Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Settembre 2022 Milano

Quando lui non vuole secondo figlio

Anna, il 26 Giugno 2025 alle 15:50 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao mamme e future mamme! Oggi vorrei chiedervi qualche testimonianza di chi ha vissuto questa situazione: lei vuole un secondo bimbo e lui no. Vi va di raccontarmi com’è finita poi, se lui ha cambiato idea oppure no? Quando eventualmente e che cosa ha contribuito al cambio di idea?
Premetto che so che i figli si fanno in due, chiedo solo se a qualcuna è successo che il marito poi cambiasse idea, senza critiche.. Grazie ☺️

15 Risposte

Ultime attività da Anna, il 2 Luglio 2025 alle 11:53
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente e posso solo augurarti che lui cambierà idea e atteggiamento (idem il mio)! Se vuoi aggiornami, un abbraccio
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna.. Credo che in questi casi una donna capisca di più quello che sta passando o ha passato un altra donna.
    Comunque non è che ci stiamo provando attivamente, nel senso che siamo umani e quindi qualche rapporto lo abbiamo, ma non sono più sereni come prima della prima gravidanza..Io negli ultimi mesi monitoro l'ovulazione per mirare i rapporti, invece lui cerca il modo di ridurre al minimo il "rischio" gravidanza. Le due gravidanze andate male è perché avevo ovulato in periodi non "classici" (una volta a 9 e una 16 del ciclo)
    E ammetto che è orribile da dire. Più lo dico e più mi rendo conto di quanto questa cosa mi pesi e sia negativa all'interno di un rapporto di coppia, ma non so ancora come affrontare il tutto.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per le tue perdite 🥲 ma però vuol dire che comunque anche se lui non è convinto ci state provando? Io penso che il desiderio di un figlio possa andare oltre il proprio passato famigliare: io figlia unica, ma mi è sempre dispiaciuto esserla, lui figlio unico ma con cugini vicino quindi non ha sentito questa mancanza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, circa due anni fa ho vissuto la situazione di cui parli. Dopo che la prima figlia ha compiuto tre anni io ho iniziato ad avere il desiderio del secondo, quando ne parlavamo da fidanzati mio marito era favorevole ad avere due figli, ma in quel momento mi disse che si sentiva già appagato con la bimba e non c’era più la voglia di un altro figlio come si era detto in passato. Io ci sono stata male ma ho capito che non potevo costringerlo, sono passati mesi senza più toccare l’argomento finché un anno fa ne abbiamo riparlato e, forse vedendo che la primogenita era più grande e autonoma, lui ha cambiato idea. Dopo tre mesi di rapporti liberi sono rimasta incinta e tra qualche giorno nascerà il secondo figlio, un maschietto. Il mio consiglio è di darvi del tempo e riparlarne quando la vostra bimba sarà più grande 😘
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, tu sei giovane, e vostro figlio/a è piccolo, quindi non disperare, potrebbe benissimo cambiare idea tra qualche anno! Io e mio marito abbiamo sempre saputo di volere due figli, ma fino a che mia figlia non ha compiuto 3 anni lui non ne voleva sapere (è da sempre una bambina molto impegnativa, quindi lui era anche “spaventato” da questo), mentre io avrei iniziato la ricerca del secondo già ai suoi due anni e mezzo. Adesso abbiamo due figli, la maggiore ha 4 anni e il piccolo ha 4 mesi ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo, per ora speriamo vada bene questa gravidanza. Poi magari ne riparleremo 😊
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ti dico la mia che qui leggo solo cose belle 😅😅 ho sempre voluto una famiglia numerosa, noi siamo 4 fratelli, sai fantastichi un po'.. È normale, tanta confusione, tanti problemi, ma anche tanto divertimento..
    Mi marito invece viene da una famiglia mooooolto vecchio stampo, sono solo in 2 fratelli (entrambi maschi), si parlano così così.. Nel senso che non è una famiglia a cui piace stare insieme.. Per cui impensabile avere tanti bambini.. Abbiamo avuto la prima 3 anni fa (io a 34 lui 38) quando lei ha fatto i 2 anni ho cominciato a volere il secondo, sia perché non mi piace l'idea del figlio unico sia perché trovo giusto dare un compagno di giochi/avventure/ di vita alla nostra piccola e neanche che avessero una grande differenza di età. Lui non è d'accordo, infatti da quando gliene ho parlato i rapporti sono molto diminuiti e anche l'argomento sembra diventato un tabù.. Nel corso di quest'anno ho avuto due aborti, una biochimica e un aborto precoce a 6 settimane, io ci ho sofferto tantissimo, soprattutto per l'ultimo, mentre a lui sembra non aver toccato molto (certo è stato male vedendo quanto stavo male io, ma non per quello che era successo). Inoltre da qualche mese anche mia figlia dice apertamente che vorrebbe tanto una sorella (penso sia perché all'asilo ci sono bimbi piccoli o che hanno avuto una sorella)
    Ora, so che descritto così mio marito sembra un mostro senza cuore, ma conoscendo bene il suo passato familiare posso capire il perché di certi comportamenti o decisioni. Però io ci sto molto male.Io sto cercando di capire come conciliare queste cose nella nostra vita, a quale soluzione arrivare.È giusto stare insieme perché ci amiamo, ma io devo rinunciare ad avere un altro figlio o obbligare lui ad averne altri? O meglio separarci per raggiungere entrambi i nostri "obiettivi, pur sapendo che nonostante tutto, per tutto il resto siamo molto affiatati??
    Ecco, non volevo spaventarti, ma anche dirti che non è un argomento facile, e che siamo qui per sostenerci e consigliarti, ma alla fine sai tu, nel tuo cuore qual è la risposta giusta per voi 💜💜
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy sicuramente potrà cambiare idea in qnt mio papà a 53 anni fece mio fratello ormai l età si è allungata per tutti grazie alla scienza e medicina perciò vedrai che scoprirà d avere energie che non pensava d avere ed è giusto se si desidera avere un secondo bambino crescere con un fratello o sorella si spera che saranno la forza su cu contare un domani per qualsiasi consiglio o necessità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, abbiamo avuto la prima in aprile. Ma se prima ero categorica nel mio no, ora invece so che tra un anno voglio provare ad avere il secondo
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento pensa di no. Poi comunque dopo il parto, se tutto va bene 🤞🏻, non credo avremo rapporti protetti. Se dovesse succedere un miracolo, e rimanessi incinta naturalmente, di certo non abortirei.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me è successo con il terzo bimbo io lo volevo mio marito alternava momenti di si a momenti di no, beh sì è convinto lasciandoli semplicemente tempo al tempo...quando i bimbi erano più grandini si è convinto e ora a gennaio è nato il nostro Vittorio...ed ora mio marito vorrebbe il quarto tanto per dire che le cose cambiano🤣😅
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! E ora ne hai 2?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha detto un no categorico? La mia bambina ha 1 anno e per ora per lui è no, sono riuscita solo a strappargli un “ne riparliamo fra qualche anno”. Io 32 anni, vedremo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso era il contrario, io ne volevo solo uno e mio marito ne voleva almeno due. Quando mia figlia è nata mi sono detta che anche tre non sarebbero male 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono incinta del primo figlio. Una ricerca lunga e una gravidanza ottenuta tramite PMA. Mio marito però, nonostante abbiamo altri due embrioni congelati, ha espresso la volontà di non voler altri figli, questo non perché non lo desideri ma per una questione di età, lui ha quasi 51 anni e non sa se poi avrà altre energie per un secondo figlio. Io almeno un altro lo vorrei, perché ho quasi 37 anni e sono "giovane" però appunto, si decide in due. Non so se tra un anno o due cambierà idea, io comunque non voglio costringerlo se non se la sente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione