Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Abituale Settembre 2017 Modena

Quali sono gli alimenti che vi sono stati vietati in gravidanza?

Raffaella, il 20 Febbraio 2018 alle 15:33 Pubblicato in Future mamme 0 36
Buongiorno a tutte! Ho una curiosità da porvi... Più di 2 settimane fa ho scoperto di essere incinta, domani ho la mia prima visita dalla ginecologa. Quando la chiamai mi disse che non devo assolutamente mangiare pesce crudo (addio sushi sigh!) è di lavare frutta e verdura con bicarbonato. Ma poi non mi ha detto altro... Infatti sto mangiando non dico tutto, ma quasi, stando attenta alla carne che sia ben cotta.. Anche perché la dottoressa non mi ha detto altro. A voi cosa ha vietato di mangiare? So che ogni dottoressa è a sé...

36 Risposte

Ultime attività da Kati, il 26 Febbraio 2018 alle 23:00
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già fatto la toxoplasmosi e sono pure vegetariana, x cui salumi e carne cruda non mi interessa! La frutta e la verdura la mangio normalmente, evito uova crude e basta. Mangio anche lo Zola, dicono che sarebbe meglio mangiarlo cotto, ma non seguo questa regola! Diciamo che non mi privo di nulla, la gravidanza dev'essere uno stato di grazie!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due gatti... e sono alla seconda gravidanza... non è vero che non bisogna stare con i gatti, per precauzione è meglio non pulire la lettiera per evitare di entrare in contatto con le feci...pero non è detto che i gatti abbiano la toxoplasmosi. Io con i miei gattoni ci dormo, me li coccolo e me li sbaciucchio...nel caso c'e la possibilità di fargli un prelievo del sangue per sapere se hanno la toxo.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2019 Potenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno i salumi vanno mangiati. Ovvero tutto ciò che è crudo. Però ti dico la verità io ho sempre mangiato tutto . E non bisogna nemmeno stare a contatto con animali sopratutto i gatti .
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente carne non cotta bene e salumi “crudi” (quindi assolutamente si a a prosciutto cotto e mortadella), no a uova crude, no a pesce crudo, no a veduta cruda e frutta cresciuta a terra (tipo fragole) se non stono state a bagno in bicarbonato ed Amuchina e no a formaggi con muffa (gorgonzola, brie, ecc ecc)
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la philadelphia la mangio!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa invece mi ha detto proprio nessun salume...perciò nemmeno il prosciutto cotto e la mortadella! Io non li mangio... e ovviamente carne e pesce crudo poi stare attenta alle feci dei gatti e anke alla saliva dei bambini per esempio non mangiare dallo stesso ciucchiaino forchetta ecc della mia bambina... sia per la prima gravidanza sia adesso per la seconda mi hanno sempre vietato i salumi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si.. Fai bene a fare cosa dice il gine.. Io mi riferivo a quella confezionata.. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ginecologo mi ha detto assolutamente no. Dalle mie parti è molto usata quella fatta in casa, la fanno nelle montagne vicine per poi portarla giù nei paesi.. non usiamo quella confezionata xk ha un sapore molto diverso (non sa proprio di ricotta).. magari quella da banco che si trova nei supermercati è più controllata di quella "montagnola" però io sento molto la differenza.. forse l ha vietata proprio per questo perché ripeto si ha l'abitudine di consumare la casareccia perché è molto molto più buona... poi non so in ogni caso io la evito xk mi è stata vietata
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo dice il nome stesso poi? Ricotta? Quindi doppiamente cotta? Io anche sapevo di si
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto auguri io sono a 14+5 e non posso mangiare piu insaccati crudi...mangio solo prosciutto cotto carne ben cotta verdure ben lavate poiché non sono immune alla toxoplasmosi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ricotta, stracchino e mozzarella senza problemi. Non si possono mangiare quelli non pastorizzati. Considera che mi segue una nutrizionista da cui ho iniziato ad andare per perdere qualche kg prima della gravidanza che mi ha dato un piano nutrizionale di riferimento per i primi mesi. La mia ginecologa lo ha controllato ed è rimasta talmente soddisfatta che non mi ha chiesto neanche il peso... Magari è meglio il prodotto confezionato di quello da banco perché puoi essere un po' più sicura sulla conservazione, ma per la ricotta non ci sono controindicazioni che io sappia
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma questi si. Ma gli altri tipi di funghi come i porcini e simili si vede che sono molto viscidi. Io cmq ho paura a mangiarli, soprattutto se sono freschi
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si i champignon diciamo quelli bianchi

    Quali sono gli alimenti che vi sono stati vietati in gravidanza? 1
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!!!!!☺😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla che si possono mangiare senza problemi. Il pesto anche quello fatto in casa basta lavare il basilico con bicarbonato e molta cura😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse quelli bianchi surgelati no. Ma quelli misti sono sicura che non si possono mangiare, la scorsa visita ho chiesto al gine sia per la ricotta che per i funghi e mi ha detto assolutamente no di guardare questi due alimenti da lontano.. I funghi ok non ho molta voglia ma la ricotta mi manca proprio tanto. Per la filadelphia Anche io ho pensato che si può mangiare xk non crea problemi. Però avevo letto di no e il dubbio mi è rimasto sinceramente. Le mozzarelle si tranquillamente
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarei tranquilla io a mangiarli..cmq se mi venisse proprio voglia una scatoletta di tonno o un piatto di pasta con il pesto (da supermercato) so che posso mangiarli.. ognuno ha le sue paturnie😅😂
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io di mio non mi.piace peró si che si puó é latte pastorizzato so che non è vietata io x esempio la mizzarella la mangio ed è fresca ma è pastorizzata...cmq nell'altro topic ho letto dei funghi io sempre mangiati quelli bianchi cotti non me l'ha vietati!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xk eviti tonno e spada?? Non sono assai vietati. Non vanno mangiati con molta frequenza però non sono vietati.. I funghi no perché sono muffe. Ma il pesto perché nemmeno?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho visto che abbiamo scritto più o meno le stesse cose. Volevo chiederti cosa pensi della filadelphia, una volta ho letto ( non ricordo se qui o in un altro sito) di una ragazza che diceva di no nemmeno a quella.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salumi no, si può mangiare solo prosciutto cotto e mortadella, carne e pesce crudo assolutamente no. Se poi hai fatto la toxo puoi mangiare sia i salumi che la carne non troppo cotta. I formaggi molli e con muffe no ( io ho una voglia matta di ricotta ma il ginecologo mi ha assolutamente detto no). Il mio ginecologo mi ha vietato anche i funghi. Uova crude no ma solo ben cotte. No nemmeno alle conserve casarecce come pomodori secchi, giardiniera ecc ( almeno io sono calabrese e si fanno tante cose in casa ma se non vengono fatte bene c'è il rischio di salmonella quindi sono da evitare, penso che quelli comprati hanno una lavorazione diversa quindi non c'è questo rischio).. poi frutta e verdura va lavata con molta cura e sempre con bicarbonato.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto esami?se risulti nn immune alla toxo da evitare sono tutte le carni e salumi crudi!solo prosciutto cotto e il mio ginecoligo mi hha detto va bene anche la mortadella! Xo nei limiti perché cmq sono insaccati!formaggi c sono tanti che puoi mangiare sono da evitate tipo quli.molli e muffa brie gorgonzola ecc...io x,esempio nnsn amante formaggi pero si la mizzarella e provolone e asiago!uova crude soni x salmonella e anke toxo!io nn ti nego che primo mese nn sapevo ero incinta e ho mangiato tiramisù e anche salame...cmq basta avere qualche accortezza io agli inizi ero presa da ansia x queste cose da,essere esagerata il medico cmq m.ha rassicurata non deve diventare una fobia!pensa che non mangiavo nemmeno il pesto!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra di averla avuta anche io! Che fortuna! I formaggi non mi mancheranno perche non ne mangio abitualmente (se non sciolti nelle pietanze tipo pizzoccheri, polenta, la mozzarella sulla pizza e il grana grattuggiato sulla pasta)! Il salmone mi piace parecchio ma con quello che costa lo mangio solo nelle occasioni speciali!!! Allora fin che non avrò il positivo (inizierrmo la ricerca a giugno... ma ci penso già Smiley tongue ) mi riempirò di salmone fino a non poterne piu!!! Smiley xd scherzo ovviamente
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Poi le nostre madri mangiavano carne cruda se erano anemiche anche in gravidanza, ma si sa che quando veniamo a sapere quali sono tutte le precauzioni la prudenza non ci sembra mai poca Smiley xd
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha ecco! Grazie per le info! Sentivo sempre dire "non posso mangiare questo o quello" ma non avevo mai capito il perché! Ingenuamente coniscevo solo la toxo quindi pensavo fosse tutto per quello!!! Molto utile grazie!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manu io ho avuto la toxo..e mangio tutti i salumi fortunatamente😊evito solo i formaggi con le muffe e il salmone affumicato per la listeriosi.. per quanto riguarda le uova crude può esserci il rischio salmonella..quindi magari quelle che prendo al mercato le mangio ben cotte..per il resto mangio tutto come prima!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I salumi per la toxo ma i formaggi per la listeria monocytogenes e il pesce crudo per un altro parassita (anisakis?). Creme per salmonella e simili e carni crude anche per altri parassiti. In pratica sono le precauzioni che sarebbe bene prendere in ogni caso ma durante la gravidanza si abbassano le difese immunitarie e alcune infezioni sono pericolose per il corretto sviluppo del bambino
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusate se mi intrometto... sono piuttosto ignorante in materia... ma tutto questo è solo per la toxoplasmosi??? in caso si fosse immuni alla toxo ci sono alimenti da eliminare ugualmente???

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo: è una faticaccia Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salumi solo cotti e meglio se confezionati (perché al banco non sai mai cosa abbiano tagliato prima del tuo triste prosciutto cotto/pollo/tacchino), evitare fuori casa creme e simili perché non sai mai come sono state conservare, niente formaggi freschi con muffa/non pastorizzato (quindi taleggio, gorgonzola, brie e via dicendo), pesce e crostacei crudi (neanche il salmone affumicato) e a questo punto i frutti di mare se non sei sicura di come sono conservati/trattati. Niente che sia aperto da più di 3gg. È importante anche cosa mangi come lo associ per avere le giuste sostanze: sono molto importanti le proteine e non devi fare una dieta dissociata ma mangiarne una porzione a pranzo e una a cena e per i carboidrati sarebbe meglio optare per le varietà integrali... E
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è stata vietata anche la mortadella a dir la verità.. per il bianco non è cotto! Solo cotto, arrosto di tacchino e di pollo.

    Oltre a questo ovviamente evito il crudo (carne, pesce, uova); brie e simili, gorgonzola e simili. I frutti di mare, i crostacei, il pesto e i funghi li mangio cmq dubbiosa quindi li evito, così come evito il ristorante cinese (che so che cotto potrei anche mangiarlo, ma non mi fido io). Evito il tonno, anche il scatola, il pesce spada, il salmone affumicato così come la pancetta. Ho il dubbio sui wurstel, chiedo alla prossima visita... se mi ricordo, ahahahah!!

    Molte saran anche paranoie mie, ma non vedo perché stare con il dubbio se non muoio evitando queste coseXD

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi mangiare tutto ciò che è cotto, ma cotti bene tipo la carne io per scrupolo ho sempre evitato crostacei, salumi crudi, formaggi molli, o formaggi non pastorizzati quindi cose che compri ai caseifici, uova ho sempre mangiato solo a frittata e mai con il tuorlo crudo... Tiramisù evita se ci sono sempre le uova crude..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione