Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Quando avete mandato vostro figlio al nido

Sposa, il 28 Febbraio 2022 alle 21:36 Pubblicato in Future mamme 2 104
Salvato
Quando avete mandato vostro figlio al nido? E come mai a quell'età? Dovevate rientrare al lavoro o lo avete mandato anche se siete casalinghe? E se siete rientrare al lavoro prima di mandarlo al nido in quell'arco di tempo chi si è occupato del bimbo? notate anche voi che ci sono strani pregiudizi sul nido? Confrontiamoci!

3-4 mesi

4%

8 voti

5-6 mesi

9%

17 voti

7-8 mesi

16%

30 voti

9-10 mesi

11%

22 voti

11-12 mesi

17%

32 voti

Oltre un anno

43%

83 voti

104 Risposte

Ultime attività da Serena, il 27 Marzo 2022 alle 16:57
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iscritto mia figlia al nido a 20 mesi. Io sono casalinga ma l ho mandata lo stesso perché mia figlia è sempre stata una bambina molto attiva e vispa e notavo il suo bisogno di socializzare, dopo praticamente un anno e mezzo chiusa in casa. Il suo inserimento è andato benissimo lei si è inserita alla grande e inoltre ha imparato a fare tantissime cose oltre che a parlare. L unica nota negativa? Spesso si ammala tra vari raffreddori e influenze. Per esempio adesso siamo state 10 giorni a casa in quanto ha avuto febbre, tosse e raffreddore. Abbiamo finito l antibiotico sabato scorso...giovedi era di nuovo a casa con decimi di febbre. Solo questo è snervante al massimo ma loro comunque così si fanno gli anticorpi.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa.. partito messaggio.. ha contagiato il piccolo che aveva un mese e mezzo e quasi l'ho dovuto ricoverare
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤ ho mia madre ma non voglio gravare su nessuno. Poi mia figlia ha problemi alimentari (rifiuta qualsiasi tipo di cibo) e la mia vita sta diventando un inferno... tornerà al nido da aprile in poi.. ha avuto la pertosse nonostante il vaccino e ha contagiato il fratello che e
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono tutte finte cara... Ma scherzi? Non ti basare sulle apparenze, sono appunto apparenze. .. non hai nessuno che ti aiuta? Anche il nido per esempio
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durissima.. ho molti momenti di sconforto.. mio marito lavora fuori e torna ogni 2 settimane.
    Sono molto giù. Poi ovunque mi giri vedo mamme super organizzate che fanno tutto e sono super felici! E mi sento ancora peggio
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei trovata bene con il nido, sì?
    • Rispondi
  • R
    Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aveva da poco compiuto sei mesi. Sono rientrata al lavoro perchè non potevo permettermi di prendere troppa facoltativa pagata al 30%. Con lo smaltimento ferie sono rientrata per un mese e mezzo a 4 ore e poi sei fino all'anno del bambino per poi tornare alle 8 ore quindi ho fatto un rientro soft e all'inizio il bambino faceva solo 4 ore di asilo.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come è la gestione? 😅
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica ho firmato un contratto a scuola per un anno... ho lavorato un paio di mesi e poi m sono messa in congedo.. durante il congedo sono rimasta incinta 😊
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono rimasta incinta che la mia bimba aveva 11mesi 😊 e subito visto che ho avuto problemi sono stata messa in gravidanza a rischio... inoltre facevo un lavoro che mi portava a viaggiare sui mezzi e io nn riuscivo a muovermi a causa dei mal di schiena fortissimi. Adesso lei ha 2 anni e lui 6 mesi...

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non è mica un gulag 😅 perché la prendi così?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo figlio l'ho portato poco prima che facesse un anno però perché stava al mattino col papà già dal 4 mese...ora secondo figlio gli tocca il nido a 5 mesi e mezzo 😩
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti con loro a malapena ci scambio gli auguri adesso. Penso abbiano capito l'antifona. Anche mio marito l'ha capita ora, visto che stavo per chiedere il divorzio.... Quindi... Meno rapporti ho con i suoi e meglio sto. Ma moooooolto meglio sto.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smetterei di rispondere, limiterei i rapporti con loro allo stretto necessario e non oltre. Persone così sono davvero pericolose per la serenità altrui!

L'unico su cui ha senso insistere è tuo marito, quando succedono queste cose spiacevoli lui deve essere dalla tua parte, senza se e senza ma.

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bella cosa 🥰 quanto si passano quindi i bambini?
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quello sicuramente, il nido è una mano santa. Come hai fatto ad arrivare addirittura a 14 mesi solo con il congedo?
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aveva 14 mesi circa... lei ne ha giovato.. e io pure ..
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero in congedo quindi la piccola stava a casa con me.. la necessità di portarla al nido si è presentata quando sono rimasta incinta...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aveva appena compiuto un anno. Per me è stato un distacco orribile, lei era una Pasqua. È una bimba socievole, la scuola che abbiamo scelto era meravigliosa e le maestre dolcissime quindi cominciava a saltare sul sediolino quando riconosceva la strada. Frequentare gli altri bimbi l'ha resa ancora più socievole e le ha dato lo sprint per finalmente mettersi a camminare bene. Di contro tutti i vizietti degli altri bimbi li ha assorbiti come una spugna, urlare, alzare le mani, mettere le cose in bocca, scaraventare gli oggetti a terra... E poi ci ha regalato una valanga di virus 😅
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti mesi aveva?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tornare a lavorare
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei molto gentile e condivido tutte le tue parole. Non sono le mie parenti, sono le parenti di mio marito e a volte lui dà ragione a loro .... Poi arrivò io a dargli una svegliata e rinsavisce. Purtroppo tu non le conosci e sono talmente arroganti e prepotenti che se rispondo loro così loro mi dicono tranquillamente che sì, mi devo annullare come persona, essere mamma è proprio questo, puoi startene a casa tanto tuo marito ha un ottimo stipendio anzi ringrazia che hai cmq il 30 per cento, le estranee non lo tratteranno mai come la mamma perché nessuno lo ama come la mamma. La mamma è insostituibile. Pensi che io non abbia già provato a rispondere a tono? Proprio come mi suggerivi tu. Ecco, queste sono le risposte che ho ricevuto. Non arretrano di fronte a nulla. NULLA. Inutile specificare che mi misi a piangere per quanto mi sentivo in colpa perché gira che ti rigira loro avevano ragione, ovviamente, e io torto. Ah, non chiedermi di mio marito che rimase MUTO. Inutile dire che minaccia di lasciarlo per il suo atteggiamento vergognoso. Quindi? Tu come risponderesti a dei casi disperati come questi che non si mettono MAI in discussione e vogliono sempre avere l'ultima parola?
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei smontare una ad una le cose che ti dicono:

- "il bambino viene prima": ok, l'arrivo di un figlio cambia la scala delle priorità, ma non annienta il tuo essere una persona prima ancora che una mamma;

- "la maternità è un sacrificio": la maternità è un diritto;

- "devi stare a casa ad accudire tuo figlio, i bambini piccoli vogliono solo la mamma": ribadisco quanto detto al primo punto, cioè che diventare mamma non implica che la tua vita debba ruotare esclusivamente intorno a tuo figlio, ma hai tutto il diritto di poter conciliare al meglio la tua vita familiare con tutte le tue esigenze, che siano lavorative o meno. I bambini piccoli vogliono solo la mamma se noi li abituiamo al fatto che solo la mamma può soddisfare le loro esigenze. Questo può essere vero per la tetta, perchè nessun altro può offrirgliela, ma tolto questo anche il papà/i nonni/una baby sitter/un'educatrice sono perfettamente in grado di soddisfare le sue esigenze;

- "al nido lo fanno piangere, al nido non gli cambiano il pannolino": certo, perchè le educatrici, che sono persone che sono formate per fare questo tipo di lavoro, sono dei mostri cattivi..

- "perchè vuoi tornare a lavorare così presto, ma prenditi tutta la facoltativa e statti a casa a fare la mamma": non esiste un troppo presto oggettivo, la mamma deve riprendere a lavorare quando se la sente. La facoltativa, inoltre, comporta anche delle valutazioni di tipo economico (magari non tutti possono permettersi di stare a lungo retribuiti al 30%). Sono scelte che competono strettamente a te e a tuo marito, nessun altro ha diritto di parola. L'ultima frase non la commento neanche;

- "non ti preoccupi di tuo figlio, lo lasci in mano a persone estranee ecc..": io, personalmente, mi sento molto più tranquilla quando è all'asilo piuttosto che quando è dai nonni. All'asilo so che è in un ambiente a misura di bambino, dove il rischio di incidenti è ridotto quasi a zero perchè gli spazi sono pensati per i bimbi. Le educatrici sono formate non solo per quanto riguarda il loro accudimento, ma sanno anche fare manovre di disotruzione e di primo soccorso, perchè ogni tot hanno l'obbligo di fare dei corsi e saprebbero affrontare un'emergenza a mente molto più fredda.

Perdona il papiro, ma spero che ti aiuti a prendere definitivamente coscienza che quello che dicono le tue parenti non sta nè in cielo nè in terra e, pertanto, deve entrarti da un orecchio e uscirti dall'altro. Vedrai che insieme a tuo marito troverete la situazione che riterrete migliore per voi Smiley smile

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto giustissimo, ma ripeto, non c'è scampo, ai ammaleranno dopo. L"entrata in comunità comporta questo. Mio figlio ha appena iniziato a 7 mesi e per due giorni ha avuto la febbre. Per fortuna ho un pediatra che non dà medicine come se fossero acqua, pensa che non gli ha prescritto mando la Tachipirina. Due giorni e fortunatamente è passata da sola 🤗 ci vuole tanta pazienza, certo, ma meglio ora che con il lavoro ho i permessi allattamento che dopo quando rientrerò a lavoro a pieno regime (non ho aiuti faccio tutto da sola). Quindi meglio ora che dopo o peggio, non portarlo mai!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vero Ke si devono fare gli anticorpi ma vederli sempre ammalati ti stazia il cuore poi una continua lotta con le medicine lavaggi nasali antibiotici e via dicendo
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco perché l'hai mandata così tardi, certo, capsico
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale si devono fare gli anticorpi. Purtroppo non c'è scampo, anche se posticipi, si ammala dopo, alla materna o alle elementari. E pensare che la tua era già bella grandicella
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono disoccupata avevo mandata perché piace stare con i bambini stavo cercando qualche lavorino ma poi sono rimasta incinta
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha fatto più giorni a casa Ke alla asilo io lo mandata a settembre Ke aveva 1 anno e 9 mesi poi lo ritirata a dicembre perché era un continuo stare male ora lo rifatta andare un giorno perché voleva andare lei e da ieri sta raffreddata e stasera febbre 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pesaro - Urbino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Mio figlio ha iniziato l'inserimento al nido ad 1 anno. Lui fa 7e45 13e30. Lo abbiamo iscritto prima di tutto, perché io volevo riprendere il lavoro, mia suocera lavora e mia mamma, essendo malata oncologica e facendo chemio ogni settimana, non riusciva ad occuparsi del bimbo. Secondo:lo abbiamo iscritto perché pensiamo che al bimbo, faccia bene socializzare con altri bambini, Fare esperienze al di fuori di casa e con persone che non siamo noi.
    Mio figlio si è inserito benissimo, e le tate me lo hanno confermato. Non ha mai pianto nei primi giorni dopo l'inserimento,(sono anche fortunata: da settembre, ad oggi, ha fatto solo 10 giorni di assenza, non è mai stato male) ed ora la mattina quando si sveglia non fa altro che ripetere bimbi bimbi bimbi.....😄A mio avviso, il nido è un esperienza bellissima a qualsiasi mese ed età lo si porti!!
    Fregatene delle dicerie e manda il bimbo al nido! 🤗
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha fatto un inserimento di circa due settimane poi si da subito tempo pieno.
    Sulle malattie avendone due quello che non prende uno prende l'altro...bronchiolite, virus gastrointestinale, mani bocca piedi e ora covid...una strage...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione