Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

..quando le case comunali fanno pena!

Jessica, il 21 Febbraio 2022 alle 16:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ciao girls chissà se qualcuna di voi si è trovata nella mia stessa misera situazione: ho svolto dei sopralluoghi nel mio comune di residenza per il famoso rito civile e mi sono sentita abbattuta sotto ogni aspetto. Il mio comune offre la possibilità di svolgere il rito civile presso tre "storiche case comunali" che però, nel 2022 sono sprovviste di accesso per disabili ed essendo proprio la madre della sposa (ma anche se fosse un invitato alla lontana) vorrei evitargli l'umiliazione di essere presa "in spalla" per partecipare al matrimonio della figlia. Le case comunali in questione sono: il castello aragonese provvisto di ascensore fino al primo piano (con vista palazzo e signora che sbatteva i tappeti in balcone), un palazzo storico sprovvisto di ascensore e con ben 3 tipi diversi di scale fino a giungere al primo piano, senza neanche seggiolino elettrico, e infine un ultimo palazzo storico che avrebbe l'ascensore ma è in ristrutturazione per motivi sismici dalle guerre puniche. Al mio disappunto nel trovare in una città certi disservizi al cittadino, dove il comune stesso non approva progetti se non presentano l'abbattimento delle barriere architettoniche, mi è stato detto: "avà signorina, è inutile che si lamenta, può chiamare anche il papà, ma per fare una cosa bella vatti a sposare in chiesa che fai prima, e poi è più emozionante" sennò trovati un ristorante convenzionato con il comune e fai tutto la. Ho visto la lista -non molto corposa- e sono davvero scadenti. Ma possibile che stia davvero chiedendo così tanto?? Permettere a qualcuno di accedere comodamente in un luogo comunale!

19 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 22 Febbraio 2022 alle 12:24
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cosenza
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che volevano 600€ (di sabato) per la sala senza corrente, quindi pagherò decisamente meno
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè..... Avrei dovuto attaccare tu la corrente? Volevano anche che gli ospiti gli mettessero a posto le sedie? Non ho parole!!! Ma scusami l'ignoranza, non voglio fare assolutamente l'impicciona, ma cambiando comune non hai dovuto pagare molto di più?
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cambiato comune 🤣
    Certo la sala non è quella che volevo io, dove per giunta avrei dovuto attaccare a mie spese la corrente.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu alla fine che hai deciso di fare? Hai lasciato perdere e hai optato per la chiesa?
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quale sala hai scelto ma potresti chiedere se ti permettono di fare il rito simbolico in sede. Io ho evitato per una scelta personale e di budget. Ma so, come mi hanno detto anche dal comune 😒, che molti lo stanno facendo.

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo l'hanno detto anche a me...aggiungendo che non è necessario essere praticanti per sposarsi in chiesa. Perché la chiesa fa più scena e le foto escono meglio. 🤨

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo il sabato paghi un po' di più rispetto all' infrasettimanale ma è più che permesso!!! Ahahah comunque davvero se ci mettiamo insieme possiamo benissimo scrivere un libro di successo!! "Frasi prematrimoniali". A me, oltre a quelle già scritte una frase top è stata: signorina ma qua, al sud, dove tutte sognano la chiesa lei si vuole sposare in comune, ma quando si è visto mai!
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrei riportare un discorso di circa 40 minuti e 3 pec 😅. Mi limito a dirti l'ultima frase. Premetto che in quel momento non sapevo se piangere o ridere.
    "Se volete sposarvi in municipio di sabato dovete pregare che muoia qualcuno"(Naturalmente c'è un regolamento che prevedere pagando qualcosa in più la possibilità di sposarsi di sabato)
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sissi mi hai messo curiosità sulle frasi top ahahaha
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sala interna è orribile ha delle luci da "mostra" nere, a led lunghe... Sembra una galleria dell'autostrada, davvero. Ci sarebbe la terrazza paronamica con vista sui tetti della città ma, in quel caso, non vi è accesso con ascensore, ma ancora peggio una scala a chiocciola stretta che neanche le persone anziane accompagnate potrebbero fare!!!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica ma il castello aragonese che ha l'ascensore? Non permette di arrivare al piano dove c'è la sala delle cerimonie?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza sinceramente!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai così: usa il municipio solo per le firme, andate tu, lo so, e due testimoni. A date vestiti in borghese, non date peso a queste due firme. Poi ti fai una cerimonia tu, con tutti gli amici e parenti, chiami un amico ad officiare che legge gli articoli del codice civile, formate una pergamena per voi e così il comune "SUUUUUCAAAAAAAA"
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è veramente vergognoso! Mi dispiace un sacco, spero che tu riesca a trovare il posto che desideri che faccia sentire tua madre a proprio agio.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quelle convenzionate che hanno la possibilità di svolgere il rito civile o non sono accessibili economicamente, oppure sono troppo fuori mano che, vista la situazione di salute, non posso permettermi in ogni caso
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tanto, io direi di cercare una location che abbia anche lo spazio per fare la celebrazione civile e basta.

assolutamente non rimetterci i nervi.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anzi, mi hanno detto che ci sono delle cooperative che DEVO CONTATTARE E PAGARE IO per fare prendere mia mamma di peso e farla salire.. già la situazione non è bella, umiliarla come se fosse un pacco di spedire no. Anche no.
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io per motivi diversi dal tuo ho avuto, dal comune di residenza, le stesse risposte che hai avuto tu. Con l' aggiunta: "signori ma venite qua 5 minuti e poi vi sposate direttamente la, rito simbolico e via" ed altre frasi che ho vergogna a ripetere.
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non offrono neanche un servizio di rampa???? Assurdo! Da denuncia!!
    Spero tu possa trovare una location adatta ❤️🎉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione