Per noi è un po complicato perché il mio compagno è rumeno perciò abbiamo un sacco di pratiche da sbrigare e dobbiamo confidare nel prete che dovrà accettare o meno la religione "diversa" ... Anche se di diverso non c'è nulla tra ortodossi e cattolici... Il rito sarà cattolico! Speriamo 🤞🏻
Ragazze un chiarimento, perchè in tante secondo me state facendo confusione: RELIGIOSO se siete già sposate in comune (non le pubblicazioni eh! son cosa diversa dal matrimonio) ed ora vi sposate anche in chiesa CONCORDATARIO se non siete sposate in alcuna maniera e fate tutto insieme
Sposa Master
Settembre 2022
Bologna
Roro ·
Segnala
Nascondi contenuto
Civile,il mio compagno è ateo e io pur credendo non condivido parecchie posizioni con l'istituzione"chiesa"
Idem!! anche io inizialmente mi stavo ponendo il dubbio... alla fine abbiamo scoperto che il matrimonio concordatario non è altro che il religioso che ha però effetto anche civile...
Visualizza messaggio citato
Si sicuramente è così come dici, però ammetto che nella mia ignoranza prima del corso matrimoniale dicevo mi sposo in Chiesa poi dopo abbiamo scoperto che si chiama matrimonio concordatario.... ❤️💍...
Visualizza messaggio citato
Anche io ho messo concordatario ma può essere che ad esempio quest’anno molti hanno fatto il civile e rimandato il religioso all’anno prossimo quindi forse dicono il religioso sarà però per noi quello vero e proprio che ci farà sentire sposati può essere una spiegazione
Lo dico perché molte mettono religioso ma per chi sposa in chiesa sappiate che il voto giusto è concordatario :Il matrimonio concordatario è il matrimonio religioso che si svolge dinanzi al ministro di culto cattolico, ovvero il parroco di uno dei due sposi o un suo delegato, al quale la legge dello Stato, a partire dal 1929, in forza del Concordato lateranense stipulato tra lo Stato italiano e la Santa Sede, e poi con l' ..
Ma il concordatario non è alla fine il rito religioso... Nel senso in comune si firma solo ma poi il matrimonio in chiesa ufficializza il matrimonio... O sbaglio concordatario perché è l'accordo Chiesa Stato per legalizzare il matrimonio...