Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Quando avete mandato vostro figlio al nido

Sposa, il 28 Febbraio 2022 alle 21:36

Pubblicato in Future mamme 104

Quando avete mandato vostro figlio al nido? E come mai a quell'età? Dovevate rientrare al lavoro o lo avete mandato anche se siete casalinghe? E se siete rientrare al lavoro prima di mandarlo al nido in quell'arco di tempo chi si è occupato del bimbo? notate anche voi che ci sono strani pregiudizi...
Quando avete mandato vostro figlio al nido? E come mai a quell'età? Dovevate rientrare al lavoro o lo avete mandato anche se siete casalinghe? E se siete rientrare al lavoro prima di mandarlo al nido in quell'arco di tempo chi si è occupato del bimbo? notate anche voi che ci sono strani pregiudizi sul nido? Confrontiamoci!

104 Risposte

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Bianca. Il tuo bimbo a 7 mesi faceva 8-15.30 o di più? Quante volte si è ammalato da settembre ad oggi?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono dovuta rientrare, almeno in parte ai tre mesi del mio secondo bambino. A settembre, aveva quasi 7 mesi, ha iniziato il nido, quando non è malato va tutti i giorni, lo lascio al "per scuola" e lo riprende la nonna alle 15.30. Prima del nido mi ha aiutato mia mamma, che può come orari e con la quale ho un buon rapporto. Oltre al nido però io ho anche la babysitter perché con due e le varie malattie sarebbe impensabile riuscire a stare a casa ogni volta che non vanno all'asilo.
    I bambini al nido stanno bene, anche quando, come nel mio caso, non è primariamente per socializzare, ma per necessità dei genitori.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, ancora? Nel 2022???
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeh temo sia un vecchio retaggio culturale che vuole le mamme a casa
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima 👏 👏👏👏 tu sì che hai la risposta pronta!!! Poverino de che? Ma perché c'è ancora questa idea che chi li lascia al nido sembra che li stia abbandonando???? Ma veramente?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia andrà al nido a 12 mesi, avrei bisogno iniziasse prima, quando ne avrà 10, ma al nido davanti casa prendono i bimbi dall'anno quindi va così.
    E si farà tutta la giornata (dalle 8 alle 16). A volte qualcuno mi dice "ma come, tutto il giorno poverina" ma io rispondo che lì sta bene e che se vogliono possono loro stare con lei il pomeriggio quando noi genitori siamo a lavoro 😂
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. Il mio 7
    • Rispondi
  • Ballerina
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8 appena compiuti!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti mesi aveva il bimbo?
    • Rispondi
  • Ballerina
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rientro al lavoo
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E invece.... È proprio così. Vedi quando dico che purtroppo non tutte sono fortunate? Dipende da che suocera ti capita e a me è andata malissimo ... Il problema è che lei, al contrario, è osannata dai figli. Cioè la venerano proprio, ma perché lei agisce sempre sui sensi di colpa per farsi accettare. È una persona capace di farti pesare un piatto di pasta quindi i figli sono cresciuti con un senso di colpa allucinante nei suoi confronti. Lei fa sempre la vittima. Di continuo. E con la sua famiglia funziona. Fa pesare tutto, ripeto, pure un piatto di pasta. E tutti si sentono in debito nei suoi confronti. È molto molto subdola. Ma lei non è neanche consapevole di quanto sia furba.... Pensa veramente di essere una vittima poverina che fa da serva ai figli.... 😓 Pensa a me che non sono neanche sua figlia quanto me lo fa pesare! Per lei è tutto un sacrificio, tutto. Tutto una rinuncia. Che sfiga che ho avuto a ritornarmi questa qua. La madre del mio ex era tutta un'altra pasta, una persona dolce amorevole e soprattutto con una cultura alle spalle. La mia ex cognata idem, una donna energica, intelligentissima ed estremamente affettuosa ... Invece mia cognata è come sua madre .. una strega che si lamenta di continuo....
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente la cosa di rinfacciare un aiuto ad una neo mamma con un neonato è assurdo. Non dico che debba venire spontaneo, ma è veramente indecente volersi far incensare per un normale aiuto di una nonna.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho capita subito solo perché ho conosciuto mio marito da molto molto giovane e la conoscevo da tanto...quindi ho capito subito come era. Poi ho capito molto vedendo anche come si comporta con i figli, con mia cognata in primis, che come ho detto altre volte è si un po' stramba, ma in maniera simpatica e divertente, a differenza di mia suocera.
    Vedendo che non va d'accordo manco con la figlia non è che potevo immaginare che con me sarebbe stato tutto un sogno.... La quindi preferisco una debita distanza di sicurezza.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Infatti io ho sbagliato a chiederle aiuto quando mio figlio era molto molto piccolo, ma non sapevo proprio come fare.... E infatti me lo rinfaccia di continuo "con tutto quello che ho fatto per te" (e pensare che è suo nipote, ma lei non vede questo come occuparsi del nipote, no, "aiuta" me) Ora per carità, piuttosto collasso io, ma chiederle aiuto mai più nella vita, che poi secondo mio marito proprio perché mi ha aiutato i primi tempi devo starmi zitta e sopportare le sue cattiverie. " Devi dimostrare gratitudine" dice lui. Se per gratitudine significa sopportare qualsiasi angheria, faccio da sola grazie. Così non devo dire grazie proprio a nessuno. E sto molto molto meglio. Infatti non la sento più e sto benissimo. Tu hai capito subito l'antifona e ti sei adeguata di conseguenza.... Io no purtroppo, pensavo fosse una brava donna....e invece con la maternità si è dimostrata una iena pronta a sbranare la preda...
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi arrabbio più, secondo me le rode che io non le ho chiesto mai nulla e per questo motivo sa che deve starmi a tre palmi da sedere. Sono arrivata a pensare che un po' rosica anche per il fatto che non mi lamento e che sono molto organizzata. Quando viene a casa mia a trovarmi si vede proprio che rosica. Per dire io sono molto attiva nella scuola di mio figlio (scuola paritaria) sono rappresentate della classe e con le altre mamme organizziamo un po' di cose con la scuola...lei si vede proprio che rosica e dice: ah tu sei di quelle mamme perfettine che fanno le api regine e organizzano tutto.
    No, dico: Problemi?! Se ho tempo non posso interessarmi a fare cose per i bimbi?
    A me piace e non capisco il suo problema.Come vedi avrebbe avuto da ridire se mio figlio fosse stato meno tempo con me, se invece mi ci dedico a lui e alle questioni che riguardano lui anche più del dovuto ha da ridire comunque. A me personalmente non interessa.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sanno sempre fare le mogli e mamme perfette con i figli degli altri... Tutte pronte a dispensare giudizi spietati nascosti in consigli finto-amorevoli. Che ipocrisia...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, ma infatti è anche per questo che non ho usato tutta la facoltativa, condivido a pieno
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va beh a parte tutto è che devono sempre rompere il cactus 🌵 le suocere. Per mia suocera mia cognata che fa turni di notte non dovrebbe lavorare perché il figlio poverino rimane la notte solo, ma per la cronaca anche mio cognato fa i turni di notte, ma per lei non vale il discorso di solitudine notturna. Io faccio supplenze, e lavoro sporadicamente, e meno male perché mio marito è manager e a volte fa trasferte. Nel mio caso ha da ridire perché potrei lavorare di più se mi fosse messa in graduatoria in istituti in zone più disagiate...invece io ho scelto solo scuole nella mia zona e quartieri vicini e in centro, ma saranno fatti miei come mi organizzo visto che ho un bambino e nessuno che mi aiuta perché sono sola con mio marito a Roma?!
    La prossima volta le chiedo la giusta quantità di lavoro giudicata da lei!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace...a maggior ragione rinforzatevi quando siete a casa! Mi sono dimenticata di dirti che le ferie e la facoltativa saranno preziose in caso di malattie della bimba, di scioperi della scuola o quando ci sono le vacanze e voi non avete le ferie!!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuro, mia suocera è una casalinga frustrata che non ha mai lavorato e non fa altro che riempirsi la bocca di parole come sacrifici, rinunce etc etc il ruolo le è sempre stato stretto ma avrebbe voluto viaggiare, conoscere il mondo, ma è stata costretta a stare sempre a casa a non fare un bel niente se non cucinare, pulire e crescere bambini.... si è sposata a 18 anni ti dico solo questo.... non si è manco sforzata a trovare un lavoro che subito si è chiusa in casa ... il nido non lo conosce o è rimasta a una concezione di 30 anni fa...non ti saprei dire, e poi è cattiva, quindi le piace terrorizzarmi e mettermi ansia io che sono mamma da pochi mesi. Lo ha fatto impanicandomi con il parto, prosegue con la crescita del bambino .... Mio marito e io viviamo al nord ma quando torniamo in Sardegna e rivediamo sua madre lui pende dalle labbra di lei.... Poi torniamo a casa e ritorna in sé e mi dà ragione... Ma quando parla con sua madre davanti sembra titubante.... 🤦‍♀️ Insomma questa è la situazione
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna che vi chiariate bene tu e tuo marito su questa cosa (se non l'avete già fatto), perché non è solo una questione del bimbo è anche come ti senti tu e come vuoi vivere la tua vita anche in prospettiva futura (lavoro, soldi...), Io non so come siete organizzati ma mio marito all'inizio si permetteva di fare dei commenti sulla gestione del tutto, poi ha iniziato a stare lui vol bimbo e ha capito quanto sia faticoso e quanto sia necessario avere anche "altro"... È facile dire le cose stando di là dal mare, oltre tutto senza sapere davvero come funziona un nido, ma come si fa a dire che non li cambiano??? Tra l'altro se non l'hai mai portati cosa ne sai? Dovete essere sicuri voi due, in questo modo ciò che viene dall'estero non ha peso...ma poi dove sta scritto che bisogna sacrificarsi, lo dicono perché non hanno avuto alternative e allora anche gli altri devono vivere male dai
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non posso rispondere così...mio marito ha un buon lavoro quindi potrei permettermi di stare a casa a badare al.bambino, ma sono io che non voglio! Voglio uscire e andare a lavorare non fare la casalinga! Loro quindi pensano che io voglio tornare a lavorare "per capriccio" quando potrei tranquillamente murarmi viva in casa con il piccolo. Secondo loro sono solo un'egoista che non vede l'ora di disfarsi del bambino di appena sette mesi! Poverino! 😓
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri ci hanno provato ma mio marito rispondeva prontamente:seci pagate voi il mutuo possiamo tenerlo a casa.Si sono ammutoliti.
    E ora che ha 16 mesi,ah però il nido gli fa proprio bene!è proprio bravo!quante cose sa fare!...

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ely❤️
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna ❤️ che bello ritrovarti. Già indovina, chi è? O meglio, chi sono 😅 perché a me sono pure in due! Non ne bastava una! 🤣 Grazie per avermi raccontato la tua esperienza 🌷
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la considerate "troppo piccola"? E i nonni sono contenti di fare da baby Sitter? Non lavorano o sono pensionati giovanili? Non te lo fanno pesare? Avete la stessa linea educativa? Io non posso lasciarlo ai nonni, vivono in Sardegna, ma anche se fossero qui non glielo lascerei. Sono giovani ma si lamentano di continuo come se avessero 80 anni e se tengono il bambino me lo fanno pesare, tanto che mio marito voleva proporre addirittura di pagarli. Rendiamoci conto. A te i nonni vogliono o si aspettano dei soldi per fare da baby Sitter?
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole, a me ripetono tutto il contrario: il bambino viene prima, la maternità è un sacrificio, devi stare a casa ad accudire tuo figlio, i bambini piccoli vogliono solo la mamma, al nido lo fanno piangere, al nido non gli cambiano il pannolino, perché vuoi tornare a lavorare così presto ma prenditi tutta la facoltativa e statti a casa a fare la mamma, non ti preoccupi di tuo figlio, lo lasci in mano a persone estranee chissà come te lo trattano e via dicendo ... Non ti dico come sto male .. ......
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono loro che sono strane non tu.. Pensa che brutto dover chiedere i soldi al marito/compagno per qualsiasi cosa !
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, condivido. Pensare che i figli se li debba smazzare la madre è un pensiero tipicamente italiano, quindi credo che tutto nasca da lì. È brutto però vedere nel 2022 donne (non uomini, attenzione) che la pensano così... Quando dico genericamente "i parenti" mi riferisco a mia suocera, che non ha 80 anni, ma 60 e, peggio ancora, mia cognata che non ne ha neanche 30. Se sono loro le prime ad approvare e avallare questa mentalità maschilista pensa che futuro attende le nostre figlie. Senza contare che sono donne e mamme che giudicano un'altra donna e mamma. Che schifo.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero.. strano trovare mamme che nel 2022 non lavorano... Infatti per loro è facile, stanno a casa tutto il giorno! E poi giudicano chi manda i figli al nido. Che cattiveria mamma mia
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il grande aveva 9 mesi, la piccola 7.
    Entrambi sono andati ad un nido comunale e lì non si può scegliere quando cominciare quindi hanno cominciato con l'inizio dell'anno scolastico a settembre.

• Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io il primo foglio l’ho mandato a 1 anni ma perché c’è stato il lockdown altrimenti avrebbe iniziato verso i 9 mesi ( ho scelto di fare tutta la facoltativa ). Con la seconda figlia farò la stessa cosa ho preso tutta la maternità facoltativa e la manderò al nido 1 mesetto prima di iniziare a lavorare! Personalmente non conosco mamme che non lavorano anzi è strano il contrario😅L’importante è fare quello che ci fa stare più serene .. al nido i bambini stanno benissimo e imparano un sacco di cose! Lascia che la gente parli tanto avranno sempre qualcosa da dire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione