Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Quando avete mandato vostro figlio al nido

Sposa, il 28 Febbraio 2022 alle 21:36

Pubblicato in Future mamme 104

Quando avete mandato vostro figlio al nido? E come mai a quell'età? Dovevate rientrare al lavoro o lo avete mandato anche se siete casalinghe? E se siete rientrare al lavoro prima di mandarlo al nido in quell'arco di tempo chi si è occupato del bimbo? notate anche voi che ci sono strani pregiudizi...
Quando avete mandato vostro figlio al nido? E come mai a quell'età? Dovevate rientrare al lavoro o lo avete mandato anche se siete casalinghe? E se siete rientrare al lavoro prima di mandarlo al nido in quell'arco di tempo chi si è occupato del bimbo? notate anche voi che ci sono strani pregiudizi sul nido? Confrontiamoci!

104 Risposte

• E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho inserito i miei figli all'asilo nido a 4 mesi e mezzo. Ho avuto solo 5 mesi di maternità, tutti sfruttati dopo il parto, e quando ho ripreso a lavorare ho dovuto farlo a tempo pieno da subito.

A 4 mesi e mezzo il distacco loro lo hanno percepito pochissimo (l'ho percepito più che altro io!) e l'inserimento è stato molto facile.

Posso consigliarti di fregartene altamente di quello che dicono i parenti su come tu e tuo marito volete gestire vostro figlio? La famiglia è la vostra, le loro parole servono solo a dare aria alla bocca. Guardate la vostra situazione e scegliete quello che maggiormente vi aiuta ad avere un equilibrio familiare.

Il nido è un posto dove fanno esperienze bellissime e socializzano anche quando sono piccolissimi, perchè si abituano a una vita in comunità. Io rifarei mille volte tutto quello che ho fatto!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙊 chissà chi è che ti dice ste cose!? Vero?! 😆😆😆
    Io mio figlio non l'ho mandato al nido perché non lo vedevo come una cosa che per noi era necessaria, poi ci siamo trovati a vivere proprio quando mio figlio era piccolo a cavallo tra Roma e Milano, quindi impossibile fare una iscrizione. Ho trovato una buona alternativa quando ero a Milano con una ludoteca e portavo il bimbo ogni giorno da loro e si divertiva e giocava con gli altri.
    Ad ogni modo adesso che ha già sei anni non ho trovato nessuna differenza con gli amici che hanno fatto il nido. Lui in particolare è estremamente socievole e a livello cognitivo molto intelligente e infatti va benissimo a scuola. È solo vivace, ma credo indipendente dal nido sarebbe stato così.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia andrà al nido oltre l’anno, perché prima starà coi nonni (materni e paterni). Abbiamo deciso di non mandarla prima dell’anno perché ci sembra ancora troppo piccola, quindi avendo la disponibilità dei nonni abbiamo preferito organizzarci così ☺️
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non è un problema di quanto ha, a 7 mesi le possono sopportare 8 ore fuori casa, l'importante è che sia fatto con un minimo di gradualità... Per esempio per esperienza personale, prova a farglielo iniziare almeno un mese prima del tuo rientro al lavoro, così puoi gestire l'inserimento senza fretta, che un paio di settimane può durare, e anche qualche eventuale raffreddore che sicuramente si prenderà le prime settimane. Per il resto non ti sentire in colpa, la tua serenità è fondamentale, non solo non è giusto che una madre debba annullarsi per i figli, ma non fa neanche bene ai bambini stessi avere una madre stressata, quindi se davvero hai a cuore il benessere di tuo figlio la cosa migliore che puoi fare è curare il tuo benessere prima di tutto

• Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo iscritto nostra figlia al nido a 6 mesi, ora ne ha 18. Quando l'abbiamo iscritta non lavoravo: lo abbiamo fatto principalmente per lei perché siamo all'estero da soli, quindi sarebbe stato l'unico modo per farla socializzare (vista la pandemia) e farle imparare la lingua, ma anche per me. Come ho anche scritto in un altro topic, in Italia c'è ancora un pensiero più o meno diffuso secondo il quale è la donna a dover restare a casa per accudire la prole, figuriamoci poi se non lavora, in quel caso su di lei ricade quasi in automatico il compito di accudire i figli (manco fosse un parassita e dovesse in qualche modo redimersi). Se si ha la possibilità economica, io sono d'accordo che si iscrivano i figli al nido, in ogni caso. Un bambino secondo me ha bisogno di genitori sereni e stabili, non di vedere uno dei due perennemente stressato, che la gente pensi quel che preferisce Smiley smile

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 pure io! E me lo ricordo ancora, sono andata ad un isolato di distanza a votare per il sindaco, ci ho messo 10 minuti e nonostante il bimbo avesse solo una settimana mi sentivo "nuda" a uscire senza pancione e senza bimbo! Sono uscita dal portone e ho pensato "sono libera!" 😅

Che poi alla fine il problema è nostro, i bimbi più sono piccoli più stanno tranquillamente con chi c'è e si adattano benissimo!
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, tutti grandi educatori con i figli degli altri! 🤦🏼‍♀️
    Ognuno deve trovare la soluzione più adatta alla propria situazione, stare 24h su 24 a badare ad un bambino è difficile e pesante e cambiare un po' fa bene ad entrambi, mamma e bimbo! Che poi sia un papà, un nonno, una babysitter o una maestra dipende dalle singole situazioni, ma non è pensabile che sia solo la mamma ad occuparsene, c'è da impazzire!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte fare la spesa da sola ti fa svoltare la giornata 😂😂. La prima volta che sono uscita da sola dopo il parto mi sono sentita Armstrong che partiva per lo spazio 😂
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le tue parole .mio marito tendenzialmente è d'accordo ma quando sente sua madre vacilla quindi non so...e da lì vacillò anche io perché già il distacco è difficile poi mi fanno sentire pure cattiva e non va bene...mia suocera dice che così piccoli non se ne fanno niente della socializzazione e vogliono solo mamma ...quindi mi fanno passare proprio per un'egoista dicono che il bimbo è troppo piccolo e io devo stare a casa con lui. La maternità è un sacrificio e il bimbo viene prima. Stop. Parole loro eh

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha iniziato il nido a 16 mesi. Nel nostro comune non ci sono nidi che prendono bambini prima che abbiano compiuto un anno, inizialmente eravamo rientrati nella graduatoria ma poi hanno diminuto i posti per covid e nessuno si era degnato di avvertirci, così abbiamo dovuto aspettare che si liberasse un posto. Per fortuna abbiamo mia suocera che ne è potuta occupare e tuttora lo tieni il pomeggio finche non rientriamo da lavoro.

L'inserimento non è stato semplice ma una volta abituato è andato volentieri.

Quest'anno da ottobre a gennaio è stato perennemente ammalato e ha frequentato poco, da gennaio molto meglio.

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no figurati, grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Io non ho aiuti quindi non posso staccare neanche quei dieci minuti, mai. Quindi penso che il nido sia la soluzione migliore per noi tutti, ma sai la gente parla sempre ed è cattiva e gode a fare sentire una neomamma inadeguata
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole, ma per la famiglia di mio marito "il bambino viene prima", la maternità insomma è un sacrificio, ma mamma si deve annullare e deve sopportare. Pensa che gente.... Pensa come vedono il mio rientro a lavoro....
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me a 7 mesi farebbe già 8-17... Non ho alternative, si entra già con questo arario per forza .. 🥺
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo mai sentita questa cosa, anzi io ero un po' preoccupata ovviamente per l'inserimento e tutti mi dicevano che sarebbe stato benissimo, che i bimbi hanno bisogno di stare con gli altri bimbi e che il nido è un ambiente stimolante. Io ho l'impressione che dipenda anche un po' dalle zone, qua dalle mie parti moltissime donne lavorano e quindi è scontato che rientrino al lavoro, in altre zone magari più donne stanno a casa e quindi sembra più strano che i bimbi vadano al nido. Da quello che scrivi sinceramente ti consiglio di andare per la tua strada, capisco benissimo che tu senta l'esigenza di tornare alla tua "vita", stare sempre a casa un un bimbo piccolo è veramente pesante e si ha bisogno di un po'di equilibrio. Penso anche, e vedo mio figlio, che il nido sia una grande opportunità per i bambini: stanno in ambienti creati per loro e sicuri (diversamente dalla maggior parte delle abitazioni), con persone che hanno studiato per prendersi cura di loro e stimolarli nel modo giusto, fanno amicizia, giocano, si divertono, fanno tante esperienze speciali... lascia perdere i parenti, davvero, l'importante è che siate d'accordo tu e tuo marito, il resto davvero non conta niente
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi andava di mandarlo prima per una serie di motivi, sia pratici (non dovergli fare cambiare nido dopo pochi mesi, non dover PAGARE il nido finché posso organizzarmi diversamente, non dovermi organizzare per fornire il mio latte per l'asilo dal momento che è allattato al seno e per iniziare lo svezzamento aspetterò i 6 mesi...) sia "affettivi" se vuoi chiamarlo così, nel senso che voglio godermelo il più possibile finché posso permettermi di stare a casa con lui la maggior parte del tempo.

Ciò non toglie che, come dici tu, stare a casa con lui è pesante in tutti i sensi e mi godo pienamente anche quella giornata in cui posso passare qualche ora con sole persone adulte intorno! Ovviamente il supporto che ricevo è fondamentale, non potrei farlo se mio marito, che è libero professionista, non avesse accettato di stare a casa quel giorno a settimana per "lavorare da casa" (che tanto poi se stai dietro al bimbo non lavori...) ed ogni volta che ho qualcosa da fare torna prima o cmq si organizza per tenere il piccolo. Ieri ad esempio l'ho lasciato a lui un'oretta e me ne sono andata a fare 2 commissioni, ovvio che l'aspirazione della mia vita non è andare a fare la spesa da sola, ma se posso lo faccio anche solo per staccare un po'.
    Se non ci fosse qualcuno che mi aiuta sarei stata obbligata a cercare un'altra soluzione prima, anche solo perché ferie e facoltativa finiscono ben prima che il bambino compia un anno se le si fa tutte di seguito! Per cui senz'altro sarebbe andato al nido prima, e non sarebbe stata una tragedia 🤷🏼‍♀️
    (Scusa è venuto fuori un papiro! 😅)
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps comunque la cosa migliore per un bambino è avere una mamma tranquilla e serena, anche grazie al nido e al lavoro, piuttosto che una mamma che si sente soffocata o che "sopporta" di stare con loro! Ognuna è diversa, c'è chi lo fa più volentieri e a chi pesa di più (tra cui me, mi sentivo anche io un po' "in prigione" certi giorni con lei piccolina), non significa che siamo cattive mamme! Fai quello che senti sia meglio per voi come famiglia e non per gli altri...

• Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo! Non ci dare peso alle loro parole, mandarlo al nido è una scelta non solo giustificata dal lavoro e dalle esigenze personali, ma anche una bella esperienza e un bello stimolo per i bimbi! Io anche avevo un po' di timore a mandarla, temevo che avrebbe pianto molto o che non si sarebbe trovata bene, l'inserimento è stato faticoso emotivamente perché effettivamente all'inizio i bimbi non ci vogliono andare, vorrebbero stare con la mamma, ora invece ci va volentieri, si diverte, socializza con gli altri bimbi e ha molti più stimoli che a casa, sono molto molto felice della mia scelta e la rifarei mille volte!

Ti racconto la mia esperienza: l'ho mandata a 7 mesi, a novembre, anche se ho ricominciato a lavorare quando ne aveva 5, perché come scemi abbiamo mancato il momento per presentare la domanda di iscrizione (nido comunale) e abbiamo dovuto aspettare che riaprissero i termini. Quindi per un paio di mesi è stata a casa con mio marito la mattina (lui è autonomo, si gestisce da solo il lavoro, quindi poteva, ma è stato faticoso), e con me il pomeriggio (per fortuna sono potuta rientrare part-time). Finito l'inserimento abbiamo iniziato ad allungare le ore che passava lì piano piano, inserendo una cosa per volta, sonnellino, merende etc., ma complice la pausa natalizia e qualche malattia che comunque si prendono, siamo arrivati a fare tempo pieno solo a febbraio! Secondo me a 7 mesi era il momento giusto, lei era pronta per il distacco, ormai la mattina non prendeva più latte quindi poteva mangiare le loro pappe, ma non era ancora arrivata la paura dell'abbandono dei 9 mesi...

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che intendi per "non mi andava di mandarlo prima"?, avevi qualche timore? E se sì quale? Tu hai la fortuna di avere un marito e una mamma...io ho i miei in sardegna e mio marito che lavora dal lunedì a venerdì fisso....ma soprattutto sono io che volevo rientrare al lavoro perché stare a casa a fare la mamma e la casalinga h24 mi fa impazzire, voglio uscire di casa, parlare con un adulto, avere una mia identità e stare a casa da sola con il bambino tutto il giorno mi soffoca. Le parenti di mio marito mi fanno sentire una cattiva madre "e prenditi tutta la facoltativa, le ferie, tutto quello che hai e rimani a casa a badare a tuo figlio invece di buttarlo in un nido a 7 mesi". Mi fanno sentire un'egoista.... ma io, non avendo nessun aiuto qua, significa che mi porto dietro il bimbo per andare dal parrucchiere, a fare le visite, ovunque! Solo il nido mi può salvare! E' questo che quelle arpie non capiscono! Loro in sardegna hanno tutta una rete che se una deve fare una visita medica o andare dall'estetista lasciano i figli ai nonni! Io non ho nessuno e me li devo portare dietro ovunque! E loro stanno lì a giudicare che mi voglio disfare di mio figlio ....ma una che non ha nessun aiuto e, perché no, vuole rientrare al lavoro per ritagliarsi un briciolo di indipendenza e autonomia, come deve fare? deve sopportare e chiudersi in casa con i bambini???

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A quanti mesi lo hai mandato?

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E i tuoi parenti non ti hanno dato della cattiva madre che lo mandavi a 5 mesi? A me mi stanno massacrando perché lo mando a 7 mesi, mi fanno venire mille dubbi!! Mi dicono di posticipare e prendere altri mesi di maternità facoltativa, ma io voglio tornare al lavoro!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovevo rientrare a lavoro e non avevamo nonni disponibili. Se li avessi avuti avrei aspettato qualche mese o comunque avremmo fatto fare un orario ridotto invece di fare il tempo pieno fino alle 18 da subito.
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio inizierà a settembre, avrà 11 mesi.
    Adesso ne ha 5 e già da un mesetto ho ricominciato a lavorare ma solo 2 giorni a settimana, uno in presenza (e il bimbo sta a casa con mio marito) e uno da casa (e viene mia mamma a darmi una mano). Ho dovuto fare un po' di conti, ma così facendo tra ferie e maternità facoltativa dovrei riuscire ad arrivare a settembre prima di dover rientrare in ufficio tutti i giorni.
    Ho scelto di fare così un po' perché non mi andava di mandarlo prima, un po' perché avrei dovuto mandarlo in un nido privato e poi magari fargli cambiare nido a settembre, quando inizia l'anno scolastico in quelli pubblici. Cmq mia mamma era casalinga e mi ha sempre mandata al nido lo stesso, per cui non mi è nemmeno venuto il dubbio di non mandarlo, al di là del fatto che lavorando non posso fare altrimenti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Non ti nascondo che mi aveva messo un po’ ansia, ma poi mi è bastato vedere la felicità di mio figlio. L’inserimento è stato duro, devo ammetterlo, ma ora va volentieri; si ammala spesso ma mi rendo conto che quest’anno è una palestra per il suo sistema immunitario.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho mandato a 5 mesi.
    E dopo una settimana d'inserimento sono rientrata al lavoro😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece al contrario mi chiedevo se facessi bene a mandarlo così "tardi"... però per la paura del covid ho preferito rimandare.
    Comunque non ti curare di quello che dice la gente, avrebbero comunque da ridire su altre cose. Ognuno sa quello che è meglio per sé e la propria famiglia
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, anche a me, la famiglia di mio marito. Tutte casalinghe che non lavorano e che mi rimproverano di abbandonare mio figlio in un posto dove, che ne so che si immaginano, che menano i bambini ,boh, guarda delle ignoranti proprio
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, anche a me, la famiglia di mio marito. Tutte casalinghe che non la ora o e che mi rimproverano di abbandonare mio figlio in un parto dove, che ne so che si immaginano, che menano i bambini ,boh, guarda delle ignoranti proprio
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me al sud sembra che lo stai abbandonando. Forse perché lo porto a sette mesi e quindi mi vogliono fare sentire in colpa. Io purtroppo non posso aspettare un anno e mezzo non sono casalinga, devo lavorare e i nonni sono tutti in Sardegna ( sotto certi punti di vista meglio così perché ho pure un mostro di suocera) quindi il bimbo deve andare al nido. Ma già io non me la vivo benissimo, poi mi vengono pure a dire questo mi cadono le braccia
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitato, soprattutto da parte della famiglia di mio marito dove le donne sono tutte a casa a badare ai figli. Io ti dico solo che non ci ho dormito la notte quando era arrivato il momento di mandarlo, ma sono andata avanti e mio figlio è felicissimo ed è cambiato tanto.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione cara, ma quando te lo dicono parenti molto molto stretti ti salutano i nervi.... Sembra che ti vogliamo mettere sempre il dubbio su quello che fai. Chiaramente è il primo figlio per me e loro sembra quasi che ci godono!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti curare di quello che dice la gente? Io sono soddisfatta della mia scelta, mi pento di non averlo mandato prima, ma avevo terrore del covid.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nostra figlia ha iniziato il nido a un anno e mezzo. Fino a quel momento sono stata a casa con lei, poi sono tornata al lavoro. Io non ho mai sentito pregiudizi sul nido, anzi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione