esagerato??Infondo quello che conta è il numero che si da alla fine giusto?Purtroppo tra mille pensieri vengono anche questi.. Grazie mille mi hai rincuorata!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quando noi abbiamo girato per le varie location davamo sempre il numero di invitati nella nostra lista.. e poi loro consideravano sempre un 10/20% in meno... lo sanno anche loro che non ci saranno mai tutti...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione