Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sasika
Sposa Master Giugno 2016 Milano

Quando richiedere la separazione dei beni?

Sasika, il 8 Febbraio 2016 alle 10:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buongiorno ragazze, stavo guardando un po' sul sito del mio comune e ho visto, o almeno mi è sembrato di capire, che per la separazione dei beni, sia necessario fare richiesta prima delle pubblicazioni altrimenti in automatico diventa in comunione. Qualcuna di voi ne sa qualcosa?

17 Risposte

Ultime attività da Sasika, il 8 Febbraio 2016 alle 19:35
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì pure io voglio informarmi presto xk nn vorrei essere nemmeno io fuori tempo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2015 Benevento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vieni chiesto quando fai la promessa cioè le pubblicazioni se volete la comunione o la separazione dei beni dopo si paga tutto
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho letto stamattina guardando sul sito del comune della mia città, appena ho una mattina libera vado ad informarmi bene, non vorrei ritrovarmi fuori tempo per la richiesta.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente io nn lo sapevo questo. Grazie devo andare a informarmi xk voglio fare la separazione
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io credo debba essere comunicato al parroco quando si danno anche i dati dei testimoni, a noi in comune finora non hanno chiesto nulla (per ora abbiamo portato solo la carta del parroco, non abbiamo ancora firmato per le pubblicazioni)

    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che se non viene dichiarato si va in comunione dei beni l'ho letto..
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo in chiesa, peró non mi era chiara la cosa, nel senso che ho letto che se non si dichiara si passa in automatico in comunione, in settimana vado in comune a fissare la promessa e chiedo bene
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al momento il parroco non ci ha chiesto nulla, solo in comune si sono raccomandati di ricordarci nel momento delle firme al termine del matrimonio (causa momentanea incapacità degli sposi di capire cosa succede ) di firmare anche per la scelta del regime patrimoniale, perché in automatico va la comunione e si può cambiare anche dopo ma sborsando un bel po' di soldi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il rito religioso.. Ma ci si sposa prima in comune sempre, dove si definisce il regime fiscale e tutto il resto.. Ciò che conta di più a livello fiscale e civile è il matrimonio in comune.. La chiesa è un'altra Unione importante (seppur difficile da "separare") ma prevale tra i due il rito civile..
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ah bene allora abbiamo capito giusto!

    • Rispondi
  • Karin
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esatto io ho fatto così. Il parroco mi ha dato un foglio dove specificare i nomi e alcune generalità dei testimoni e in calce c'è da barrare la scelta "comunione dei beni" o "separazione dei beni"

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In entrambi i casi...sia in chiesa sia in comune...in realtà credo serva solo alcomune, ma dilllo anche al don!

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma al comune o in chiesa Nicole? Noi faremo il rito religioso
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perche neanche io ho capito come e quando richiederlo!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo...nel momento delle pubblicazioni devi specificare che vuoi rientrare nel regime di separazione dei beni...altrimenti va in automatico la comunione...va definito in sede di pubblicazioni in quanto il parroco (in caso di cerimonia religiosa) quando legge gli articoli, specifica il regime patrimoniale scelto dagli sposi..

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ci ho capito ben poco, ma a noi il parroco che ci ha fatto tutti i documenti ci ha detto che ci verrà chiesto dal parroco dove ci sposeremo quando prepareremo tutte le carte per l'atto di matrimonio (pare ci chiederà in quel momento i dati dei testimoni e il regime patrimoniale scelto)

    Ma voi vi sposate solo civilmente o anche in chiesa? perchè per il solo comune non so bene come funziona

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione